TINTURA DI LIMONE

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: TINTURA DI LIMONE

Messaggio da alina »

Lalla ha scritto:ahahahahahaah tieni conto che quella tabella si riferisce a 100 ml di prodotto finale ok?
E' rincuorante!! Era l'unica cosa che avevo capito!!! XD
Senti, ma come si fa a sapere quale diluizione usare a seconda della pianta, non avendo una Lalla da assillare di continuo che non ti denunci per stalking?? Puahahahha!!!
Ormai sei il mio mentore!! "Sallo" e abbi pazienza!! :D
Namastè
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: TINTURA DI LIMONE

Messaggio da Lalla »

In linea di massima le tinture maggiormente utilizzate da noi spignattatrici vengono diluite ad una gradazione che si aggira tra i 60/65°....Vedrò in questi giorni di mettere qualche dato di riferimento almeno per quelle più usate.
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: TINTURA DI LIMONE

Messaggio da alina »

Lalla ha scritto:In linea di massima le tinture maggiormente utilizzate da noi spignattatrici vengono diluite ad una gradazione che si aggira tra i 60/65°....Vedrò in questi giorni di mettere qualche dato di riferimento almeno per quelle più usate.
Grazie!! Sarebbe una vera svolta avere una tabella indicativa in effetti!!

So di andare OT, ma per i macerati idroglicerici invece c'è qualche indicazione in merito? Tempi di macerazione? Conservazione? Impieghi?
Namastè
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: TINTURA DI LIMONE

Messaggio da Trilly »

Lalla ha scritto:Bè in questo periodo è veramente utile avere in casa uno sciroppo antisettico per la gola!!! ahahahahahahah
non me lo dire. sono quasi due settimane che combatto con febbre, placche e mal di gola. a saperlo prima forse riuscivo a risolvere meglio... comunque, visto che io soffro spesso di mal di gola credo proprio che sarà una di quelle cose che non posso farmi mancare.
(mannaggia al polacco :evil: , mi serve l'acido citricooooo)
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: TINTURA DI LIMONE

Messaggio da Patrizia »

nooo! :shock: Trilly quante cose abbiamo in comune allora!! io sono perennemente ammalata per via delle maledettissime placche in gola!! Grazie Lalla per lo sciroppino! da tenere sempre con me! e devo provare la tintura di limone assolutamentee! ;) :Yea: :cuore:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: TINTURA DI LIMONE

Messaggio da Trilly »

davvero patrizia??? :o negli ultimi due o tre anni ho iniziato a risoffrire con la gola, era davvero tanto che non avevo problemi. pensa che l'anno scorso ho avuto le placche due volte ad un mese di distanza :cry: e considera che come arriva il freddo sto sempre con la sciarpa o il dolcevita per evitare di prendere freddo.
lalla se questo sciroppo è miracoloso mi sa che sia io che patrizia ti faremo una statua :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: TINTURA DI LIMONE

Messaggio da Lalla »

Ragazze per prevenire tali inconvenienti, visto che siete recidive, dovrete solo fare delle opportune cure immunostimolanti durante i cambi di stagione.
Anche la tintura di propoli farebbe al caso vostro!!!!
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: TINTURA DI LIMONE

Messaggio da Trilly »

ho un brutto ricordo della propoli. mi ricordo che da piccola mia mamma me la faceva prendere ma ricordo che aveva un saporaccio e la sputavo sempre.
tu dici di utilizzarla sempre come sciroppo o in altro modo? la gradazione è sempre la stessa?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: TINTURA DI LIMONE

Messaggio da Lalla »

La propoli ha una gradazione alcolica di 55/60° e può essere aggiunta nello sciroppo al limone, quindi in questo caso si dimezzano le dosi, nel senso che il totale della tintura deve rimanere uguale, quindi si mette metà tintura di limone e metà tintura di propoli.
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: TINTURA DI LIMONE

Messaggio da Patrizia »

Trilly ho iniziato come te! io non mi ammalavo mai..ora invece sembro un uccellino indifeso,mi ammalo continuamente!! come oggi ad esempio! uffaaaaaaaaaaaa! :x :x
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti