Macerato di aloe

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Macerato di aloe

Messaggio da Pamela »

Macerato di aloe. Come si fa? :mrgreen:
Quello di AZ è succo di foglie fresche in olio di girasole (così dice la scheda tecnica).
Per "succo di foglie" devo pensare che prendono proprio l'interno della foglia? e non contiene acqua? e se sì, come fa a mecerare nell'olio?

Oppure devo pensare che estraggono il succo (che non è gel di aloe) dalla pellicola superficiale delle foglie?

Sì, perchè c'è differenza tra gel e succo... Io stessa li ho sempre identificati, e invece...
Vi lascio un link che spiega per bene la differenza tra succo di aloe e gel di aloe, due termini generalmente confusi da case cosmetiche o di materie prime, le quali tendono a dare all'uno e all'altro lo stesso significato.
E invece,
  • Il gel di Aloe vera è la mucillagine trasparente prodotta dalla polpa interna delle foglie: contiene glucomannani e altri polisaccaridi, pectina e vari altri composti organici e inorganici.

    Il succo di Aloe vera è invece l'essudato giallo, dal caratteristico sapore amaro, che geme dai tubuli periciclici subito sotto la pellicola superficiale delle foglie: i principali composti contenuti sono dei glicosidi, gli antrachinoni aloina A e B, che sono potenti lassativi. Per l'impiego fitoterapico il succo di Aloe vera viene spesso disidratato in "granuli" secchi di colore marrone. I termini "gel" e "succo" non rappresentano talvolta la definizione dei preparati da parte dei produttori, e sono spesso confusi dai consumatori.
http://www.sci-med.it/articoli/Aloe.html

Stando a quanto scritto sopra, l'aloe liofilizzata che acquistiamo non è gel di aloe, ma succo di aloe...

Comunque... dall'aloe liofilizzata si potrebbe ottenere il macerato di aloe?
Grazie :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Macerato di aloe

Messaggio da Natalia »

Curiosità: che ci faresti con il macerato?
Io per ora uso il gel fatto con le mie piantine :cuore: e mi ci trovo benissimo
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Macerato di aloe

Messaggio da Nuancedebleu »

Sapevo che è differente. Io purtroppo faccio il gel con il succo che non mi va di bere nè di buttare, tanto più che è arricchito con acerola. Ma secondo te quando acquistiamo il gel di aloe fatto sarà vero gel di aloe o procederanno come faccio io con il succo?
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Macerato di aloe

Messaggio da Pamela »

beh, lo userei negli spignatti innanzitutto :)
E poi vorrei provare a farci... il burro di aloe! peccato che l'idea di usare il macerato mi è venuta dopo aver combinato un bel po' di pasticci con il gel di aloe! :evil:
Beh insomma... appena posso ci provo!
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti