PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da Amelia La Strega »

VALERIA MANCINI ha scritto:Si che è anticellulite ma da Salus in erbis mi hanno consigliato di fare l'estratto e non l'oleolito di edera perchè le foglie sono spesse,l'ho scritto sopra! ;)
Beh, se il problema è che sono spesse si posso sempre triturare, no?
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da Giadina »

VALERIA MANCINI ha scritto:Si che è anticellulite ma da Salus in erbis mi hanno consigliato di fare l'estratto e non l'oleolito di edera perchè le foglie sono spesse,l'ho scritto sopra! ;)
Sì, hai ragione, che sbadata! :rimba: :rimba: :rimba:

Ma.. in questo caso... come si fa?? Non conosco il procedimento :master: :master: :master:
Immagine
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da VALERIA MANCINI »

http://www.youtube.com/watch?v=TvA9zUs6aFo
Guarda questo video,si può fare o con acqua e glicerina o con acqua,glicerina e alcool,considerando che te lo devimettere principalmente su gambe e glutei si può mettere tranquillamente l'alcool.
L'erborista di Desdemonaxi però dice che l'estratto di edera è tossico...pareri completamenti opposti...chi avrà ragione? :?: :roll: ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da Lalla »

E' vero, l'edera purtroppo non è liposolubile, per cui per poter ottenere i suoi principi attivi bisognerebbe procedere con un estratto idroglicericoalcolico, ma si può ottenere un ottimo oleolito frullando le foglie insieme all'olio...si lascia macerare come al solito e poi si filtra in più fasi: si ottiene un olio dal colore verde intenso e si utilizza sempre in piccolissime dosi data la tossicità di tale erba!
Poi per quanto riguarda l'acqua presente in un oleolito è difficile che produca muffe in quanto rimanendo in fondo al barattolo ricoperta d'olio non viene a contatto con l'ossigeno, nè tanto meno coi batteri poichè è completamente isolata dall'olio! Personalmente, preferisco sempre toglierla (ma è una mia fissazione)!!!
Frutti, semi e bucce si possono sempre estrarre attraverso alcool e glicerina! Un esempio è la fragola che opportunamente spezzettata e posta a macerare con glicerina e alcool (in questo caso senza acqua) regala un'ottima fragranza per dentifricio, creme ed esfolianti.
I semi, invece vanno sempre leggermente seccati in forno a temperatura bassissima, poi triturati e posti anch'essi a macerare con alcool e glicerina, ma sono ottimi anche gli oleoliti: un esempio possono essere i semi dell'uva (dalla cui spremitura a freddo si ricava l'olio di vinaccioli), ma in maniera casalinga possiamo ottenere degli ottimi estratti di semi di vinaccioli!!!
Le bucce di limone, arancio, pompelmo, melograno, mela ecc. si macerano sia in alcool che in olio e possono essere sia secche che fresche!!!
Avatar utente
Gioginkem
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/10/2011, 11:35
Località: pendolare Lecce-Bari

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da Gioginkem »

ma quindi era una sorta di "leggenda metropolitana" che le droghe degli oleoliti dovessero essere per forza di cose secche! in pratica io potrei farne uno coi fiori freschi di calendula e non ci sarebbero problemi? anzi, sarebbe migliore?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da Amelia La Strega »

Gioginkem ha scritto: ...anzi, sarebbe migliore?
Sì, la pianta è più ricca di attivi! Ci accontentiamo di quella secca perché il più delle volte abbiamo difficoltà nel reperire quelle fresche.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da alex66 »

Gioginkem ha scritto:ma quindi era una sorta di "leggenda metropolitana" che le droghe degli oleoliti dovessero essere per forza di cose secche! in pratica io potrei farne uno coi fiori freschi di calendula e non ci sarebbero problemi? anzi, sarebbe migliore?
qui c'è una lista dove per ogni pianta viene specificata se è meglio utilizzare la pianta secca o fresca http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=26&t=518
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti