PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da VALERIA MANCINI »

sul blog di Lola ho trovato questo:

"estratto non dice niente come parola, bisogna vedere la parola successiva.

estratto glicerico: in glicerina; non particolarmente ricco di principi attivi perchè la glicerina è poco solvente. La glicerina è un alcool ma non come pensi tu, non è solvente e sgrassante.

estratto glicolico: il più ricco di principi attivi (ottimo solvente) ma ha la pecca di essere estratto in propylene glycol, che è di derivazione petrolifera (e questo è il meno) e veicola all'interno della pelle tutta la preparazione, anche quello che non vogliamo ci vada (conservanti, profumo, emulsionanti); è una sostanza che non mi piace molto. L'effetto che ha sulla pelle è molto setoso.

estratto idroalcolico: da pianta secca o fresca (in questo caso si chiama tintura madre) è mediamente ricco di principi attivi - più della glicerina, meno del glicole propilenico. Ottimo secondo me.

per le dosi fai ad occhio, fino al 2% di alcolico e fino al 3% di glicerico si può usare"

Nella ricetta dell'estratto di edera di carlita che ho pubblicato,lei ha messo sia acqua,che glicerina che alcool,in pratica ha fatto un mix tra 2 dei tre metodi e secondo me lo ha fatto per essere sicura che i principi attivi fossero sicuramente estratti.Secondo me,però,ogni ingrediente vegetale ha delle caratteristiche di idrosolubilità o liposolubilità per la corretta estrazione dei principi attivi e l'unico modo è fare una ricerca su internet o chiedere a farmacisti o erboristi.Se poi non riusciamo a saperlo,allora è meglio fare come ha fatto Carlita,glicerina,acqua e alcool ;) Se invece non potete utilizare alcool,potete ometterlo ma bisogna utilizzare piante secche :o
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Oggi sono andata nell'erboristeria di Roma sulla tuscolana (metro Giulio agricola) che è sia laboratorio,cioè prepara la maggior parte di quello che vende,sia negozio fisico e anche on-line...grande e veramente super fornita durante tutto l'anno...non le manca niente e pensate che ad agosto chiude solo 15 e 16! Ho comprato tutto quello che vi ho trascritto qui http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 2527#p2527...tutte le erbe erano già pesate e messe nelle buste sigillate...incredibile...questi fanno veramente un sacco di soldi!
Per farvela breve ho chiesto all'erborista che mi ha servito un pò di cose sugli estratti e sugli oleoliti...udite udite...
mi ha detto di non credere a tutto quello che si legge in rete...innanzitutto gli oleoliti è meglio farli con piante fresche se possibile
1) durata di un oleolito senza far evaporare l'acqua è più o meno di un anno,perciò al meno che non si fanno grosse quantità che non si riescono a consumare è un inutile perdita di tempo
2) il discorso dell'acqua vale anche per l'oleolito di rosa,perciò riguardo al fatto che al meno che non si abbiano grosse quantità di petali di rosa freschi è sconsigliabile farlo perchè viene male o perchè i petali irrancidiscono subito e gli oli vanno a male non è vero
3) Al limite,solo le foglie belle spesse possono essere disidratate ma non mettendo l'oleolito al sole dopo aver cominciato la macerazione,ma mettendo le foglie in forno a bassissima temperatura per pochissimo
4) di tutte le erbe,fiori e frutta indistintamente (e non a seconda dei principi attivi che vogliamo siano estratti) è possibile fare oleoliti,estratti e tinture e l'estratto che riesce a tirar fuori meglio tutti i principi attivi è quello con acqua,glicerina e alcool.Chiaramente,alcuni principi verranno estratti di più o di meno a seconda se sono lipo o idrosolubili
5) l'edera o le foglie belle spesse è meglio estrarle che macerarle

Onestamente mi viene da credere di più ad un erborista che lavora in un posto conosciuto in tutta Roma e anche in italia che a persone autodidatte che si occupano di cosmesi home made on line e di cui non si conoscono le professionalità...è vero anche che ci sono laureati incompetenti perchè nelle Università italiane si fa più teoria che pratica...voi che dite? :o :?: :rimba: ;)

Ho trovato anche queste info su az http://www.microsofttranslator.com/BV.a ... lantes.asp
Ultima modifica di VALERIA MANCINI il 20/09/2011, 0:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da Amelia La Strega »

VALERIA MANCINI ha scritto:tutte le erbe erano già pesate e messe nelle buste sigillate...incredibile...
Accidenti!
VALERIA MANCINI ha scritto: 1) innanzitutto gli oleoliti è meglio farli con piante fresche se possibile
Magari fosse sempre possibile...
VALERIA MANCINI ha scritto: 6) di tutte le erbe,fiori e frutta indistintamente
FRUTTA? :o
Devo provare, ma con che frutto? :?
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Dipende da cosa vuoi fare,io per ora ho fatto arance e limoni (buccia chiaramente!),ma si può fare con tutta la frutta che abbia buccia con proprietà! ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da Amelia La Strega »

Ah, io credevo frutta frutta!
L'oleolito al limone l'ho fatto. Quello all'arancia ancora no, forse questo autunno.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da desdemonaxi »

2) non serve a niente far sì che l'acqua fuoriuscita dalle erbe fresche evapori al sole perchè non è vero che a contatto con l'acqua gli oli vanno a male prima
Mi lascia perplessa... Insomma, olio a contatto con acqua andata a male rimane indifferente? Probabilmente adesso dirò una cavolata, ma mi è venuta in mente adesso... L'acqua può sviluppare delle muffe? E le muffe non si possono "trasmettere" all'olio?
3) durata di un oleolito senza far evaporare l'acqua è più o meno di un anno,perciò al meno che non si fanno grosse quantità che non si riescono a consumare è un inutile perdita di tempo
questa non l'ho proprio capita. con "senza far evaporare l'acqua" cosa intendi? mettendo il coperchio e non la garza? mettendo la garza si accorcia la durata dell'olio? (assodato che l'acqua in ogni caso non evaporerebbe)
7) l'edera o le foglie belle spesse è meglio estrarle che macerarle
macerato = oleolito no?
E qui si aggiunge il mio erborista che dice che l'estratto alcolico di edera è tossico....
Onestamente mi viene da credere molto di più ad un erborista come lei che lavora in un posto conosciuto in tutta Roma e anche in italia che a persone che non avrebbero la professionalità di dire o scrivere un bel niente e si sono fatte conoscere grazie al web con un pò di furbizia e intelligenza...voi che dite?
Non ne sono così sicura... Per niente. In ogni caso io sottoporrei queste tesi direttamente a lola etc. (che poi lola si limita a seguire quello che dice altra gente in rete, come landre) e vedrei che dicono loro, per capire chi ha ragione... e poi si può anche sperimentare, ad es. mettere un po' d'olio insieme ad acqua e vedere cosa va a male prima...
c.....a
Oddio, ma chi è? :rimba: :rimba:
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da VALERIA MANCINI »

VALERIA MANCINI ha scritto: 6) di tutte le erbe,fiori e frutta indistintamente
FRUTTA? :o
Devo provare, ma con che frutto? :?[/quote]

Anche i semi amelia! ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da Amelia La Strega »

VALERIA MANCINI ha scritto: Anche i semi amelia! ;)
E vabbè, ma quante ne sai? :o :mrgreen: :Yea:
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da Giadina »

Ragazze che ne dite di spignattare un bell'oleolito di edera?? Non è anticellulite se abbinato ad un bel massaggio?? :)
Immagine
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PER FARE CHIAREZZA SUGLI ESTRATTI...

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Si che è anticellulite ma da Salus in erbis mi hanno consigliato di fare l'estratto e non l'oleolito di edera perchè le foglie sono spesse,l'ho scritto sopra! ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti