Oleolito mallo di noce

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
naturAle
Messaggi: 916
Iscritto il: 28/11/2011, 15:12
Località: PESCARA

Re: Oleolito mallo di noce

Messaggio da naturAle »

allora io sto ordinando il mallo di noce da Dadalindo (chissà come mi arriva). Voglio farci questo oleolito! Ma con che olio? Poi voi per cosa avete usato questo oleolito?
ALESSANDRA

C'è la neve nei miei ricordi; c'è sempre la neve... E mi diventa bianco il cervello se non la smetto di ricordare.
Avatar utente
SpignattatriceN18
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2012, 19:39
Località: Perugia

Re: Oleolito mallo di noce

Messaggio da SpignattatriceN18 »

io vorrei provare a fare questo oleolito dal momento che ho 5 piante di noce intorno a casa.. :D ma sto pensando e se una volta fatto lo vado a mettere sulla pelle e mi macchia i vestiti?? Dato che so per esperienza che le bucce verdi delle noci macchiano! :devill:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Oleolito mallo di noce

Messaggio da Mintaka »

Si, in effetti credo che possa colorare i vestiti... Potresti prepararlo comunque e non usarlo direttamente sulla pelle ma come componente della fase grassa di una crema, che ne dici?
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: Oleolito mallo di noce

Messaggio da sara255 »

Ho trovato in rete informazioni contrastanti. Se voglio fare l'oleolito di mallo di noce recuperato direttamente dalla pianta, quando lo devo raccogliere?? quando è verde o quando le noci sono mature/nere?? :rimba: e poi le sminuzzo finemente e le metto in olio? avete fatto così voi?
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oleolito mallo di noce

Messaggio da Amelia La Strega »

Quando è verde, polposo e profumato. Quando il mallo è nero significa che è marcio, in quel caso però sono ottime le noci da mangiare :mrgreen:
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: Oleolito mallo di noce

Messaggio da sara255 »

mm..noci!! :cuore: 'azie!! ;)
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
ginaegelsomina
Messaggi: 77
Iscritto il: 31/01/2012, 23:00
Località: bologna

Re: Oleolito mallo di noce

Messaggio da ginaegelsomina »

ciao ho comprato il mallo di noce da dadalindo nell'ultimo oc, non è in polvere, sembrano più che altro tanti pezzi di corteccia di albero, io l'ho fatto lo stesso l'oleoliti...vedremo quello che salta fuori! :)
angina
Avatar utente
reginasaba
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/04/2012, 16:18
Località: Campobasso/ Genzano di Roma (RM)

Re: Oleolito mallo di noce

Messaggio da reginasaba »

Trilly ho letto che il tuo oleolito ha iniziato a frizzare e il coperchio si è gonfiato se fossi in te lo butterei non è un bel segno, la presenz di gas è indice di fermentazione quindi dei microorganismi stanno lavorando per la decomposizione a volte (ma non ti spaventare non è detto) può indicare la presenza di botulino ovviamente non è una certezza a volte il butulino pure senza dare segni qualsiasi alterazione dello stato dell'olio quindi colore, odore è indice che qualcosa non va
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Oleolito mallo di noce

Messaggio da Nuancedebleu »

Ho trovato notizie contrastanti sul noce; alcune dicono che la juglans regia ha effetti cancerogeni e altre che ha effetti salutari.
In particolare pare che possa danneggiare alcuen cellule del DNA causando la riduzione della proteina p53 che ha effetti protettivi sul cancro.
Ora scritta così si può considerare notizia da cameriera.
Ho trovato un articolo ma in inglese e con informazioni generali sugli effetti di molte erbe.

da http://ons.metapress.com/content/t267u4 ... lltext.pdf
"English walnut has the scientific name Juglans regia. Black walnut has resulted in tongue cancer and lip leukoplakia (Blumenthal et al., 1998), and mutagenic effects have been found in animal studies (McGuffin et al., 1997). The hull of the English walnut is thought to contain the constituent juglone, which has a carcinogenic effect. The hull is used topically for skin diseases; however, the amount of juglone in the hull varies. The leaf portion is probably safe if used for a short period of time (Natural Medicines Comprehensive Database, 2004). A typical dose of oral English walnut leaf is 1.5 g in a cup of tea three times daily (Bisset, 1994). In self-medication, English walnut fruit is used to lower cholesterol, the hull is used to treat gastrointestinal inflammation, and the leaf is used to treat diarrhea (Blumenthal et al.)."

Della proteina p53 e del DNA non ritrovo la citazione.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Oleolito mallo di noce

Messaggio da Trilly »

reginasaba ha scritto: ho letto che il tuo oleolito ha iniziato a frizzare e il coperchio si è gonfiato se fossi in te lo butterei non è un bel segno, la presenz di gas è indice di fermentazione quindi dei microorganismi stanno lavorando per la decomposizione a volte (ma non ti spaventare non è detto) può indicare la presenza di botulino ovviamente non è una certezza a volte il butulino pure senza dare segni qualsiasi alterazione dello stato dell'olio quindi colore, odore è indice che qualcosa non va
in effetti durante il periodo di macerazione l'olio frizzava quando aprivo il coperchio ed era anche un po' gonfio. l'odore non mi è mai piaciuto e quindi non l'ho mai usato. sta ancora lì nella sua bottiglietta. come potrei smaltirlo? non credo lo userò.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti