Oleolito al Peperoncino

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da alex66 »

Pamela ha scritto: Vorrei preparare la ricettina anticaduta dei capelli proposta da Carlita (50 ml di oleolito al peperoncino, 6gtt di o.e. di rosmarino e 4gtt di o.e. di timo)... la "lozione" (chiamiamola così) da frizionare sul cuoio capelluto.
salve Pamela :D
vorrei chiederti conferma sulla ricetta che hai postato per l'oleolito anti-caduta di Carlita. La ricetta è completa così? non occorre nient'altro? se è completa così e me lo confermi, me la trascrivo direttamente sul taccuino. Anzi, oggi pomeriggio mi preparo subito la lozione pre-shampo
grazie :D
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Trilly »

anche io ho fatto l'oleolito di peperoncino proprio per utilizzarlo come lozione anticaduta. mi sono letta la discussione sia sul forum di lola che sul forum di landre e alla fine ho fatto un po' a modo mio. non avendo l'olio essenziale di timo e rosmarino ho preparato l'oleolito. ho messo in parti uguali i due oleoliti e ho aggiunto l'olio essenziale di lavanda. l'ho usato poco, solo qualche volta e non posso dire di aver ottenuto dei benefici (ma comunque il tempo è troppo poco per valutare l'effettiva funzionalità). il fatto è che io non sono per niente costante e poi avendo i capelli lunghi, anche se lo utilizzavo solo per la cute, notavo sempre che dopo il lavaggio rimanevano un po' unti nella parte dietro (forse il mio shampoo è troppo delicato e non lava bene via l'olio)
comunque ora l'ho dato al mio fidanzato, vediamo come si trova lui...
cmq ho anche letto che c'erano delle discussioni riguardo l'utilizzo di questo olio su chi ha la cute grassa. c'è chi l'ha fatto utilizzando l'acool ma sinceramente io non utilizzerei l'alcool sulla cute

riporti i link alle discussioni:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... anticaduta
http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... cadia#5782
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Pamela »

Grazie, Lalla :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Lalla »

@ Trilly prova a fare un macerato acetolitico col peperoncino....in pratica metti il peperoncino in aceto di mele e lascia macerare. Utilizza poi una parte dell'aceto così ottenuto per crearti una lozione non untuosa da usare tutte le sere prima di andare a letto.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Trilly »

Lalla ha scritto:@ Trilly prova a fare un macerato acetolitico col peperoncino....in pratica metti il peperoncino in aceto di mele e lascia macerare. Utilizza poi una parte dell'aceto così ottenuto per crearti una lozione non untuosa da usare tutte le sere prima di andare a letto.
Grazie Lalla! il peperoncino lo posso mettere secco o fresco? quanto tempo lo devo lasciare a macerare?
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Pamela »

@ Trilly

Grazie per i link! :)
Nel forum Arcadia vedo che Puman è abbastanza contrario all'oleolito di peperoncino in testa. Cmq porta delle motivazioni che mi sembrano giuste, per quanto ne possa capire io... (io non saprei neppure dire se ho una cute secca o grassa! :oops: Bho... mi pare "normale"!)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Lalla »

Trilly ha scritto:
Grazie Lalla! il peperoncino lo posso mettere secco o fresco? quanto tempo lo devo lasciare a macerare?
Usa quello secco e lascialo macerare almeno per una ventina di giorni. In ogni caso lascialo nell'aceto senza filtrarlo ed utilizza solo l'aceto che interessa a te per fare la lozione in maniera che ti rimanga più a lungo possibile l'altro che hai conservato....non so se sono stata chiara perchè penso di essermi ingarbugliata ahahahah
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Trilly »

Lalla ha scritto: Usa quello secco e lascialo macerare almeno per una ventina di giorni. In ogni caso lascialo nell'aceto senza filtrarlo ed utilizza solo l'aceto che interessa a te per fare la lozione in maniera che ti rimanga più a lungo possibile l'altro che hai conservato....non so se sono stata chiara perchè penso di essermi ingarbugliata ahahahah
si si ho capito, ma quindi lo posso utilizzare al posto dell'oleolito di peperoncino per preparare la lozione o anche da solo?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Lalla »

Lo usi al posto dell'oleolito per prepararti la lozione. Da solo non ti conviene poichè è meglio sfruttare tutte le sostanze degli altri ingredienti.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Trilly »

ok, allora proverò sicuramente questo metodo alternativo ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti