Oleolito al Peperoncino

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Oleolito al peperoncino

Messaggio da Pamela »

Ho preparato l'oleolito al peperoncino ed è pronto già dai primi di novembre. Un bel rosso acceso chiuso in una simpatica boccetta, che se ne sta tutto solo in uno dei miei cassetti dello "spignatto"...
"Perchè non lo usi?", direte voi... In effetti sarebbe ora che mi decida ad impiegarlo in qualcosa :mrgreen:

Vorrei preparare la ricettina anticaduta dei capelli proposta da Carlita (50 ml di oleolito al peperoncino, 6gtt di o.e. di rosmarino e 4gtt di o.e. di timo)... la "lozione" (chiamiamola così) da frizionare sul cuoio capelluto. Come sapete non è una cura per chi ha seri problemi di caduta di capelli, ma semplicemente un aiuto per chi in determinati periodi si rende conto di perderne di più, o cmq vuole rinforzarli.
Solo che mi chiedo: il peperoncino non rischia di essere troppo aggressivo sul cuoio capelluto? E' consigliabile a chi ha i capelli fini?

E poi non ridete di me, ma in fondo sono una novellina che fa domande da pivella :oops:
Pensando al "calore" che sprigiona il peperoncino, mi sono chiesta se è possibile preparare una crema mani/piedi "riscaldante", cioè senza particolare principi attivi cosmetici, ma finalizzata principalmente a scaldare le mie mani e i miei piedi quasi perennemente freddi! :roll:
Se non il peperoncino, c'è qualche altro elemento naturale che può adoperarsi allo scopo?
Grazie :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Nessie »

so solo dirti che anch'io l'ho fatto e ne unisco qualche goccia all'impacco pre-shampoo... ogni tanto me lo friziono sulla cute e stai tranquilla che non si sente nessun bruciore o la testa che ti va a fuoco (e il mio è abbastanza concentrato)
per il resto non so aiutarti :roll:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Pamela »

Grazie, nessie! :)
Già sapere che la testa non mi andrà a fuoco è un gran sollievo :mrgreen:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Lalla »

Allora Pamela per quanto riguarda i principi "riscaldanti" del peperoncino devi sapere che sono solo per pochi minuti e quindi sono sconsigliati per un uso quotidiano in inverno. Se ci fai caso il peperoncino viene usato dai popoli che vivono al caldo e questo perchè con il suo uso si alza la temperatura affinchè si raggiunga quella esterna. Ma se viene usato di inverno sortisce l'effetto contrario. Per intenderci è come una buona grappa. Scalda lì per lì, ma poi si soffre più freddo di prima, perchè il nostro corpo alza la temperatura che differisce notevolmente con quella esterna (che è fredda).
Un altro sostituto del peperoncino come effetto scaldante, invece lo puoi trovare nella cannella, sempre che tu non sia llergica, ma quanto meno, quest'ultima ha un effetto più prolungato sul nostro organismo, infatti, viene utilizzata nelle creme anticellulite, insieme al peperoncino ed al caffè proprio perchè prolunga l'effetto "caldo" sulla pelle!!!!
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Pamela »

Grazie Lalla, chiarissima!
Sei una miniera di informazioni! Ma hai mai pensato di scrivere un libro? Dico sul serio, sai! Oggi tutti scrivono libri, anche chi non dovrebbe e chi non ha competenze... Tu sei fra coloro che dovrebbero e che hanno le competenze! :)

A tutto avrei pensato tranne che alla cannella! Spinta dalla curiosità ho cercato in rete le proprietà di questo elemento così diffuso. Sono rimasta stupita! Soprattutto non sospettavo che fosse battericida e antisettica, che aiutasse contro i funghi e avesse proprietà antiglicemiche!
http://www.mr-loto.it/cannella.html
Per me quella boccettina di cannella che ho in dispensa era soltanto una polvere aromatizzante, a me neppure troppo gradita!

Quindi ok... vada per la cannella :)
La posso usare in polvere nei cosmetici, aggiungendola a freddo, o la devo diluire in qualcosa?
Grazie! :cuore:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Lalla »

Personalmente la diluisco sempre in un pò d'acqua, ma se vuoi puoi fare un ottimo oleolito che utilizzerai oltre che per gli spignatti anche per aromatizzare i classici dolci di Natale!!!!
Io ho preparato sia l'oleolito che la tintura di cannella e poi anche un estratto ( con il quale sto formulando un nuovo conservante naturale)...SPERIAMO BENE!!!!
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Pamela »

Vada per l'oleolito allora :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Lalla »

L'oleolito ha un profumo stupendo.....io lo uso anche come ingrediente nel mio personale balsamo espettorante!!!!!
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Pamela »

la ricetta la trovo sul blog? :D
Ne ho lette tante e ora non sto inquadrando quella con la cannella!
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito al peperoncino

Messaggio da Lalla »

Nel blog ancora non c'è la ricetta dell'oleolito, ma è semplicissimo (puoi usare sia le stecche che la polvere). Ricopri con olio una quantità indefinita di cannella(non c'è una proporzione specifica) e lascia macerare accanto ad una fonte di calore per 28 giorni...poi filtra (se usi le stecche riciclale per rimacerarle in alcool) se invece utilizzi la polvere purtroppo devi buttarla via.
Per il balsamo espettorante invece troverai la ricetta sul blog dove potrai sostituire un olio con quello di cannella....questo dipende molto dai gusti. Quello che c'è sul blog è più indicato per bambini ed è per questo che non ho suggerito l'oleolito di cannella che per i più piccoli può risultare irritante.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti