"Estratto" di guscio di arachidi!!

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
tomoko81
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/03/2012, 16:45
Località: bologna

"Estratto" di guscio di arachidi!!

Messaggio da tomoko81 »

volevo condividere con voi questo mio singolare esperimento..
E' da un po di tempo che cerco nei vari siti di materie prime lo XILOSIO,uno zucchero che è una mano santa per chi come me usa la piastra,xche è un termoprotettore che si fissa sul capello e lo protegge appunto dal calore di piastra e phon...sfortunatamente non sono riuscita a trovarlo da nessuna parte..allora ho cominciato a fare ricerche su come potessi estrarlo da una qualche pianta che lo contenesse in grande quantità...ho trovato che il guscio delle arachidi è considerata la materia prima di eccellenza x l'estrazione di questo xilosio...allora..ho sgusciato circa una decina di noccioline,preso i gusci e frantumati bene,bene..quasi ridotti a polvere nel mortaio,poi li ho messi in un vasetto di vetro e li ho ricoperti con acqua bollente,poi ho lasciato raffreddare..x lestrazione non ho voluto usare alcool xchè so che sui capelli non va assolutamente bene..comunque..appena fatto l'infuso si è sprigionato un odore dolciastro e mi è venbuto in mente di assaggiarlo :shock: ..era dolcissimo :Yea: :Yea: !!A questo punto non so se sono riuscita o meno ad estrarre lo xilosio dai gusci ma il fatto che l'infuso fosse così dolce mi fa ben sperare...poi ho proseguito aggiungendo un 10% di glicerina e ho lasciato a macerare il tutto per circa 3giorni..alla fine ho filtrato..e ho usato questo estratto come principale fase aquosa x uno spray termoprotettore bifasico che è ancora ai "test clinici"..appena aggiusterò bene la ricetta dopo varie prove,metterò anche la ricetta dello spray nella sezione capelli..xo x ora sembra che come termoprotettore funzioni bene,ho già usato lo spray diverse volte e per ora l'effetto è molto simile a quello della parrucchiera siliconico che usavo..ma x veder se davvero funziona bisogna valutare gli effetti a lungo termine..

Comunqe se qualche forumina esperta nelle estrazioni,per esempio la mitica Lalla!!,può darmi un parere riguardo questo mio pazzo esperimente e se secondo voi con questo metodo sono riuscita nel mio intento..ve ne sarò grata!!! :D
Tomoko,spignatti da incubo!!!!!
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: "Estratto" di guscio di arachidi!!

Messaggio da roby_89 »

io non posso darti una mano come la mitica Lalla :cuore:
ma una cosa è certa sei un genio anche solo per averci provato :Yea:
e se funziona sappi che mi hai cambiato la vita :D :cuore:
visto che anche io ogni tanto piastro e stiro, specialmente d'inverno, ora con questo caldo li asciugo all'aria ;)
RobY
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: "Estratto" di guscio di arachidi!!

Messaggio da Marjava »

Io spero che funzioni ma in ogni caso ti faccio i miei complimenti per l'esperimento che hai fatto,
non posso aiutarti perchè non sono un'esperta di estrazioni ma attendo anch'io con ansia di sapere
come va a finire :Yea:
Avatar utente
tomoko81
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/03/2012, 16:45
Località: bologna

Re: "Estratto" di guscio di arachidi!!

Messaggio da tomoko81 »

Grazie ragazze!! :cuore:
io ho pensato subito al procedimento a caldo xchè mi sono rifatta al procedimento di estrazione industriale dello zuccero da tavola,dove le barbabietole vengono fatte bolire x ottenere la melassa..sono sicura che nel liquido che ho ottenuto sicuramente nn ci sarà solo xilosio come zucchero..ma a me basta sapere che già lo contiene!! e poi secondo me è importante frantumare bene bene i gusci xchè ho letto che lo xilosio è contenuto soprattutto nelle fibre...nn mi sentivo + il braccio tanto ci ho dato col mortaio!! :D

Lo spray,l'ho rifatto,aumentando la parte oleosa ,xchè mi sembrava seccasse un po..poi nn so se questo puo essere dovuto al fatto che ultimamente ho abusato un po di hennè!!..comunqe le doppie punte che mi comparivano puntualmente con l'uso della piastra a secco,non sono piu comparse da quando lo uso!! ;)

Attendo con ansia il parere di un esperta!!
Tomoko,spignatti da incubo!!!!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: "Estratto" di guscio di arachidi!!

Messaggio da Mintaka »

Complimenti per l'idea, semplice e (a quanto pare) efficace :Yea:
Avatar utente
Narcisa
Messaggi: 68
Iscritto il: 25/09/2012, 9:33
Località: Vicenza

Re: "Estratto" di guscio di arachidi!!

Messaggio da Narcisa »

Tomoko...ci sei? come procede l'esperimento, comunque brava .. :)
Avatar utente
liusca
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/10/2012, 13:47
Località: Potenza

Re: "Estratto" di guscio di arachidi!!

Messaggio da liusca »

Complimenti per l'idea... cercherò forse di provarci anch'io! :D
Facendo una ricerca ho trovato queste informazioni.
Lo xilosio è contenuto anche nell'aloe vera:
COMPONENTI DEL GEL DI ALOÈ VERA L.

Tratto da D. SWART, Aloè barbadensis Miller als Nutzpflanze fùr die Kosmetikindustrie,
Kakt.and.Snkk.,35, 188(1984).
Carboidrati: CK-D -Glucosio, Mannosio, Arabinosio, Galattosio, Ramnosio, Xilosio, Sorbite, Glucosammina, Polisaccaridi, Pectine.
Inoltre:
Xylose is a natural sugar that is found in some woody materials such as straw, pecan shells, cottonseed hulls, and corncobs. It is also found in berries, spinach, broccoli, and pears.
Quindi nella paglia, nel guscio delle noci di pecan (Carya Illinoinenis), nei semi di cotone (???), e nelle pannocchie di mais, nei spinaci, nei broccoli e nelle pere.

E ho notato che c'è un fornitore che lo vende. La quantità minima ordinabile è di 500 g, il prezzo è da US $8 - 40 / Chilogrammo... quindi si potrebbe fare una un OC e magari chiedere più info.
L'unica pecca è che è un'azienda americana :(
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti