oleolito con muffa!

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

oleolito con muffa!

Messaggio da monias »

che devo fare?è un oleolito di basilico,sulle foglie s'è formata una patina pelosa, :cry: è lì da una ventina di gg e sono 5 o 6 gg che non lo smuovo.l'olio in compenso mi sembra diviso e bello limpido.che faccio?butto?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: oleolito con muffa!

Messaggio da Amelia La Strega »

Foto? Sempre per il problema di prima.. senza vedere non possiamo sapere :mrgreen:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: oleolito con muffa!

Messaggio da Flavia »

Ho letto in un forum (non faccio nomi ma immaginate...) che l'amministratrice stessa ad una crema aveva tolto la puntina di muffa in superficie ed era soddisfatta perchè non si era riformata ed usava con piacere la sua crema.

Ora... Io ho la mia visione della muffa.

La muffa non è solo la parte scura a noi visibile. La muffa va in profondità anche per diversi centimetri. Infatti nei formaggi va tolta sia la parte scura della muffa ma anche la superficie circostante per almeno due/tre centimetri (che non ha parte annerita a noi visibile).
Sopratutto lì dove c'è umidità/acqua, le tossine della muffa si sviluppano molto rapidamente per cui, in una crema, secondo me neanche ci si deve pensare e si deve buttare via.
Io butterei anche l'olio, ma su questo non so dirti con precisione... Anche perchè se il basilico ha fatto la muffa, quante speranze hai che il tuo olio non irrancidisca? Quindi, per mia personalissima opinione, eviterei.
Mi spiace... :(
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: oleolito con muffa!

Messaggio da Brilliant Highlights »

io prima dell'estate avevo deciso di fare un oleolito di carota e ho messo in 3 vasetti (non 1 ma ben 3) l'erbetta della carota e ho coperto bene tutto in olio, ogni tanto rigiravo poi per un pò sono andata via e ho lasciato tutto lì, al mio ritorno non mi sono subito ricordata di aprire e filtrare e solo la scorsa settimana mi sono venuti in mente i miei vasetti di olio.
Li ho presi e aperti, ne è uscita una nube pestilenziale che non riesco nemmeno a descrivervi, vi dico solo che credo sia stato il peggior puzzo mai sentito in vita mia, ovviamente ho buttato via tutto e ho dovuto arieggiare la stanza per quasi un'ora.
Lì di muffa non c'era nemmeno l'ombra quindi non avrei mai immaginato che fosse tutto guasto (anche se non ho ancora capito come si è guastato tutto!!) comunque tutto ciò è per dirti che forse anche l'odore può aiutarti, ma se il basilico è andato a male anche l'olio sarà contaminato dagli elementi presenti nella muffa credo!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: oleolito con muffa!

Messaggio da monias »

grazie anche se sono brutte notizie :cry:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: oleolito con muffa!

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma l'hai fatto con le foglie fresche?
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: oleolito con muffa!

Messaggio da monias »

si,però non l'ho chiuso con il tappo-l'ho coperto con una garza.cmq l'ho filtrato e d è limpido ed ha un bel colore.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: oleolito con muffa!

Messaggio da Flavia »

Secondo me il basilico andava usato secco.... Comunque io butterei....

Immagine
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: oleolito con muffa!

Messaggio da Amelia La Strega »

Io l'avrei fatto seccare qualche giorno, però senza foto non so dirti se è muffa o no :)
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: oleolito con muffa!

Messaggio da monias »

è muffa o meglio era muffa pelosa.credo però che non abbia scambiato con l'olio perchè ha un buon odore.adesso lo tengo per un po poi vedo come reagisce.certo non lo metterò nelle creme.magari melo spalmo così
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti