estratto di ribes nigrum

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

estratto di ribes nigrum

Messaggio da monias »

non riesco a trovare niente a proposito di estrarre i principi del ribes nigrum.ho appena finito il macerato glicerico-lo uso per mio figlio che soffre spesso di broncospasmo ed è efficacissimo come cortisonanalogo.
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: estratto di ribes nigrum

Messaggio da melissaemirtillo »

Cosa volevi sapere di preciso?l'estratto di ribes di norma viene estratto con un solvente con acqua glicerina e alcool dai giovani getti...come tutti i tessuti giovani contiene molti "fattori di crescita" ....è un estratto che andrebbe tenuto sempre in casa come la tinatura di echinacea ...
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: estratto di ribes nigrum

Messaggio da monias »

volevo sapere con quale parte della pianta si faceva ma misà che si fa con le gemme fresche-cosa impossibile da reperire adesso.le gemme sono i fiori non ancora sbocciati giusto?
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: estratto di ribes nigrum

Messaggio da melissaemirtillo »

Si usano i giovani getti cioè le puntine da cui bocciano le prime foglie
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: estratto di ribes nigrum

Messaggio da monias »

e adesso è periodo di nuovi getti?
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: estratto di ribes nigrum

Messaggio da melissaemirtillo »

no.. tocca aspettare la primavera.. anche perchè se le pèiante buttassero getti ora col rischio gelate si sarebbero estinte :D ... se proprio vuoi puoi provare a prendere le foglie mature e fare una tintura idroalcoolica.. non ti garantisco però la piena efficacia!purtroppo tranne che per le radici siamo fuori stagione per qualsiasi raccolta :cry:
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: estratto di ribes nigrum

Messaggio da monias »

grazie per la disponibilità
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: estratto di ribes nigrum

Messaggio da Lalla »

Per il momento anche a me è toccato comprare il macerato glicerico di ribes nigrum perchè oltre a contenere un principio attivo identico a quello del cortisone (in questo caso però vegetale e non nocivo) è anche un potente antistaminico.
Ne parlavo qualche giorno fa con Amelia che voglio creare una bella pomata "cortisonica" utilizzando questo spettacolare macerato insieme ad altre piante dagli stessi poteri!!! Uffhà sono stanca di farmi prescrivere sempre pomate al cortisone per qualsiasi cazzata!!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: estratto di ribes nigrum

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, ricordo la nostra fruttuosa chiacchierata :D
Ma ora ho una domanda: io per via della rosacea non posso usare creme al cortisone sul viso perchè è un vasodilatatore, però questo estratto fa benissimo alla rosacea perché rinforza i capillari e migliora la circolazione sanguigna.. quindi? Lo devo temere o amare? Sono un po' in confusione.. :rimba:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: estratto di ribes nigrum

Messaggio da Lalla »

Lo devi amare perchè ha gli stessi effetti antinfiammatori del cortisone senza però avere gli stessi effetti collaterali. Infatti per la rosacea è molto indicato proprio grazie al fatto che protegge e rinforza le pareti dei vasi sanguigni!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti