Estrarre la caffeina dal caffè

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Estrarre la caffeina dal caffè

Messaggio da Hazel »

Si fa con la macchina apposta, ma da ikea trovi quella manuale che costa anche poco. (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60241389/)

Praticamente è un caffè ottenuto per filtrazione, ti serve il caffè adatto e i filtri di carta, in teoria l' acqua non dovrebbe essere esattamente bollente ma tra gli 80 e i 90 gradi, per questo solitamente si preferisce avere la macchinetta elettrica ma non deve essere difficilissimo farlo anche con l' attrezzo di ikea.

Se non te ne serve una quantità industriale ti posso offrire un thermos di caffè lungo, magari vuoi provarlo una volta per vedere se ti piace e anche se ti rende negli spignatti.
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: Estrarre la caffeina dal caffè

Messaggio da Jlandra »

Grazie a tutte per i consigli! E' più complicato di quanto pensassi :o
Grazie mille anche ad Hazel per l'offerta, a dire il vero non ho ancora in mente un progetto preciso, per cui non voglio scomodarti prima del tempo!! Appena ho un po' di tempo mi ci metto e magari faccio un po' di prove con il caffè normale..
Ma la percentuale di caffeina è così tanto più elevata nel caffè americano piuttosto che con il nostro caffè della moka? In questo sono totalmente ignorante.. :oops:
...Conosci te stesso...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti