OLEOLITO DI...

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
naturAle
Messaggi: 916
Iscritto il: 28/11/2011, 15:12
Località: PESCARA

OLEOLITO DI...

Messaggio da naturAle »

ragazze vorrei fare questi oleoliti: cioccolato,mirra,liquirizia,carota,alloro e rosmarino! Chi lì ha mai fatti? Secondo voi con che olio vanno fatti e con che metodo? Non ho mai fatto oleoliti,anche se lì ho studiati,ho appena finito di filtrare l'oleolito di menta in olio di oliva come mi aveva consigliato lalla ma non odora quasi nulla di menta. È normale?!
ALESSANDRA

C'è la neve nei miei ricordi; c'è sempre la neve... E mi diventa bianco il cervello se non la smetto di ricordare.
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: OLEOLITO DI...

Messaggio da MsSirenella »

ciao!
non sò se può esserti utile io ho fatto il mio pseudo oleolito di rosmarino con il procedimento ayurvedico, questo è il sistema:
metti a bollire il rosmarino con l'acqua (parecchia acqua) e lo fai bollire un bel pò (anche un paio d'ore) finchè il rosmarino è diventato una pappetta, dopodichè filtri bene la pappetta senza buttare l'acqua e metti:
1 parte di olio (io ho usato olio di riso)
1/4 di pappetta di rosmarino
4 parti di acqua (quella del decotto)
e fai di nuovo bollire a fuoco bassissimo per far evaporare tutta l'acqua facendo molta attenzione che l'olio non frigga.
quando vedi che non c'è più traccia di acqua filtri di nuovo il tutto e lo metti in una bottiglietta.
a me è venuto bene quando ho filtrato il rosmarino a lasciato una posa nerastra nel fondo della bottiglia ma va bene così (non perchè mi accontento ;) ma perchè è così che mi hanno insegnato a fare: lasciando questa specie di posa le sostanze del rosmarino continuano ad impregnare l'olio) e l'ho usato per fare il deo latte della strega.
stessa cosa dicasi per l'olio alla carota l'ho fatto e l'ho messo il fluido corpo che insieme all'o.e. alla lavanda è venuto fuori un buon odore di mandorla :? :? mah!! comunque buono ;)

insomma questa tecnica si può usare con tutti gli olii e con tutte le erbe, piante, frutti non dà grossi problemi di marcimento anche se usi piante o fiori freschi l'unica accortezza è non far friggere l'olio.
spero di essere stata d'aiuto
buona giornata
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: OLEOLITO DI...

Messaggio da Giovi »

Per favore MsSirenella, mi vuoi spiegare meglio questo procedimento ayurvedico?
Non ho ben capito la prima parte: cioè quanta acqua serve per far bollire il rosmarino ( più o meno)
e come fai a prendere il decotto, se diventa una pappetta?

Grazie.
:D Giovi
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: OLEOLITO DI...

Messaggio da MsSirenella »

allora le dosi per fare il decotto non sono facili io vado ad occhio :shock: ma considera che se vuoi fare 250 ml di olio dovrai avere 1 lt di acqua del decotto (4 parti) 1/4 di pappetta e 1 parte di olio (250 ml appunto).
il decotto lo prendi filtrando la droga (che è diventata pappetta) con un colino.
quindi fai bollire la droga con l'acqua (ovviamente più la fiamma è alta più l'acqua si consuma) quando la droga è bella cotta (quindi si spappola) filtri il tutto spremendola bene.
poi misuri la tua parte di olio (supponiamo 250 ml), 1 lt di acqua del decotto (se non ne hai abbastanza allunghi con acqua del rubinetto anche se è meglio quella del decotto che contiene l'essenza della droga) e 62.5 di droga (ma insomma io rimetto tutta quella che ho).
non sono misure precise (a parte 1/4 di erba, 1 di olio, 4 di acqua) nell'ayurveda entrano in campo anche tanti altri fattori quindi non stanno troppo a sottilizzare sulle misure ;) , però gli olii funzionano bene lo stesso (almeno secondo me).
spero di essere stata abbastanza chiara :D
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: OLEOLITO DI...

Messaggio da Giovi »

Grazie davvero!

:D Giovi
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: OLEOLITO DI...

Messaggio da MsSirenella »

per così poco ;)
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Darius83
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/04/2012, 0:39
Località: Palermo

Re: OLEOLITO DI...

Messaggio da Darius83 »

Ciao!
Per quanto riguarda l'oleolito di alloro, io usando come parte dell droga le foglie raccolte in tempo balsamico, ma si possono comunque raccogliere tutto l'anno, ci ho studiato molto su ed ho messo in pratica un ottimo metodo praticato in una scuola di naturopatia, praticamente si fa una pre-macerazione in alcol 95° e poi successivamente si aggiunge l'olio, ti lascio il link dove trovi tutto il procedimento corredato di foto e descrizione, passaggio per passaggio:
Olio di Alloro: http://freyakosmetik.blogspot.it/2012/0 ... re-la.html

Ci ho fatto anche un ottimo dopobarba con questo oleolito, e fa un profumo estasiante.
Spero possa esserti utile!!!
Ciaoooo
FREYA KOSMETIK è un olistico progetto di bellezza per avvolgere interamente ogni singola persona!

Segui il Blog: http://freyakosmetik.blogspot.it/

Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FreyaKosmetik
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: OLEOLITO DI...

Messaggio da Pandora »

Io ho una tecnica funzionale per quello di carote!

Allora, dato che è una droga fresca particolarmente ricca di acqua seguo questo procedimento:

1. grattugio le carote con la grattugia
2. le carote grattugiate le tampono ben bene con la carta assorbente
3. dopo averle tamponate bene bene, prendo il contenitore in cui decido di eseguire la macerazione per l'oleolito e ci metto 1 dito (o anche due se il recipiente è grande) di sale grosso da cucina.
4. procedo normalmente, inserendo olio e carote (io sconsiglio di riempire il vaso di droga, lascio sempre una percentuale del recipiente libera da droga così da evitare che mi assorba troppo olio. Indicativamente rimango su 5 parti di olio e 2 o 3 di droga. A tua scelta :D )
5. Invece di chiudere con il tappo, con un pezzo di carta casa fissato con un elastico o uno spago da arrosto "tappo" il recipiente, di modo che non ci entri polvere o schifezze varie ma l'oleolito respiri facendo evaporare l'acqua che non viene assorbita dal sale.
6. tengo in macerazione 10-15 gg al massimo
7. Faccio il doppio filtraggio. Un po' di acqua ci sarà sempre, è importante che dal secondo filtraggio non passi NEMMENO una goccia di acqua, se devi buttare un po' di olio pazienza, buttalo perché quello è ricco di acqua e di agenti marcescenti.
8. Il sale, intriso di acqua e olio, non va filtrato perché è sì rivestito di olio, ma ha assorbito acqua, quindi se messo nel passino l'acqua uscirà.


Ma anche a voi quello di carote PUZZA? :|
Avatar utente
veravidel
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/02/2013, 12:37
Località: SA

Re: OLEOLITO DI...

Messaggio da veravidel »

Pandora io ho usato il tuo procedimento ugualissimo ma ho aggiunto un pezzo di rosmarino, dalla funzione antiossidante.
Il profumo è buonissimo, mi sta durando tantissimo e lo uso per lo strucco. Che olio hai usato? Forse aveva un odore forte già di suo (tipo l'olio EVO), con il vinaccioli ottieni un ottimo risultato.
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: OLEOLITO DI...

Messaggio da Pandora »

Eh il rosmarino l'ho preso da poco ed è anche piccolo poverello :Yea: prossimamente al prossimo giro di produzione massiccia lo userò.

Ho usato un mix di olio di oliva e girasole. E puzza di carote cotte da morire :roll: ma non è rancido
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti