oleolito di violette?

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
anna60
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/03/2013, 23:25
Località: Thiene (VI)

oleolito di violette?

Messaggio da anna60 »

Ciao a tutte
vorrei un suggerimento su come utilizzare il prato di violette che cresce vicino casa mia. Un oleolito?

Anna
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: oleolito di violette?

Messaggio da bergamottina »

:cuore: mmmm mi piace molto il loro profumino, un idea deliziosa :)
Ma che proprietà hanno le violette? Mi sembra siano idicate per pelli impure o sbaglio?
Immagine
Avatar utente
anna60
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/03/2013, 23:25
Località: Thiene (VI)

Re: oleolito di violette?

Messaggio da anna60 »

Ciao Bergamottina
a dire la verità confesso di non avere pensato alle proprietà, mi ero piuttosto soffermata sul profumo. Forse dovrei seguire un procedimento simile a quello descritto da Lalla per catturare il profumo delle rose, devo averlo letto proprio in questa sezione :roll:
Anna
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: oleolito di violette?

Messaggio da Amelia La Strega »

Se è per il profumo allora mi dispiace ma l'oleolito non funzionerà. Il profumo di violetta è davvero troppo delicato per restare fissato all'olio. Una possibilità è quella di fare l'oleolito, lasciare i fiori nell'olio qualche giorno, poi togliere i fiori vecchi e sostituirli con dei fiori nuovi. Fare questo più e più volte e l'olio prenderà leggermente l'odore ma si sentirà solo se usato puro. Messo in una crema sparirà :(
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: oleolito di violette?

Messaggio da Hazel »

Riporto dal forum Arcadia, questo topic:

Come molti di voi sapranno, carpire il profumo dai fiori è un'impresa piuttosto difficile. Innanzitutto occorre un buon quantitativo di materia prima, dopo di che, bisogna armarsi di molta pazienza.

Un buon metodo casalingo è quello riportato qui in basso da Tamy e desunto dalle indicazioni di Puman.

NB: in questo caso Tamy ha estratto il profumo dai fiori di gelsomino.

Tamy ha scritto:
Ho posto i fiori in un vaso di vetro ( con tappo a vite) fino a circa 2 cm dal bordo., li ho ricoperti di olio di girasole (bio spremuto a freddo) e riposti in un luogo buio per 15 giorni.
Successivamente ho filtrato l'oleolito e controllato la quantità ricavata.
A questo punto ho aggiunto a esso, alcool, (bongusto 95°) in misura identica all'oleolito 1/1 e l'ho riposto al buio e ben tappato per 6 giorni.
Passato questo periodo, ho aspirato,con una siringa (senza ago)l'alcool che stava sopra, (facendo molta attenzione a non prendere l'olio) e versarlo in una bottiglietta munita di contagoccie, ogni volta che aspiravo.


In questo modo si otterrà un estratto alcolico profumato. Un prodotto capace di mantenere e conservare il profumo originale dei nostri fiori.
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: oleolito di violette?

Messaggio da bergamottina »

Grazie Hazel!
Immagine
Avatar utente
anna60
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/03/2013, 23:25
Località: Thiene (VI)

Re: oleolito di violette?

Messaggio da anna60 »

Grazie Hazel.
Qualcosa mi inventerò per quelle splendide violette, al limite le faccio candite, come faceva la mia nonna
Anna
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti