Oleolito di pratolina

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da Giovi »

Acc...ed io che l'ho fatta con i fiori secchi...quindi serve a ben poco??

Va bè, pazienza...
:roll: Giovi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da Flavia »

Comunque non è assolutamente da buttare! :cuore:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
manuze
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/04/2013, 12:18
Località: Fermo

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da manuze »

La Bella di Mamma ha scritto:Calendula fresca... Purtroppo si sa, girano un sacco di cavolare sul web.
Beh...di solito mi informo da varie fonti prima di prendere qualcosa per buono... ma visto chi è che scriveva ero portata a credere...
ma anche io di norma credo sempre che il fresco sia meglio del secco,se non ci sono particolari controindicazioni ;)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da Hazel »

La calendula va bene anche secca, ne avevamo già parlato qui e per questo sono andata a chiedere personalmente su Arcadia a un erborista che mi conferma che la calendula va bene anche secca. Io mi affido alla competenza di chi certamente ne sa più di me.

Io, sinceramente, preferisco usare piante secche per i preparati casalinghi, è più sicuro che il risultato sia esente da muffe e batteri che non posso nè controllare con precisione nè eliminare completamente, le erbe fresche con le loro acquette sono pericolose.
Avatar utente
manuze
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/04/2013, 12:18
Località: Fermo

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da manuze »

ma infatti la tabella credo sia proprio sua
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da Flavia »

In realtà dipende dalla pianta.
Io ho specificato altrove dettagliatamente che "ogni vegetale può essere trattato in modo diverso e esistono anche diversi metodi di preparazione. Per quanto riguarda i fiori tipo calendula, margherita, iperico, lavanda, ecc. è preferibile fare un oleolito con fiori freschi. E' fondamentale precisare che per certi oleoliti è necessario usare solo la pianta fresca, ossia per l'iperico, l'elicriso e il ciclamino. L'eccezione viene fatta per la camomilla perchè i capoli di camomilla secchi hanno tutti i principi attivi liposolubili" e bla bla bla

Insomma, bisogna studiare la pianta e vedere quali e tante sono le sostanze liposolubili da fresco o da secco. Io mi baso sul Bettiol (non uno a caso!) generalmente, ma anche su altri mattoni. Infatti dall'iperico secco non ottieni assolutamente nulla. Non amo credere a qullo che leggo sul web se non ho anche il riscontro da altre parti.

@hazel, anche io ho fonti affidabili. E non le trovo sul web dove dall'altra parte invece di un laureato potrebbe esserci un centralinista (il mio é un esempio) con la 5' elementare! Le mie fonti sono fatte anche di carne ed ossa. E loro per prime si mettono in diacussione non dando mai nulla per scontato. Infatti la medicina non è una scienza esatta!

Comunque è ot: cqlendula fresca o secca. Meglio fresca perchè riesci ad estrarre più sostanze funzionali. Mio modestissimo parere...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
manuze
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/04/2013, 12:18
Località: Fermo

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da manuze »

Conclusione :D ...ieri ho comprato i semini di Calendula officinalis così avro le mie piantine :cuore: !!!
Va bene questa varietà?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da Flavia »

io ho seminato diversi tipi di calendula. Con tanto amore... E tanta pazienza considerando che non ho il pollice verde! Poi sono spuntate le piantine e le ho rinvasate con cura per dar loro più spazio: le ho sistemate in quattro vasi. Dopo tanti sforzi in tre vasi si sono completamente seccate. Ecco il colpevole!

Immagine
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
manuze
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/04/2013, 12:18
Località: Fermo

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da manuze »

mannaggiaaa!!!! ma che cos'è? dalla foto non vedo bene...
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da Flavia »

Cocó (sta per Mimì e Cocó e non per cocó chanell): la mia gatta!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti