Oleolito di pratolina

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
manuze
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/04/2013, 12:18
Località: Fermo

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da manuze »

Eheh...buongustaia la tua gatta!!! magari anche lei ne apprezza le infinite proprietà!!! ;)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da Flavia »

ahahahaha e io che pensavo di averle salvate dal "cane piscione", mettendo i vasi in alto!
Devo provare a metterci su una rete... 8-)

Mi sa che siamo un po ot, ora ci tocca anche la tirata d'orecchie! :mrgreen:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
manuze
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/04/2013, 12:18
Località: Fermo

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da manuze »

:D torniamo da brave alla nosta pratolina..mi dicevi che il tuo oleoito profuma, ma il mio quando lo apro per mescolarlo ha un odore di erba macerata...tipo fieno, non è proprio gradevole.. :?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da Flavia »

Uhmmm... Mi spieghi meglio i passaggi che hai fatto?

Quello che ho fatto l'anno scorso mi è venuto del tuo stesso odore. Quello di quest'anno è profumatissimo. Che olio hai usato?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
manuze
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/04/2013, 12:18
Località: Fermo

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da manuze »

allora...ne ho fatti tre barattoli, uno in olio di girasole , un olio di oliva e uno in olys, inizialmente quello in oliva sembrava avere un odore più forte ma poi macerandosi sono diventati tutti abbastanza simili....
Per prima cosa ho raccolto i fiori facendo attenzione a reciderli con meno gambo possibile, poi li ho lavati e messi un po al sole ad asciugare, una volta bene asciutti li ho inseriti in dei barattoli completamente coperti d'olio, fasciato i contenitori con alluminio e riposti al buio in un mobile..
Per l'olio di oliva ho messo il barattolo a bagnomaria ma proprio a calore molto blando per 3/4 ore...fatto raffreddare e vari filtraggi..
mentre per gli altri sono ancora nel mobile (ormai 11gg) e li mescolo una volta al giorno...
Per quello in olio di girasole l'intenzione era di esporlo di giorno al sole , ma scoraggiata da diversi giorni di pioggia ....ho rinunciato... :cry:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da Flavia »

Il l'ho lasciato al buio quest'anno per 10-15 giorni anche se in realtà andrebbe messo al sole. Ho usato EVO e devo dire che così sono riuscita ad avere un buon profumo!
L'anno scorso ho usato olys e messo al buio e non ho ottenuto lo stesso profumo...
Forse il metodo a caldo non è indicatissimo...
Quelli nell'armadio con che olio sono fatti?

PS: ho colto le margherite la mattina presto, tu?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
manuze
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/04/2013, 12:18
Località: Fermo

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da manuze »

Verso le 10...non so se può influire così tanto sulla riuscita...
magari anche la varietà influisce, tu le hai raccolte nelle stesso posto dell'anno scorso?
metodo a caldo, ma molto blanda la temperatura..ho cercato di replicare l'effetto sole che non c'era..acqua a 40/50 gradi e vasetto immerso nell'acqua e avvolto in un asciugamano per ridurre il calore diretto...
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da Flavia »

si si, stesso prato! Vediamo se qualcuna può darci altre soluzioni!

Forse dipende dall'olio che hai usato... Non so dirti...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
manuze
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/04/2013, 12:18
Località: Fermo

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da manuze »

fosse un solo olio, ma tre diversi usati separatamente...possibile che nessuno dei tre sia un olio "estrattore" di profumo :D :D !!!
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Oleolito di pratolina

Messaggio da Flavia »

Non intendo questo. Visto che si usano fiori freschi, è meglio usarne uno ricco di vitamina E: meglio EVO.
Appunto chiedevo che procedimento avevi usato per l'evo. :mrgreen:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti