OLEOLITO DI PROPOLI

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

OLEOLITO DI PROPOLI

Messaggio da Amelia La Strega »

Onestamente è un esperimento.
Sono settimane che cerco info in rete ma ho trovato nulla in merito sulla possibilità di fare un oleolito di Propoli. Bene, sarò la prima :Yea:
Quando mi sono informata meglio ho letto che la Propoli è in gran parte resina, quindi mi sono detta: con le resine si fanno gli oleoliti?.. Certo che sì!! Basti pensare al Benzoino :cuore: , quindi, perchè no?
Ci sono infatti spignatti dove l'aggiunta della tintura è antipatica vista la presenza di alcool. Non voglio però rinunciare a tali proprietà e avendone tanta ho deciso di provare.

La mia Propoli me la regalò un apicoltore da cui acquistai la cera vergine un paio di anni fa ed è quella raccolta da raschiatura, quindi grezza. E' infatti "molto sporca" e piena di schifezzette varie, ma in fondo anche la cera grezza è "sporca", quindi mi sono buttata. Ha il forte odore caratteristico della Propoli, che prima detestavo e invece da quando ho iniziato ad apprezzarne le virtù, mi piace. Un po' come il Tea Tree, prima si odia e poi si ama.

Sono consapevole del fatto che alcuni principi attivi abbiano bisogno dell'alcool come solvente, e terrò conto anche di questo nel mio prossimo esperimento.

Ecco come ho fatto:

Olio di mandorle dolci 100
Propoli 8

L'aspetto della Propoli non è poetico, anzi, sembra... sì, cacchina (facciamo le tenere.. è pur sempre Propoli :mrgreen: )

Immagine


Siccome è un ammasso bello compatto l'ho diviso in 4/5 pezzi più piccoli e l'ho triturato ammorbidendolo con piccole parti di olio della ricetta

Immagine


Il risultato è un olio torbido ma profumato

Immagine


Riflessioni: la Propoli è resinosa, quindi di regola gli oleoliti di resine andrebbero fatti a caldo. In questo caso però ho paura di danneggiare molte delle sue proprietà termolabili, quindi sto optando per il metodo a freddo.
Voi che ne dite?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: OLEOLITO DI PROPOLI

Messaggio da quana »

Amelia è molto interessante :D Anche io ho il propoli e non sapevo cosa farne...perche la tintura di propoli non mi sodisfava per metterela in miei spignatti per colpa di alcool...lo stesso per estratto glicolico ...
Ma oleolito sarebbe perfetto....grazie farò come hai fatto tu :cuore: :cuore: :cuore:

E poi nella rete ho trovato questo articolo qui dove parlano di unguetto fatto con polvere di propoli e olio....interessante..
P:S anche io farò con metodo freddo...non voglio rovinare preziose proprietà ;)

Amelia 3 domande...
Ma quanto tempo lo lascerai a macerare?
Alla fine l'ho filtrerai?
O lo lasci cosi?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI PROPOLI

Messaggio da Amelia La Strega »

La farò macerare le canoniche 3 settimane, credo possano bastare, e poi filtrerò. Questo oleolito lo voglio avere sempre pronto perchè mi annoia l'idea di filtrarlo quando serve (sono Miss Pigrizia :mrgreen: ). E poi ne ho fatto poco, se lo filtrassi ogni volta all'occorrenza sarebbe più quello sprecato che quello usato.

Interessante l'articolo, grazie. Avevo trovato una cosa simile in rete dove si suggeriva l'estratto acquoso proprio addizionando la lecitina come emulsionante per facilitare la dispersione delle particelle oleose presenti nella Propoli.

Dai, secondo me verrà fuori una cosa carina da questo esperimento ;)
Avatar utente
silvia92
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/01/2012, 13:29
Località: Roma

Re: OLEOLITO DI PROPOLI

Messaggio da silvia92 »

io ho una casetta in montagna e li c'è un negozietto che produce e vende miele e cose legate al miele ( compresi cosmetici completamente naturali col miele ovviamente , propoli e polline ) ho notato che l'altra volta avevano l'oleolito sia al polline che al propoli sono che a prezzi altini in confronto a quanto costa a noi , però se ti interessa posso chiedere che metodo ha usato :)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI PROPOLI

Messaggio da Amelia La Strega »

Certo, grazie!
Info in più non fanno mai male :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti