ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da Amelia La Strega »

VALERIA MANCINI ha scritto:Credo proprio di no,perchè le proprietà in acqua distillata e glicerina non escono,ci vuole alcool per sostanze idrosolubili e olii per quelle liposolubili. :(
Eppure tutti gli estratti di AZ sono idroglicerinati, e non contengono alcool, ho controllato l'INCI :?:
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Allora ci sarà un altro procedimento da utilizzare,sicuramente a caldo,altrimenti non credo si possa estrarre :?:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da Amelia La Strega »

Ci capisco sempre meno...

Dalla scheda di AZ:
"Metodo di produzione : Questo estratto idroglicerinato è ottenuto facendo macerare le foglie di Edera in acqua naturale/glicerolo.
I principi attivi contenute nell'edera sono per lo più solubili in un mezzo acquoso. E immergendo l'edera in acqua/glicerina, si scioglieranno facilmente nel liquido di estrazione gli attivi contenuti all'interno. Dopo la filtrazione, la miscela di acqua/glicerolo sarà ricco degli attivi della pianta."
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Bo....dovremmo chiedere a qualche erborista o farmacista...! Provo a fare una ricerca su internet e se trovo qualcosa vi faccio sapere ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da Amelia La Strega »

Studiando bene il sito AZ, dove spiega come creare estratti idroglicerinati di alcune piante o polveri, consiglia dopo la macerazione di 24 ore di utilizzare subito l'estratto nelle preparazioni. Infatti ne fa fare solo la quantità che serve.

Forse, ma dico forse, potrebbe essere che alcune piante non abbiano effettivamente bisogno dell'alcool per l'estrazione, ma quest'ultimo viene aggiunto lo stesso per far conservare l'estratto a lungo. La cosa che me lo fa pensare è anche il fatto che gli estratti che vende AZ contengono il conservante, ma per chi li fa in casa e non ha la possibilità di averlo una sostituzione semplice, facilmente reperibile e funzionale è appunto l'alcol.

Potrebbe essere, no? :ugeek:
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Anche secondo me è così,bisognerebbe fare una ricerca per sapere se la pianta che dobbiamo utilizzare è liposolubile o idrosolubile e in questo caso se si può estrarre solo in acqua,comunque i farmacisti e gli erboristi dovrebbero saperlo,o comunque spesso hanno dei manuali da poter consultare in questi casi ;)
Avatar utente
laura c'è
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 17:56
Località: campobasso
Contatta:

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da laura c'è »

ragazzuole scusate io ho comprato l'estratto di edera in polvere..va bene lo stesso?
perchè l'amore è tutto....è tutto cio' che sappiamo dell'amore..
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Se devi fare l'estratto in sola acqua va bene,altrimenti in glicerina o alcool ti serve la pianta fresca,leggiti l'argomento "per fare un pò di chiarezza sugli estratti" nella sezione ricette cosmetiche,oleoliti,estratti e tinture ;)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da desdemonaxi »

Ho novità: sono andata dal mio erborista, che è (almeno sembra!) preparatissimo, che mi ha portato in giro a raccogliere piante :mrgreen: , e lui mi ha detto che:
1. si deve usare l'edera che cresce sugli alberi, e non quella che abbiamo a casa sopra i muri
2. l'estratto alcolico è TOSSICO! :shock: mi ha anche raccontato di una ragazza a cui in un'altra erboristeria avevano dato delle gocce di estratto alcolico di edera e aveva avuto dei problemi, scusate ma non so dirvi esattamente..
3. per uso cosmetico va benissimo l'oleolito di edera (lui ne aveva anche diversi in preparazione).

E' possibile che hanno sbagliato tutte???
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da VALERIA MANCINI »

A questo punto mi fido più di lui che è erborista! :shock:
Chiederò anch'io comunque...vediamo se coincidono i pareri! ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti