ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da Lalla »

VALERIA MANCINI ha scritto:Per quanto riguarda le foglie sono tutte uguali,le bottigliette invece devono essere di vetro scuro.L'estratto che ti è venuto va bene,l'importante è che hai coperto tutte le foglie ;)
Vale però in questi casi si utilizza solo l'edera helix che ha la caratteristica di avere le foglie bordate di verde chiaro...o sbaglio?
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da Giadina »

Ragazze finalmente dopo 40 gg il mio oleolito di edera è pronto.. :Yea: :Yea: :Yea:
però mi sono resa conto che è davvero pochinoooo :(
posso allungarlo con altri olii o si rovinerebbe?? :rimba: :rimba:
Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da Lalla »

In che senso pochino?
Se aggiungi altri oli però non lo filtrare e lascia continuare la macerazione
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da Giadina »

Ups, troppo tardi.. vabbè mi accontenterò di 100 ml, nel frattempo ne faccio un altro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazieee :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da Lalla »

Comunque 100 ml dovrebbero bastarti.....non ne devi mettere mica tanto nei tuoi spignatti!?
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da Giadina »

Avevo intenzione di usarlo semplicemente come olio anticellulite dopo la doccia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da Lalla »

Giadina allora non usarlo puro...se vuoi puoi creare un ottimo olio anticellulite mischiando il tuo oleolito di edera con altri oli ;)
lara87
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/06/2011, 21:57
Località: sanremo

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da lara87 »

scusate la domanda ma l estratto si può fare anche mettendo tutto insieme alcool, glicerina e acqua o necessita de procedimento?? perchè mi sono sbagliataaa
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da sara255 »

Ma alla fine è meglio l'oleolito o l'estratto glicerico?? scusate ma in tutta questa discussione mi sono un po' persa le conclusioni :rimba: :rimba:
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ESTRATTO GLICERICO DI EDERA

Messaggio da Lalla »

Allora c'è chi prepara gli estratti mettendo tutto insieme...cioè pianta, alcool, acqua e glicerina!
C'è chi invece mette prima la pianta a macerare con solo alcool puro...lascia macerare e poi finito il termine di macerazione passa a filtrare strizzando bene le piante con un tovagliolino....pesa il liquido e vi aggiunge glicerina ed acqua in parti uguali.....anche se l'acqua dovrebbe essere dosata in realtà secondo il tipo di pianta utilizzata. Solo che noi comuni mortali non possediamo gli strumenti adatti per sapere quanta acqua ha tirato fuori la pianta....quindi ci basiamo su tecniche molto casalinghe e per nulla precise....come dire si va un pò per logica!
Detto questo non è che un olio sia superiore per effetti all'estratto o viceversa....tutto dipende dalle piante! Se i loro costituenti sono idrosolubili allora si preferisce l'estratto....se invece sono liposolubili si preferisce l'olio.....poi vi sono quelle piante che hanno costituenti solubili sia in acqua/alcool/glicerina sia in oli.
L'edera generalmente è una pianta che richiede un'estrazione di tipo acquoso....mentre la lavanda (per esempio) può essere estratta in tutti e due i modi! Non so se vi sono stata un minimo di aiuto!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti