oleolito arnica

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
batuffola83
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/09/2011, 6:16
Località: Bergamo

oleolito arnica

Messaggio da batuffola83 »

Ciao ragazze!
Ho deciso di farmi un oleolito all'Arnica per i dolori muscolari ed articolari... Avrei una domanda: nell' oleolito è necessrio aggiungere anche del conservante, ovviamente naturale? Perché io ho sempre saputo che l'olio si conserva benissimo da sè... però aggiungendovi delle erbe a macerare mi è sorto questo dubbio... Altra domanda: da qualche parte ho letto che l'arnica se troppo concentrata può causare irritazioni, quindi è meglio fare un oleolito di erba/olio in rapporto 1:5; ne sapete qualcosa?
Grazie, baci
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: oleolito arnica

Messaggio da Amelia La Strega »

Non so niente sull'arnica, ma è uno degli oleoliti che ho in mente di fare per sfruttarlo questo inverno.
I conservanti negli oleoliti non servono. Si mette il conservante quando ci sono quote di acqua all'interno di preparazioni e l'oleolito non ne ha. Quindi puoi stare tranquilla.
Con qualche goccia di antiranz di dragonspice allungheresti la resistenza dell'oliolito all'irrancidimento, ma neanche di quello mi preoccuperei.

Fallo macerare al fresco e al riparo dalla luce. Quando sarà fatto filtralo per bene e tienilo al riparo (fresco e ombra) in un contenitore di vetro scuro, la bottiglia della birra va benissimo, io le uso e ben tappata.
Io ho oleoliti fatti la primavera scorsa e non me ne è irrancidito nemmeno uno. Fina ad ora ne ho fatti una decina. ;)

Sull'irritabilità dell'arnica non so niente di preciso. Vedo tra i miei libri se trovo qualcosa e ti faccio sapere.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: oleolito arnica

Messaggio da alex66 »

allora, dato che ultimamente sono diventata una grande "citatrice di fonti" ( dopo la laurea in lingua e letteratura tedesca mi sto quasi laureando anche in bibliografia ) :mrgreen: :

ti consiglio la lettura di queste due fonti

- http://www.erbeofficinali.org/dati/q_sc ... rba=ARNICA
- http://www.mondevert.it/eco-bio/bergila ... rnica.html : L'oleolito di arnica Bergila è ottenuto dalla macerazione del fiore d'arnica (raccolto in Alto Adige, in alta quota) in olio di semi di girasole biologico; per le sue benefiche proprietà, è indicato nel massaggio muscolare sportivo e in tutti i casi in cui sia necessario riattivare i muscoli. E' inoltre un ottimo rimedio naturale in caso di contusioni, ematomi e strappi muscolari.

Dalla prima "Fonte" si evince che la pianta di per sè è irritante, dalla seconda "Fonte" che è la semplice pubblicità di un oleolito che viene normalmente venduto possiamo evincere che con l'arnica si possono fare oleoliti e ci dicono pure con quale olio è meglio farlo.

Adesso dobbiamo capire quanta arnica mettere in quanto olio.
Faccio un'altra delle mie ricerche bibliografiche e ti rispondo pure su questo! oddio quanto mi diverto......... :Yea:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: oleolito arnica

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: in caso di contusioni, ematomi..
E' proprio per queste due cose che mi serve... alle volte sembro ubriaca, sbatto dappertutto. Forse uso tropo alcool buongusto :lol: :lol:

In alternativa si potrebbe usare l'estratto di arnica. Anche AZ ce l'ha. Ma l'oleolito oltre ad essere più economico da pure più soddifazione ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: oleolito arnica

Messaggio da alex66 »

non piace tanto neanche a me usare estratti secchi. Utilizzare le piante fresche ha un fascino tutto suo, che ti fa sentire in piena armonia e simbiosi con la natura.
Quello che si prova ( nel cuore, per chi lo possiede....) a fare una preparazione con la pianta che hai coltivato con le tue mani non ha eguali. :cuore:

Comunque bando alle ciance, su questo forum ARCADIA ( meraviglioso ) per chi ama le piante e le erbe c'è questa bella discussione sull'arnica in cui viene indicata la seguente dose per l'oleolito :
"L' oleolito andrebbe fatto con un rapporto droga-olio di 1:5 e un quantitativo massimo, in creme e pomate, del 15%... "

visitate anche il forum, è bellissimo http://arcadia.forumup.it/about131-arcadia.html :D mi sono già iscritta :D
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: oleolito arnica

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Per quanto riguarda l'aggiunta di antiossidante (vitamina e) normalmente viene consigliata la percentuale del 5% sulla quantità totale di oleolito ricavato ;)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: oleolito arnica

Messaggio da desdemonaxi »

5%? sei sicura Vale? Io so che si parla di 5% in caso di tocoferile acetato. Per il tocoferolo normale sapevo bastasse 0,25%! :rimba:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: oleolito arnica

Messaggio da desdemonaxi »

Eheheheh :mrgreen: Io ne sono sicura in realtà.
Landre docet http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=6257
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti