Oli essenziali e loro estrazione

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

sonia pizzi ha scritto:io invece voglio provare con le foglie di eucalipto....o si usano altre parti ?????
Se hai la fortuna di trovarle fresche lo puoi fare, altrimenti cos' otterrai solo l'idrolato che non è male, ma non contiene tutti gli oli dell'eucalipto! Il profumo è eccellente, ma dalla pianta secca si può solo avere un buon idrolato aromatico!
sonia pizzi

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da sonia pizzi »

no no...il mio terreno è pieno di eucalipti.pensa un apicoltore ci tiene anche le arnie per ottenere il miele....scegliero' quelle piu' verdi e fresche...anzi prima forse è meglio documentarmi per conoscerne il tempo balsamico...
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

sonia pizzi ha scritto:no no...il mio terreno è pieno di eucalipti.pensa un apicoltore ci tiene anche le arnie per ottenere il miele....scegliero' quelle piu' verdi e fresche...anzi prima forse è meglio documentarmi per conoscerne il tempo balsamico...
WAWWWWWWWWW che spettacolo!!! Settembre/ottobre è il momento balsamico per eccellenza ed oltretutto ti dirò che questa pianta ha una resa notevole in fatto di olio essenziale che può variare dal 2 al 5%. occorrono mediamente 50 kg di foglie per produrre un litro di olio essenziale!!!!
sonia pizzi

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da sonia pizzi »

ah davvero???allora devo mettermi subito all'opera....grazieeeeeeee :P
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

sonia pizzi ha scritto:ah davvero???allora devo mettermi subito all'opera....grazieeeeeeee :P
Certo!!! E che aspetti?????? ahahahahahahah
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Gli oli essenziali possono essere estratti in vari modi, tutto dipende dal tipo di pianta, seme o radice da cui ricavare l'essenza, ma il più usato è sicuramente quello per distillazione in corrente di vapore attraverso il quale si ottengono non solo oli essenziali ma anche i cosiddetti idrolati puri o acque floreali.
sono a dir poco estasiata....da una pentola a pressione hai fatto un alambicco :o :o :o :o Non ho parole......
Era da tempo che mio marito mi suggeriva di fare gli oli essenziali in casa e di documentarmi in tal senso, ma io gli rispondevo sempre:"ma nooooo, è impossibile..."
Ho fatto vedere la tua pentola per l'estrazione a Piergiorgio, mi ha promesso che mi aiuterà a farla....

Adesso avrei due domande da farti.
- Come facciamo a sapere con qual metodo sono ottenuti gli oli essenziali che comperiamo? Sono rimasta colpita dal metodo che hai chiamato "enfleurage" che a volte utilizza solventi per l'estrazione. Ecco, la parola "solventi" mi mette già in allarme.... :?

- di solito quali sono le piante che utilizzi per ottenere in casa gli oli essenziali?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

L'enfleurage è un metodo antichissimo per preparare unguenti...in realtà si utilizzava soprattutto grasso di pollo (non ridere, ma è verissimo), solo che ovviamente puzzava come ben puoi immaginare. Io ho provato a farlo con lo strutto, e ti dirò che non viene affatto male, ma l'idea di spalmarmi addosso lo strutto mi disturba un pò, per cui preferisco altre metodologie.
Poi per quanto riguarda le piante da cui si possono estrarre gli oli essenziali con distillazione in corrente di vapore tieni cono che sono la maggior parte, tranne gli agrumi e qualcun'altra che invece bisogna utilizzare la spremitura a freddo. Magari cercherò di fare un elenco di tali piante, almeno quelle che possiamo recapitare facilmente nei nostri prati, orti, colline e boschi.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

Dimenticavo di dire che un "solvente" non è detto che sia per forza chimico......l'olio per esempio è un solvente, come pure l'alcool, come la glicerina e addirittura la semplice acqua, per cui non lasciarti intimorire da termine!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto:Magari cercherò di fare un elenco di tali piante, almeno quelle che possiamo recapitare facilmente nei nostri prati, orti, colline e boschi.
Oh, sì... :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti