Oli essenziali e loro estrazione

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

L'elenco è lungo, per cui datemi tempo di organizzarmi.
Se solo riuscissi a creare un documento in PDF o semplicemente Word potrei caricarlo e così chiunque può scaricare tale documento. Solo che poi mi devi insegnare come fare per caricarlo in questo forum perchè non saprei proprio come fare!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto:Solo che poi mi devi insegnare come fare per caricarlo in questo forum perchè non saprei proprio come fare!
Purtroppo sul forum non si possono caricare allegati, a meno che tu non possegga uno spazio web da collegare tramite link.
Comunque non preoccuparti, puoi semplicemente inserire il classico testo e poi ogni utente si copierà e incollerà le informazione in un documento Word.
Mal che vada resteranno comunque presenti sul forum con la possibilità di essere sempre consultati.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

ok....tanto prima o poi volevo anche pubblicarlo sul mio blog, proprio per chiarezza di informazioni
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Amelia La Strega »

Beh, certo, il tuo blog viene prima.
A noi basterà che apri una discussione con uno scopiazzamento da te stessa.. :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahah non c'è problema...tanto nel blog mi dilungo sempre un pò, mentre qui mi avventuro in delle belle discussioni con botta e risposta e sinceramente è più divertente.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Trilly »

ho qualche domanda forse un po' scema ma poi l'idrolato che ricavi come lo conservi? bisogna metterci il conservante? le proprietà rimangono inalterate o bisogna consumarlo in poco tempo?
appena ho un po' di tempo cerco di reperire il materiale e mi metto all'opera... non vedo l'ora di provare...
cmq la lista sarebbe molto utile, se vuoi scrivere un file word o pdf poi puoi caricarlo su megaupload e postare qui il link
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Amelia La Strega »

Ieri mi sono messa a girare nel giardino per vedere se avevo qualcosa di fresco da poter usare nel periodi giusto per l'estrazione, quindi ho: rosmarino, alloro, basilico, betulla e alberi di nocciolo.

Poi ho degli alberi di melograno, che adesso sono pieni di frutti, posso farci qualcosa? :?:
Oltre a mangiarli, ovviamente!! :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

Trilly ha scritto:ho qualche domanda forse un po' scema ma poi l'idrolato che ricavi come lo conservi? bisogna metterci il conservante? le proprietà rimangono inalterate o bisogna consumarlo in poco tempo?
appena ho un po' di tempo cerco di reperire il materiale e mi metto all'opera... non vedo l'ora di provare...
cmq la lista sarebbe molto utile, se vuoi scrivere un file word o pdf poi puoi caricarlo su megaupload e postare qui il link
Gli idrolati per loro natura hanno gli stessi poteri degli oli essenziali, in ogni caso nell'acqua rimane sempre una piccola percentuale di oli, per cui si conserva benissimo in bottigliette di vetro chiuse ermeticamente. Ti consiglio di travasare il tuo idrolato in bottiglie piccole e chiuderle bene, in questo modo sai che la piccola bottiglia ti permette di utilizzarne il suo contenuto senza spreco, poichè una volta aperta può conservarsi per circa un mesetto, invece quelle tappate ermeticamente e riparate doverosamente dalla luce si conservano anche per un anno!
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Trilly »

ma quindi in una preparazione mischiare sia idrolato che olio essenziale della stessa pianta è troppo?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

Amelia La Strega ha scritto:Ieri mi sono messa a girare nel giardino per vedere se avevo qualcosa di fresco da poter usare nel periodi giusto per l'estrazione, quindi ho: rosmarino, alloro, basilico, betulla e alberi di nocciolo.

Poi ho degli alberi di melograno, che adesso sono pieni di frutti, posso farci qualcosa? :?:
Oltre a mangiarli, ovviamente!! :mrgreen:
Dal melograno puoi sfruttarne il succo!!!! E', insieme al cipresso, un toccasana per la couperose!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti