Oli essenziali e loro estrazione

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

Trilly ha scritto:ma quindi in una preparazione mischiare sia idrolato che olio essenziale della stessa pianta è troppo?
In realtà è solo uno spreco, però dipende di che preparazione si parla....per esempio nello spray antizanzare che ho fatto l'estate scorsa io ci ho messo sia l'idrolato che l'olio essenziale di lavanda per potenziarne gli effetti!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto: Dal melograno puoi sfruttarne il succo!!!! E', insieme al cipresso, un toccasana per la couperose!!!
Porca paletta!!! E chi lo sapeva!!
Dimmi cosa devo fare e come :master:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

- Succo: si prepara la pianta fresca ben sminuzzata con appositi mortai o frullatori e si pone in un telo bianco a trama fine, ben pulito; il materiale viene strizzato per fare uscire la frazione acquosa succosa. L'uso prevalente è quello esterno secondo le indicazioni consigliate.

Innanzitutto devi aspettare che i frutti siano maturi e poi procedi come sopra. Per conservare il tuo succo non dimenticarti il conservante. Lo applichi con l'ausilio di un dischetto di cotone sulle parti affette da couperose con massaggi circolari e delicati....senza mai strofinare!!! Poi per sciacquare usi l'idrolato di cipresso come se fosse un tonico e via via le venuzze si rafforzeranno! Dovresti poi coadiuvare il tutto con una crema sia da giorno che per la notte a base di malva e cipresso! Per le gambe invece ho messo a punto un ottimo spry!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Amelia La Strega »

Quindi in pratica lo userei come un tonico, o sbaglio?
Dopo aver deterso il viso ma prima della crema idratante.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

Amelia La Strega ha scritto:Quindi in pratica lo userei come un tonico, o sbaglio?
Dopo aver deterso il viso ma prima della crema idratante.
Sì, esatto!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Amelia La Strega »

Pefetto!! Allora una bella spremuta, il conservante, una aggiustatina di ph et voilà!! :mrgreen:

Questa brutta rosacea ha i giorni contati!!! Hahahahahah... vabbè, diciamo mesi.... :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahahahaha povero melograno che fine gli toccherà fare!!!!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da desdemonaxi »

Lalla oggi ho parlato ad un erborista del tuo metodo di estrazione e mi ha detto che va bene, ma che la prima e l'ultima parte dell'idrolato/olio essenziale bisognerebbe eliminarle perchè è probabile che contengano anche dei veleni.... lui me l'ha spiegato molto bene ma io non so come riportartelo... ha parlato tipo del fatto che ogni estratto ha una parte testa-coda che si deve eliminare perchè appunto potrebbe contenere dei "veleni". Soprattutto per quanto riguarda l'uso interno, ingerire qualche goccia di olii essenziali auto-prodotti è pericolosissimo.

Sicuramente l'avrò detta da schifo, ma tu cosa ne pensi? Tu elimini il primo bicchierino di idrolato/o.e. che ti esce?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

desdemonaxi ha scritto:Lalla oggi ho parlato ad un erborista del tuo metodo di estrazione e mi ha detto che va bene, ma che la prima e l'ultima parte dell'idrolato/olio essenziale bisognerebbe eliminarle perchè è probabile che contengano anche dei veleni.... lui me l'ha spiegato molto bene ma io non so come riportartelo... ha parlato tipo del fatto che ogni estratto ha una parte testa-coda che si deve eliminare perchè appunto potrebbe contenere dei "veleni". Soprattutto per quanto riguarda l'uso interno, ingerire qualche goccia di olii essenziali auto-prodotti è pericolosissimo.

Sicuramente l'avrò detta da schifo, ma tu cosa ne pensi? Tu elimini il primo bicchierino di idrolato/o.e. che ti esce?
Le prime gocce di idrolato le elimino sempre, più che altro perchè ho sempre paura che nella serpentina rimangano residui di altri oli, o magari dopo averla lavata e disinfettata ho paura che rimanga qualche traccia di alcool. Per il resto gli oli preferisco non ingerirli mai, perchè da quello che so io non andrebbero mai assunti puri...potrebbero essere piuttosto tossici per il nostro organismo. Invece nei preparati cosmetici, ve ne è una piccola parte e poi un pò si volatilizzano nel rimestamento, per cui non possono risultare tossici a meno che non si sia allergici.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da alex66 »

Volevo aprire una discussione ex novo su come crearsi un distillatore da una pentola a pressione, poi ho pensato che per non fare confusione è meglio continuare a parlarne qui.
Riprendiamo dalla discussione di partenza :
http://impatiens-magicanatura.blogspot. ... apore.html

Cara Lalla, ho tutto l'occorrente : la pentola a pressione, il cestello interno al quale mio marito ha già fatto le opportune modifiche per falo stare sollevato,la serpentina in rame adesso ce la facciamo rimediare da un idraulico amico di Piergiorgio. L'unico problema è rimasto quel dannato tappino in gomma! Non sappiamo proprio dove andarlo a prendere.....

Seconda domanda : la mia pentola non è molto grande ( misura da 3.5 litri ), quindi potrò mettere poche erbe alla volta. Quanta acqua devo mettere sul fondo : un paio di dita vanno bene?

Terza domanda : i preziosi liquidi cominciano ad uscire appena la pentola comincia a fare vapore? ossia appena inizia il famoso "fischio"?

Se ti ho sfiancato di domande dimmelo :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti