Oli essenziali e loro estrazione

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

Gli oli essenziali possono essere estratti in vari modi, tutto dipende dal tipo di pianta, seme o radice da cui ricavare l'essenza, ma il più usato è sicuramente quello per distillazione in corrente di vapore attraverso il quale si ottengono non solo oli essenziali ma anche i cosiddetti idrolati puri o acque floreali. Ovviamente ogni pianta ha il suo periodo balsamico per esser colta e per dare una resa in essenza consistente! L'argomento è vasto per essere trattato, ma sarete voi, ora a fare le dovute domande o anche a contraddirmi per esaudire al massimo la discussione
http://impatiens-magicanatura.blogspot. ... ziali.html
http://impatiens-magicanatura.blogspot. ... apore.html
Ultima modifica di Lalla il 22/09/2011, 12:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Amelia La Strega »

Perfetto!!
Se vuoi, copia nella discussione, attraverso il tastino Modifica, e mettendo il link di collegamento al tuo blog gli interessanti articoli sugli Oe e la loro estrazione.
Se vuoi, provaci è semplice, altrimenti, ma solo se mi da il tuo consenso, posso farlo io per te.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

Grazie Amelia per i consigli che mi stai dando....così almeno imparo ad utilizzare al meglio questa famigerata tastiera!!!! :evil:
sonia pizzi

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da sonia pizzi »

bel lavoro complimenti per l'estrattore.mi dici dove posso reperire il raccordo e la serpentina?il resto è facile!grazie... ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

Il raccordo io sono riuscita a ricliclarlo da un tappo ermetico per bottiglie per la cottura a bagnomaria, in ogni caso lo puoi trovare nei negozi che vendono la gomma e chiesere di gomma resistente ad alte temperature come le guarnizioni delle moke. La serpentina invece la puoi reperire presso un meccanico oppure te ne fai fare una su misura da un fabbro artigiano...ovviamente il diametro della serpentina deve corrispondere all'incirca al diametro dello sfiato della pentola a pressione.
sonia pizzi

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da sonia pizzi »

bene provero' a farlo anche io...ci devo riuscire...mi hai fatto venir la voglia di provarci ad ogni costo.... :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

sonia pizzi ha scritto:bene provero' a farlo anche io...ci devo riuscire...mi hai fatto venir la voglia di provarci ad ogni costo.... :D
Quando lo avrai allestito ti darò altre indicazioni utili ok?
sonia pizzi

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da sonia pizzi »

non vedo l'ora... :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, sono tentata. E' solo complicato reperire gli "accessori", ma devo farlo entro Gennaio per le... bacche di pino? No... hemmm forse ricordo male il nome :? :rimba:
sonia pizzi

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da sonia pizzi »

io invece voglio provare con le foglie di eucalipto....o si usano altre parti ?????
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite