Oli essenziali e loro estrazione

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

Allora Alex cominciamo dalla prima domanda: Io son riuscita a ricavare il raccordo in gomma, riciclandolo da alcuni tappi che si usavano a casa mia per la cottura di sciroppi o succhi cotti a bagnomaria. Appena avrò il tempo ti posterò una foto del tappo medesimo.

Anche la mia pentola non è grande e nel cestello non ci vanno grosse quantità di erbe. L'importante è che lìacqua che metti in pentola non tocchi mai il cestello delle erbe.....in linea di massima vanno benissimo 2 o tre dita.

Appena si inizia a creare il vapore nella pentola si inizia a sentire una specie di gorgoglio, simile a quello che fà la moka quando esce il caffè! A quel punto l'attesa è minima....si inizia a vedere la prima goccia di acqua scendere nel bicchiere di vetro e da lì è solo un crescendo. (la mia pentola non fischia.....è normale???? Non l'ho mai usata per cucinare per cui non so se fischia ahahahahah).

Un'ultima avvertenza!!!!! L'acqua fredda del contenitore dove è immersa la serpentina, va sostituita man mano che procede l'evaporazione; senza spostare nulla, aiutati con un mestolo a cucchiaio e togli l'acqua superficiale che si riscalda prima e riversaci al posto suo altra acqua ghiacciata. Una soluzione potrebbe essere quella di fare un foro di uscita al secondo contenitore.....ma ciò diventa già più complicato.

Spero di essere stata chiara ed esauriente....in ogni caso fammi tutte le domande che ritieni opportune, perchè magari a me è sfuggito qualcosa.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da alex66 »

ok, grazie Lalla è tutto chiaro...

con questo progetto sono riuscita a far interessare mio marito al mondo delle erbe....quando ha visto il disegno dell'alambicco gli brillavano gli occhi...lui impazzisce per costruire questo tipo di cose ;)

Domenica mi ha anche accompagnato a cogliere l'ortica in campagna :D ( dall'ortica si può ricavare dell'olio essenziale e l'idrolato? io finora ci ho fatto solo infusi base per shampi e creme )
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:Domenica mi ha anche accompagnato a cogliere l'ortica in campagna :D ( dall'ortica si può ricavare dell'olio essenziale e l'idrolato? io finora ci ho fatto solo infusi base per shampi e creme )
E' difficile estrarre l'olio dall'ortica, ma in compenso ti vien fuori un ottimo idrolato adatto proprio per le preparazioni per i capelli!!!

In genere io anche quando so di non ricavarci nulla come olio da una pianta la distillo sempre perchè mi piace avere l'idrolato puro che raccoglie tutte le proprietà della stessa pianta....cosa che purtroppo con gli infusi o i decotti non accade, in quanto il calore fa disperdere quei pochi oli essenziali che comunque hanno tutte le piante!!!! Per cui IDROLATO FOREVER!!!!!
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

Per Alex e per tutte coloro che volevano questa informazione: Il tappo da cui poi tolgo il famoso gommino che mi serve da raccordo per la serpentina da applicare alla pentola a pressione lo riciclo semplicemente da questo genere di tappo per bottiglie:
Immagine
Ora (a parte la zozzaria del tappo in sè, che andrà opportunamente lavato e disinfettato con alcool puro) rompete il tappo e prelevate la gomma (quella verde che si vede in foto, ma che può essere anche di altri colori),; prelevate il gommino di raccordo ed applicatelo alla vostra serpentina....se vedete che aderisce bene siete a cavallo....ma non finisce qui.....ora la parte più stretta del gommino infilatela nella valvola di siato della vostra pentola a pressione...se tutto combacia e vi permette di non far fuoriuscire il vapore dalla pentola...allora ce l'avete fatta!!!!! Potete cominciare a distillare le vostre erbe preferite. Per qualsiasi domanda, qualsiasi dubbio chiedete pure....sarò lieta di spiegarvi il meccanismo....Se poi avete bisogno di una consulenza diretta (attraverso fidanzati o mariti) chiamatemi al cell...lasciandomi un messaggio se non posso rispondervi. Per avere il mio numero diretto contattatemi attraverso messaggi privati. Forse una spiegazione a voce potrà esservi più utile!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da alex66 »

questo genere di tappi per bottiglia si trova in ferramenta vero?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:questo genere di tappi per bottiglia si trova in ferramenta vero?
Alex, io li trovo in gruppi da tre, alla COOP!

Non so che tipo di pentola tu abbia....la mia è della LAGOSTINA, per cui questi gommini si adattano bene allo sbocco dello sfiato del vapore della stessa.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da alex66 »

domattina sono alla coop :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:domattina sono alla coop :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alex se hai bisogno di ulteriori informazioni ti lascio il mio numero di telefono....te lo mando in via privata ok?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Per Alex e per tutte coloro che volevano questa informazione: Il tappo da cui poi tolgo il famoso gommino che mi serve da raccordo per la serpentina da applicare alla pentola a pressione lo riciclo semplicemente da questo genere di tappo per bottiglie:
mio marito piergiorgio ti ringrazia molto, ha capito perfettamente che tipo di tappo è e dove andare a prenderlo...ci siamo quasi :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli essenziali e loro estrazione

Messaggio da Amelia La Strega »

Io i tappi li ho trovati!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti