OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto:E' matematicamente impossibile che l'olio di canfora irrancidisca ahahahahahah
La canfora è un potente conservante, antiparassitario, antifungino, anti tutto!!!!
Meno male... presa dall'enfasi me ne sono fatto 100 gr di olio canforato! :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahah hai fatto bene, tanto lo puoi utilizzare per tanti preparati con proprietà differenti!!!! C'è per esempio un unguento antidolorifico, contro contusioni o distorsioni, o dolori reumatici che è fantastico........ingrediente principale ovviamente è l'olio canforato!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Amelia La Strega »

Cosa aspetti ad aprire una discussione su questo unguento?? :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Lalla »

Amelia La Strega ha scritto:Cosa aspetti ad aprire una discussione su questo unguento?? :Yea:
Quale è la sezione più indicata per mettere questa ricetta?????
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Amelia La Strega »

Per adesso RICETTE CORPO. Se poi si aprirà la nuova sezione che ho in mente (vai in FORUM NEWS e se vuoi vota anche tu) allora dopo la sposterò ;)
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Trilly »

amelia potresti dirmi, anche in mp, in quale erboristeria lo hai trovato... sono tentata di fare sia questo che quello di canfora. voglio prepararmi per questo inverno e devo farlo assolutamente :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Amelia La Strega »

L'ho preso da Salus in Erbis, sulla tuscolana altezza della metro Giulio Agricola, ma in una stradina interna, ecco il sito.
Io ci torno oggi pomeriggio... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da alex66 »

dunque, oggi mi sono cimentata nell'olio a caldo di Benzoino.
Ho avuto serie difficoltà .... sono sincera :shock:

Sono riuscita a polverizzare tranquillamente la resina, ed ero fiduciosa. L'ho messa nell'olio e mi sembrava che si fosse mischiata benissimo. I problemi sono sorti quando si è formata la famosa "gomma da masticare" sul fondo. Lì sono entrata nel panico.....Ho perfino tentato di scioglierla con le mani, rischiando di ustionarmi :o

Alla fine ho lasciato tutto lì a bollire pian piano.....Mi chiedo se il mio olio avrà un senso in questo modo :?: :?: :?:

Domattina lo filtro....
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:dunque, oggi mi sono cimentata nell'olio a caldo di Benzoino.
Ho avuto serie difficoltà .... sono sincera :shock:

Sono riuscita a polverizzare tranquillamente la resina, ed ero fiduciosa. L'ho messa nell'olio e mi sembrava che si fosse mischiata benissimo. I problemi sono sorti quando si è formata la famosa "gomma da masticare" sul fondo. Lì sono entrata nel panico.....Ho perfino tentato di scioglierla con le mani, rischiando di ustionarmi :o

Alla fine ho lasciato tutto lì a bollire pian piano.....Mi chiedo se il mio olio avrà un senso in questo modo :?: :?: :?:

Domattina lo filtro....
Il procedimento è quello giusto! La gomma che si forma sul fondo del barattolo è difficile da sciogliere, per cui quando è ancora calda dovresti prenderla velocemente con un cucchiaio e porla in altro contenitore dove la ricoprirai di alcool puro...entro 24 ore si sarà completamente sciolta e così avrai ottenuto sia l'oleoresina di benzoino e sia la tintura madre di benzoino!!! per cui domattina, con la santa pazienza, riaccendi la fiamma e fai cuocere ancora un pò il tuo olio, finchè non vedrai la "gomma" abbastanza morbida da poter essere travasata nell'altro barattolo.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da alex66 »

ah è vero.....perchè poi con la tintura di benzoino si possono fare i profumi...della serie "non si butta niente"

domattina riaccendo il gas..... :P :P :P :P
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti