Oggi è il 19/02/2020, 4:56

Regole del forum

Condividi

Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA) 
Autore Messaggio
.::Moderatrice::.

Ciao Amelia :cuore:
ho comprato la resina di benzoino e vorrei preparare l'oleoresina, ma mi è venuto un dubbio: alla fine del procedimento, mettiamo l'alcool per sciogliere i residui di resina e otteniamo la tintura, ma la tintura è la stessa cosa dell'assoluto di benzoino??
Scusate la domanda stupida, ma mi era venuto questo dubbio dato che l'assoluto di benzoino è uno degli ingredienti dello stick labbre per l'herpes che vorrei preparare :D
Grazie :cuore:

Regole generali
Come inserire un avatar

03/09/2012, 9:40
Profilo
.:|Site Admin|:.

Ciao Eli :D
Sì, più o meno anche quello è un assoluto (anche se andrebbe fatto evaporare gran parte dell'alcool fino ad evere una sostanza viscosa e appicicaticcia tipo melassa). Dico più o meno perché in questo caso la resina che andiamo a mettere in alcool ha già perso molto essendo il rimanente dell'oleoresina, ma non è mica da scartare.. intendiamoci.
Per fare l'assoluto vero e proprio devi usare il benzoino "nuovo", non sfruttato insomma.

Però se fai l'oleoresina allora fai anche la tintura e nella tua ricetta metti anche lei se vuoi.
Qui ad esempio c'è il balsamo che ho ideato io e mi ci trovo benissimo!!

Ah, un consiglio, non fare uno stick ma un balsamo. Lo stick è troppo duro e passarlo sulle vescicole sarebbe un tormento :rimba:

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO *** COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO.

03/09/2012, 11:09
Profilo

Grazie Amelia!! :cuore: gentilissima come sempre!! :cuore:
Se ho capito bene quindi fare l'assoluto di benzoino è un pò troppo complicato per me..quindi magari faccio l'oleoresina di benzoino (e farci poi l'olio x il raffreddore di Lalla, dato che si avvicina l'autunno :twisted: ) e la tintura, e invece l'assoluto lo compro da AZ, dato che lo vendono e non è caro!!

Riguardo allo stick labbra per l'herpes, volevo capiare la tua ricetta..è un balsamo vero?? con querlle quantità che hai indicato si riempie una jar da 10 ml??
Grazie ancora!! :cuore: :cuore:

Regole generali
Come inserire un avatar

03/09/2012, 12:49
Profilo

EliWilde82 ha scritto:
e farci poi l'olio x il raffreddore di Lalla, dato che si avvicina l'autunno
Sia sempre benedetto quell'olio e Lalla.
Non esagero nel dire che mi ha cambiato la vita!! Il raffreddore lo stronco in pochi giorni, la notte dormo e non mi spruzzo più quei veleni di decongestionanti che oltre a fare male non sono manco economici.
A breve devo rifarlo anche io! :cuore:
Tra poco (troooppo poco :( :( ) arriveranno i periodi di gola arrossata e mi piace massaggiarne qualche goccia sul petto prima di andare a nanna :D

EliWilde82 ha scritto:
Riguardo allo stick labbra per l'herpes, volevo capiare la tua ricetta..è un balsamo vero?? con querlle quantità che hai indicato si riempie una jar da 10 ml??
Sì, è un balsamo molto morbido.
Oddio! La giarrina che ho usato non so bene quanto contenga, ma dalla foto puoi vedere più o meno le dimensioni e con il preparato l'ho riempita tutta.

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO *** COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO.

03/09/2012, 13:02
Profilo

Purtroppo ti capisco benissimo, anch'io soffro di mal di gola e raffreddore e odio l'autunno :twisted:
Appena ho visto la ricetta di Lalla ho subito preso nota degli ingredienti e adesso che ho tutto voglio proprio farlo!!!
Quindi si può massaggiare anche sulla gola??!! benissimo, proverò di sicuro :Yea:

Grazie Amelia, grazie di tutto..i chiarimenti e le ricette :cuore: :cuore:

Regole generali
Come inserire un avatar

03/09/2012, 13:38
Profilo

Assolutamente sì!
L'olio lo massaggio sul naso (narici, dorso e radice) e anche su gola e petto.
Naturalmente essendo bello carico di Oe meglio non esagerare con le applicazioni e non farle eccessivamente ravvicinate ma vedere come reagisce la pelle ;)

Siamo belle armate contro gli acciacchi autunno/invernali eh! :mrgreen:

09/09/2012, 11:45
Profilo
Moderatore Base
Moderatore Base

Come ogni inverno ho il problema dei geloni... e posso dirvi che il benzoino è miracoloso! L'ho inserito anche in una crema che ho fatto proprio per questo problema e non ne possiamo fare a meno in casa! Quindi se avete problemi di geloni procuratevi il benzoino!

Regole Generali
Inserire l'Avatar

11/12/2013, 11:42
Profilo

Interessante questa proprietà! L'hai semplicemente inserito in fase C in una crema mani base o hai formulato qualcosa di specifico? In che percentuale l'hai usato? Tra l'altro, adoro il profumo dell'oleolito al benzoino :cuore:

COME INSERIRE UN AVATAR
REGOLE GENERALI
REGOLE DEL FORUM E ISTRUZIONI VARIE

11/12/2013, 11:45
Profilo
Moderatore Base
Moderatore Base

Ho formulato una crema proprio per geloni e ho aggiunto anche il benzoino ( circa 5 gocce, ho l'oleoresina di AZ ). Prima di fare la crema ho usato il benzoino disperso in un pò di olio ( anche se insolubile ) e ho applicato sopra il gelone!

Regole Generali
Inserire l'Avatar

11/12/2013, 13:12
Profilo

Il benzoino è uno dei rarissimi oli essenziali o oleoresine che possono essere inserite a caldo e cioè in faseB(cioè quella grassa)

11/12/2013, 20:07
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6