OLEORESINA DI VANIGLIA

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:Aleeeee!!! Sono arrivati i baccelli!!!

Non immagini quanto profumava la busta :mrgreen:
Oggi appronto pure l'leoresina alla vaniglia :Yea:
ma allora anch'io potrò fare il mio oleoresina? oddio sono emozionata....... :rimba: :rimba: :rimba: :rimba: :rimba:

facci vedere come va, vogliamo la foto :master:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: facci vedere come va, vogliamo la foto :master:
Ok, se ci riesco faccio vedere tutti i passaggi!! ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da alex66 »

carissima Amelia-Pandoro,
vorrei chiederti una cosa:
dentro l'olio hai messo solo i semi che escono dalla stecca di vaniglia o tutto il pezzo di stecca con dentro i semi?

quando ci vediamo? ti prego :master: devo fare anch'io quest'oleoresina al pandoro, non sto nella pelle.....
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Amelia La Strega »

Ho messo tutto, baccello spezzettato e semi. Ho postato le foto della lavorazione modificando il primo messaggio di questa discussione ;)

Vuoi che ci vediamo? Per me va bene, basta organizzarsi :D
Avatar utente
ChiaraLitchi
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/09/2011, 12:19
Località: Roma

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da ChiaraLitchi »

L'idea di fare l'oleoresina di vaniglia mi stuzzica molto!! Ma dopo averla lasciata raffreddare posso passare subito al filtraggio vero?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Lalla »

Chiara se la lasci ancora per qualche giorno è meglio, ma se non vedi l'ora di utilizzare il tuo oleoresina allora filtrala, ma non buttare i baccelli....riciclali coprendoli con alcool puro, chiudi il barattolino e lasciala macerare in alcool per almeno un mesetto. Otterrai così una buona essenza di vaniglia che potrai utilizzare per preparare dolcetti, per correggere il caffè oppure da mettere sui gelati...insomma si presta bene per essere "divorata".
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Chiara se la lasci ancora per qualche giorno è meglio, ma se non vedi l'ora di utilizzare il tuo oleoresina allora filtrala, ma non buttare i baccelli....riciclali coprendoli con alcool puro, chiudi il barattolino e lasciala macerare in alcool per almeno un mesetto. Otterrai così una buona essenza di vaniglia che potrai utilizzare per preparare dolcetti, per correggere il caffè oppure da mettere sui gelati...insomma si presta bene per essere "divorata".
addirittura per alimenti? io pensavo per profumare....
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Lalla »

Anche per profumare!!!! Ma è ottima per aromatizzare i nostri alimenti preferiti (anzichè usare la vanillina io uso l'estratto alcolico di vaniglia)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da alex66 »

nemmeno io uso la vanillina nei dolci, ho letto da qualche parte che è sintetica e che fa pure male....

in un'altra occasione poi magari ti parlerò di tutte le mie fissazioni "alimentari"...... :shock:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:nemmeno io uso la vanillina nei dolci, ho letto da qualche parte che è sintetica e che fa pure male....

in un'altra occasione poi magari ti parlerò di tutte le mie fissazioni "alimentari"...... :shock:
Anche io ho tante fissazioni alimentari e non solo ahahahahahahahah Siamo davvero matte!!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti