OLEOLITO DI IPERICO

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Mintaka »

Va bene :) E quando sarà spero di avere più materie prime a disposizione così da poter scambiare qualcosa che ti interessa. Ti ringrazio ancora!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da quana »

Amelia :cuore: Ragazzze

Quest'estate l'ho fatto anche io....siamo andate con la mia mamma per i campi e ne abbiamo raccolto abbastanza....e poi ho fatto oleolito con metodo descritto benissimo da Amelia :cuore: :D
E' uscito divino con un bel colore rosso.....
Avrei solo una domanda.....
Vorrei fare una bella pomata.....mi potete consigliare qualche bella ricetta....con questo oleolito.....
Grazie mille :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

Beh, la ricetta dipende dall'uso che ne vuoi fare e per cosa ti serve.
Io mi trovo benissimo ad usarlo puro, facendo "l'olio battuto", ovvero un cucchiaio di oleolito di iperico (o in mix con altri oli) e un cucchiaio d'acqua. Li batto per bene in un bicchiere con una forchetta fino ad ottenere una schiumetta e poi la massaggio dove serve (scottature, piccole ferite e abrasioni). Tutto qua!
E' un metodo facile e antico ;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da quana »

Amelia ma è geniale....e semplicissimo :cuore:
Proverò di sicuro..... :D
Grazie :D
Avatar utente
Il_aria90
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/11/2013, 23:03
Località: Roma
Contatta:

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Il_aria90 »

Io ho comprato l'olio di iperico in parafarmacia. Oltre ad utilizzarlo nel balsamo contro l'herpes che ha formulato Amalia, volevo sapere se potrei utilizzarlo anche in altri modi, se puro oppure mescolato ad altri oli, in pomate, creme eccetera.
Ad esempio, potrei utilizzarlo puro sui brufoli (ho la pelle del viso che da quasi 6 mesi presenta brufoli parecchio infiammati, che restano per settimane e lasciano le macchie)? Se sì, in che quantità?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da quana »

Vediamo in sintesi i suoi campi di applicazione cosi ti viene meglio capire dove lo puoi utilizzare:
- nevralgie
- dolori muscolari, contratture
- è astringente
- è indicato come antinfiammatorio in caso di scottature e bruciature
- calma anche i dolori articolari
- problemi di pelle, considerando la sua efficacia antinfiammatoria, antisettica, e astringente.

Attenzione è fotosensibilizzante: quindi se te lo spalmi non esporti al sole diretto.

Io oleolito di iperico lo adoooorrooo :cuore: :cuore: Lo preparo ogni anno da sola :D
Comunque io lo uso da solo ma anche lo metto nelle creme o con altri oli, per esempio:

ricetta a 100g (ma di solito mi faccio 30g)

oleolito di iperico 80g
altro olio o oleolito 20g
tocoferolo 1g
oe a scelta io adoro lavanda ma per brufoli ti puoi scegliere da questo elenco oe più adatti ;)

di questa base o mi faccio:
-Unguento con cera d'api mi viene consistenza compatta.
-Cold cream o con % di acqua o gel d'aloe (qui potresti aggiungere qualche goccia di tintura di propoli ;) )
- una pomata di zinco
o puoi coppiare la ricetta di SaL sostituendo olio di oliva con iperico ricetta .Lo zinco al brufoli fa veramente bene..

Sperò di esserti stata di aiuto ;)
Avatar utente
Il_aria90
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/11/2013, 23:03
Località: Roma
Contatta:

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Il_aria90 »

Innanzitutto ti ringrazio tantissimo per le preziose informazioni e per gli ottimi spunti che mi hai dato.
Ho quotato questo pezzo della tua risposta
quana ha scritto: di questa base o mi faccio:
-Unguento con e aggiungo cera d'api mi viene consistenza compatta.
perché mi sa che manca qualcosa dopo "con" e quindi volevo chiederti se questo qualcosa fosse il burro di karitè. Siccome questa è l'opzione che potrei anche fare immediatamente (perché ho tutti gli ingredienti :D ), volevo chiederti se come olio essenziale da aggiungere potrebbe andare bene, oltre a quello di lavanda e di tea tree, anche quello di salvia e di niaouli, e in che quantità.
Ultima cosa, questo unguento dovrei metterlo direttamente sui brufoli e lasciarlo assorbire, giusto?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da quana »

Ho sbagliato a scrivere volevo scrivere aggiungendo cera d'api...Infatti ho coretto.
Comunque si tu puoi usare anche burro di karitè ;)
Va bene anche oe di tea tree -Disinfiammante, antisettico, balsamico, cicatrizzante, antinfettivo
oe salvia- Disinfiammante, antisettico, digestivo, emmenagogo, antisudorifero
di niaouli non vedo molto adatto piutosto Oe di manuca o geranio..quel ultimo ha anche bel odore :D

Comunque se posso darti un consiglio...meglio che ti fai la cold cream ha anche fare acquosa che alla pelle fa solo bene ;) D leggi qui come si fa :D :cuore: secondo me è molto interesante ;)

Si lo aplicchi derettamente su brufoli e lo fai assorbire ;)
Avatar utente
Il_aria90
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/11/2013, 23:03
Località: Roma
Contatta:

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Il_aria90 »

Non pensavo che la cold cream fosse così semplice. Almeno, da quello che ho letto al link a cui mi hai indirizzato sembra che anche io, che sono alle prime armi, possa farla. Questa opzione è davvero interessante, grazie mille. :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti