OLEOLITO DI IPERICO

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da desdemonaxi »

Stasera metto l'iperico in ammollo, grazie mille!! spero che mi uscirà un oleolito rosso fuoco!!

ok, l'ho fatto con delle modifiche, seguendo quanto mi diceva un articolo sul forum di Lola.

" L'Iperico è un caso speciale perché deve essere usato fresco e perché ha bisogno della luce del sole per attivarsi (e diventare rosso). [...] Se invece utilizzate il metodo della digestione solare, non utilizzate vetro scuro, ma trasparente. Inoltre l'ipericina contenuta nell'iperico si scioglie bene in alcol, per cui se utilizzate il metodo con alcol otterrete un olio migliore. "

Ecco il metodo con alcool:
"Preparare un oleolito di piante con composti poco solubili in alcol: 
In questo caso prendete i 250 gr di pianta e mescolateli con 125-188 ml di alcol etilico al 95%, coprite e lasciate a riposare per 2-4 ore. Poi utilizzate esattamente come sopra, con le stesse quantità di olio. Se desiderate eliminare l'alcol, lasciate riposare il vostro olio all'apeto con un telo perché l'alcol evapori. "

Speriamo di non aver fatto pasticci :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

Quindi lo hai fatto con alcol?
Ma se poi ti servisse per metterlo in creme viso? :?:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da desdemonaxi »

Usando la garza per coprirlo c'è scritto che l'alcool evapora. Neanche si emulsiona....
Mia madre ci ha fatto cadere sopra dell'acqua!!!! uff.
Ultima modifica di desdemonaxi il 24/07/2011, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

desdemonaxi ha scritto: Mia madre ci ha fatto cadere sopra dell'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono poche gocce ma maledizione...
Non dovrebbero, ma sono cose che succedono. Tanto la pianta fresca comunque contiene acqua, qualche goccia in più o in meno non fa differenza.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da desdemonaxi »

Ma se l'alcool sta sotto e l'olio sopra, l'alcool evapora uguale :?:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

Mmmmmm... a primo impatto mi viene da dire no. :?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da desdemonaxi »

ok, è andata. lo sto per filtrare. l'alcool non è evaporato ma va bene, vorrà dire che avrò un estratto alcolico ed uno oleoso. tra l'altro l'alcool ha reso indisponibile la poca acqua liberata dall'iperico fresco quindi così credo di aver diminuito il rischio irrancidimento, no?
anzi, onestamente mi sembra una buona cosa, senza contro, quella di aggiungere alcool. voi che dite?

l'olio è bello rosso nonostante l'iperico non sia molto e sia un po' sfiorito, e non da affatto segni di irrancidimento. (sono proprio fissata :mrgreen: )
evviva :)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

desdemonaxi ha scritto:ok, è andata. lo sto per filtrare.
Brava!!
desdemonaxi ha scritto:l'alcool non è evaporato ma va bene, vorrà dire che avrò un estratto alcolico ed uno oleoso. tra l'altro l'alcool ha reso indisponibile la poca acqua liberata dall'iperico fresco quindi così credo di aver diminuito il rischio irrancidimento, no?
anzi, onestamente mi sembra una buona cosa, senza contro, quella di aggiungere alcool. voi che dite?
Io ho fatto l'oleolito di iperico 2 volte entrambe senza alcol e devo dire che è il metodo che preferisco. Non mi piace mettere l'alcol dove non è strettamente necessario. L'iperico nell'olio fa comunque il suo dovere. Neanche l'acqua contenuta nei fiori mi ha mai dato problemi.
Boh, sto alcol è come il prezzemolo, viene messo ovunque. Io invece non lo uso... sarà che a me il prezzemolo non piace... :mrgreen:
desdemonaxi ha scritto:l'olio è bello rosso nonostante l'iperico non sia molto e sia un po' sfiorito, e non da affatto segni di irrancidimento. (sono proprio fissata :mrgreen: )
evviva :)
Il colore rosso non è dovuto né alla qualità dei fiori né alla quantità, ma al fatto di essere stato esposto al sole. Se lo avessi fatto nel metodo classico (al fresco e avvolto nella stagnola) non avrebbe liberato l'ipericina e non avrebbe preso il bel colore. ;)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da desdemonaxi »

Amelia La Strega ha scritto:Il colore rosso non è dovuto né alla qualità dei fiori né alla quantità, ma al fatto di essere stato esposto al sole. Se lo avessi fatto nel metodo classico (al fresco e avvolto nella stagnola) non avrebbe liberato l'ipericina e non avrebbe preso il bel colore. ;)
Ma se io avessi messo più fiori di migliore qualità il rosso non sarebbe stato più intenso?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, ma sempre a condizione di esporlo al sole.
Avresti potuto mettere anche più fiori che olio, ma senza sole niente rosso!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti