OLEOLITO DI IPERICO

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

L'oleolito di Iperico è tra gli oleoliti che preferisco perché ha mille usi.
Può essere usato per massaggi rilassanti, per alleviare le ustioni, da aggiungere alle creme antirughe, come doposole e per lenire le scottature da sole. Ottimo per velocizzare la guarigione di ferite, escoriazioni, piaghe e segni dell'acne, per la pelle screpolata. Super per prevenire le smagliature.

Per fare questo oleolito nella maniera ottimale va usata la pianta fresca appena raccolta, ovviamente in una zona non trafficata da auto ;) e questo (Maggio/Giugno) è il periodi giusto per raccoglierlo.
Lo si può fare anche con la droga secca, non sarà eccellente, ma meglio di niente!

Immagine

Occorrente:
- Iperico
- barattolo di vetro
- olio
- forbicine
- tovagliolo di carta o stoffa
- elastico

Ecco come lo faccio io:
una volta raccolto un bel mazzetto di Iperico (Hypericum perforatum) lo metto in un vasetto in casa con dell’acqua per una notte così gli insetti vari che potrebbero stare annidati tra i fiori avranno il tempo di andarsene e io non li metterò sott’olio… bleah! In questo modo i fiori resteranno belli freschi.
La mattina dopo, dopo una controllatina generale (soprattutto per controllare che non ci siano ragni altrimenti potrei anche morire) taglio con le forbicine i fiori aperti e i boccioli e li metto nel barattolo, pulito e asciutto.

Dopo aver finito di tagliare i fiori aggiungo l’olio nel barattolo fino a coprirli abbondantemente. Si può usare l’olio che si vuole, io ho preferito usare solo olio di girasole perché è più resistente all’irrancidimento. Il mio in particolare non è stato spremuto a freddo, come sarebbe preferibile, ma l’ho preso perché addizionato con vitamina E che lo rende ancora più resistente. In caso non lo troviate potete usare olio semplice di girasole e magari ci aggiungete un po’ di Tocoferolo.

Poi copro il barattolo con un tovagliolo di carta (perché lo cambio spesso, ma anche di stoffa va bene) e lo fermo con un elastico. Il barattolo non deve essere chiuso con un coperchio. Avendo messo fiori freschi dobbiamo lasciare il modo all’umidità presente naturalmente nei fiori di uscire. A questo punto il barattolo assume le fattezze di uno sceicco arabo e quindi lo metto al sole!
L’oleolito di Iperico ha bisogno di una digestione al caldo per far uscire l’ipericina, ma non deve essere sopra i 50°. Anche il sole serve ma non bisogna esagerare. Personalmente metto il barattolo sul balcone dove prende sole pieno la mattina fino alle 11.00 e poi resta in ombra. La sera lo riporto dentro per evitare l’umidità della notte.
Può anche non stare al sole ma è indispensabile il caldo. In inverno se si usa la droga secca va messo vicino ad un termosifone, ma non deve scaldarsi troppo l’olio.

Il tempo di digestione dei fiori freschi va da 3 a 10 circa, per la pianta secca 40 giorni.

L’oleolito di Iperico fatto con i fiori freschi assume (in genere) una bella colorazione rosso rubino data dall’ipericina.

Ecco fatto! Semplice no? ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

Sta diventando rossiccio... procede bene! :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da alex66 »

domandina: dove trovi i fiori di iperico? ce li hai in giardino? o vaghi per le campagne munita di forbici?
Mi è venuta voglia di fare l'oleolito di iperico, ne parlano tutti ed io non ho la pianta..... :cry: i fiori secchi li trovo in erboristeria?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, giro per le campagne con forbici, guanti (l'ortica è sempre in agguato!!) e il mio libro sulle piante officinali, non sia mai trovassi qualche pianta che mi serve!!
In erboristeria l'iperico lo trovi, ma con i fiori freschi è tutta un'altra cosa...

Se vuoi posso fartelo io e quando ci vediamo te lo porto. Se non sarà pronto tu dovrai solo filtrarlo.
Non fare complimenti!! ;)

Eccolo qua... quanto è bello!! Rosso rosso!!

Immagine

Ma il colore vero si vede meglio in questa foto :D

Immagine
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da alex66 »

oddio sìììììììì!!! portamene un goccino, tanto per le creme ne bastano pochi grammi :D sei un angelo......
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

Sissignore!! Sarà fatto!! :mrgreen:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da desdemonaxi »

Chiarissima!
Quando metti l'olio al sole, avvolgi la boccetta (di vetro scuro suppongo) con dell'alluminio o no?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

No, niente stagnola. Io lo lascio al sole diretto tutta la mattina. Il sole è indispensabile!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da desdemonaxi »

Ho paura per il mio olietto :oops: Lo imbottirò di tocoferolo... (che poi quello di Aroma Zone non è puro!!!! :evil: )
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

No, non serve, fidati.
Usa olio di semi di girasole che è tra i più resistenti all'irrancidimento e vai tranquilla!! :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti