Idrolato di lavanda

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Idrolato di lavanda

Messaggio da Lalla »

La lavanda è un arbusto perenne originario del bacino mediterraneo, diffuso soprattutto nell'Europa meridionale. Fin dall'antichità è stata apprezzata per i suoi innumerevoli impieghi; da quelli medicamentosi a quelli cosmetici. Le parti utilizzate sono le sommità fiorite. I costituenti principali sono: eteri di linalile e geranile, geraniolo, lavandulolo, D-a-pinene, terpineolo, ocimene, cariofillene, cumarina, linalolo cineolo, D-borneolo, L-pinene, limonene, eteri butirrico e valerianico.
Metodo di estrazione con distillazione a vapore; momento balsamico: da giugno a fine agosto; resa in essenza 0,8-1,2%. In cosmetologia, l'o.e. ed il suo l'idrolato vengono utilizzatati per pelli impure, arrossate, per le smagliature, rughe e pelli mature. Particolarmente indicato, l'o.e. per le pelli dei neonati per le sue proprietà lenitive e sfiammanti. Si utilizza anche per curare moltissimi disturbi riguardanti l'apparato respiratorio, gastrointestinale, nervoso o urinario. L'idrolato di lavanda è un ottimo tonico addolcente, utilizzato per tutto il corpo compresi i capelli.

Immagine

questo è un tipico cespuglio di lavanda...peccato che non sia totalmente in fiore.

Immagine

ma nonostante questo son riuscita a recuparare questa manciata di sommità fiorite.

Immagine

Ovviamente non ho potuto fare a meno di passare subito alla distillazione.

Immagine

Vedete che l'olio si è separato dall'acqua? e vedete tutte le bollicine d'olio nella bottiglia? Bene, con questa sola manciata che ho utilizzato, ho ricavato 6 ml di o.e. di lavanda ed 1 litro di idrolato....niente male per essere a stagione finita!!!! Vero?
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Idrolato di lavanda

Messaggio da Trilly »

wow :o è davvero spettacolare questa cosa... ma quindi tu lo hai fatto fuori periodo?
devo assolutamente trovare tutti i pezzi e mettere insieme il distillatore...
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Idrolato di lavanda

Messaggio da Amelia La Strega »

Che bello!!! E' quello di cui mi parlavi al telefono vero?
Davvero un ottimo lavoro ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Idrolato di lavanda

Messaggio da Lalla »

Sì Trilly...siccome la temperatura è ancora calda, la lavanda sta continuando a fiorire e poi ho colto inflagranti le api che succhiavano il nettare dei fiorellini. Infatti proprio le api sono le prime a darci l'ok sulla raccolta delle piante ricche di oli essenziali. Mi spiego....quando intorno ad una pianta fiorita vedete uno sciame d'api, allora vuol dire che quella pianta è pronta per essere raccolta e distillata (sempre che appartenga alle specie da cui si ricava l'olio essenziale con distillazione a vapore...in ogni caso vengono fuori delle ottime acque floreali).

Amelia è proprio quello che ho preparato ieri sera e di cui ti parlavo al telefono...non ti dico che buon profumo è rimasto in casa!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Idrolato di lavanda

Messaggio da alex66 »

Lalla adesso apro su "4 chiacchiere" l'argomento sul distillatore....perchè ho da chiederti un po' di cose ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Idrolato di lavanda

Messaggio da Amelia La Strega »

Alex, aprilo in L'A B C DELLO SPIGNATTO ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Idrolato di lavanda

Messaggio da alex66 »

no, niente ho risolto :mrgreen:
non ho aperto nessuna nuova discussione, ho continuato quella già aperta negli approfondimenti "come estrarre gli oli essenziali"
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti