SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da VALERIA MANCINI »

ma lalla come fai a inserire l'ago nel tappo di sughero? Non si rischia di romperlo o peggio si farlo scivolare dentro? :roll:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da Lalla »

VALERIA MANCINI ha scritto:ma lalla come fai a inserire l'ago nel tappo di sughero? Non si rischia di romperlo o peggio si farlo scivolare dentro? :roll:
E' un'operazione molto delicata, bisogna avere la mano piuttosto ferma. In ogni caso accorciare il tappo serve proprio a facilitare l'intromissione dell'ago senza che questo si pieghi o addirittura si rompa.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da alex66 »

Non ho ancora fatto quest'operazione.
Oggi sono nervosa :mrgreen: stanotte non ho praticamente dormito.....devo farla quando sono calmissima :rimba:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da Lalla »

Non avere fretta Alex, tanto non ti corre dietro nessuno....male che vada travasa tutto in un'insalatiera grande di vetro e con un mestolone a cucchiaio togli tutto l'olio, lasciando sul fondo solo quello con l'acqua!!!! Pazienza se perderai un pò d'olio, ma almeno così sarà più semplice per te ed il tuo olio sarà limpido e senza sostanze acquose.
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Io farei così...avrei payra per l'ago e il tappo e poi non sono per niente ferma e precisa!!! :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da Lalla »

Mi sembra che quest'ultima soluzione non faccia una piega...no?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da alex66 »

ci vorrebbe l'affettatrice....altro che oleolito di peperoncino :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Non avere fretta Alex, tanto non ti corre dietro nessuno....male che vada travasa tutto in un'insalatiera grande di vetro e con un mestolone a cucchiaio togli tutto l'olio, lasciando sul fondo solo quello con l'acqua!!!! Pazienza se perderai un pò d'olio, ma almeno così sarà più semplice per te ed il tuo olio sarà limpido e senza sostanze acquose.
opetrò per quest'ultima soluzione infatti :D è più semplice, anche per quelle isteriche come me :mrgreen:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da MsSirenella »

io gli oli medicati li faccio anche a caldo con il metodo ayurvedico. questo è il procedimento:
1 parte di olio
1/4 di erba
4 parti di acqua
metto a bollire a fuoco basso acqua ed erba finchè non viene una pappa poi scolo e filtro bene l'erba dopo di che misuro bene pappa, acqua e olio e rimetto sul fuoco sempre bassissimo finchè l'acqua non è evaporata tutta e rifiltro bene il tutto (ma volendo si può lasciare anche la pappetta di erba).
devo dire che l'estate scorsa ho fatto così olio alla lavanda e olio alla malva e ancora funzionano bene!
quindi partendo da qui direi che se metti tutto in un pentolino e fai bollire (sempre a fuoco bassissimo in modo che l'olio non frigga) l'acqua evapora e tu hai salvato il tuo olio!
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da Amelia La Strega »

Beh, è interessante questo metodo :o
In questo modo estrai i componenti liposolubili e idrosolubili in un colpo solo e, penso, non vorrei dire fesserie, l'oleolito risulta più "ricco", o no?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti