GLI ESTRATTI ASSOLUTI

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
sonia pizzi

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da sonia pizzi »

che bella idea che hai avuto...sarebbe bello poterli usare per creare profumi personalizzati...io pure ci avevo pensato e infatti volevo comprare lo strutto per fare l'enfleurage.ma tu che materia prima vorresti usare per fare l'estrazione?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da alex66 »

sonia pizzi ha scritto:che bella idea che hai avuto...sarebbe bello poterli usare per creare profumi personalizzati...io pure ci avevo pensato e infatti volevo comprare lo strutto per fare l'enfleurage.ma tu che materia prima vorresti usare per fare l'estrazione?
oddio...quando vi sento parlare così, mi risulta più comprensibile il sito polacco in lingua originale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da Lalla »

sonia pizzi ha scritto:che bella idea che hai avuto...sarebbe bello poterli usare per creare profumi personalizzati...io pure ci avevo pensato e infatti volevo comprare lo strutto per fare l'enfleurage.ma tu che materia prima vorresti usare per fare l'estrazione?
Avevo pensato anche io allo strutto......ma in sostituzione potrei anche utilizzare la lanolina oppure il burro vegetale....Lo strutto comunque rimane il primo in classifica!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da Amelia La Strega »

IO STO MORENDO DI CURIOSITA'!!!!
Mi avrete sulla coscienza e non vi vorrò più bene :( se non mi spiegate almeno in teoria come si ottengono gli assoluti Immagine
sonia pizzi

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da sonia pizzi »

scusa alex hai ragione....ho chiesto a lalla che tipo di sostanza vuole usare per ottenere le essenze naturali dai fiori o altro materiale vegetale.la tecnica dell'enfleurage è una tecnica in cui i petali profumati (ad esempio di rosa)si adagiano su uno strato di grasso.quindi il grasso assorbe il profumo e cosi' si ottiene una ''pomata'' profumata.poi sull'uso di questa pomata ancora mi devo documentare bene.non so se si puo' usare cosi' o si devono fare altri trattamenti.ma chiedi a lalla...lei è piu' brava a spiegare... :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da Lalla »

In linea di principio funziona come ha detto Sonia, solo che il procedimento è lunghissimo, in quanto tutti i giorni bisogna sostituire i petali o radici (secondo le piante) con parti nuove e questo si fa per almeno 30 volte. Poi una volta che il grasso è saturo di profumo e di oli essenziali viene "lavato" con appositi eteri e quindi in un'ampolla si distinguono tre soluzioni: una alcolica; una grassa; una oleosa. Quella oleosa è "L'ESTRATTO ASSOLUTO"
sonia pizzi

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da sonia pizzi »

grazie lalla...mi mancava la seconda parte.sui tempi sapevo anche io che erano lunghi....
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto:tutti i giorni bisogna sostituire i petali o radici (secondo le piante) con parti nuove e questo si fa per almeno 30 volte.
:shock: Immagine Immagine Accipicchia!!
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da Lalla »

E' per questo che gli assoluti sono costosissimi....è un lavoro certosino. Non fidatevi mai di assoluti che costano meno di 30 euro per 5 ml perchè significherebbe che sono estratti sinteticamente e con solventi chimici!!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti