OLEOLITO DI MENTASTRO

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

OLEOLITO DI MENTASTRO

Messaggio da alex66 »

Dunque ho fatto questo oleolito a caldo con la pianta di mentastro ma ho deciso di buttarlo ( lo butterò nel mio giardino per non inquinare le falde ) perchè oggi quando sono andata a filtrarlo e ho aperto il barattolo, l'odore faceva proprio schifo :o :shock:

domande :

- punto primo : ho cercato su google il nome scientifico della pianta che volgarmente viene chiamata "mentastro", non ne sono venuta a capo. Aiutatemi

- punto due : ho usato le foglie fresche, credo che sia il primo errore che ho fatto, dovevo aspettare che si seccassero

- punto tre : non andava bene l'olio di girasole per l'oleolito a caldo? ma non è pressato a freddo?

- punto 1uattro : ancora non l'ho disperso in giardino, secondo voi posso farci il sapone da bucato? l'odore è terribile :shock:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Messaggio da Lalla »

Inizia a mettere dentro quest'olio dei rametti freschi di rosmarino ed una manciata di chiodi di garofano. Lascia macerare il tutto per almeno 15 giorni.....dovresti a questo punto ritrovarti un olio abbastanza profumato che potrai utilizzare come base per i tuoi saponi!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Inizia a mettere dentro quest'olio dei rametti freschi di rosmarino ed una manciata di chiodi di garofano. Lascia macerare il tutto per almeno 15 giorni.....dovresti a questo punto ritrovarti un olio abbastanza profumato che potrai utilizzare come base per i tuoi saponi!
grazie Lalla,
proprio non mi va di buttarlo..... :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Messaggio da Lalla »

Non si butta via mai nulla. Ricordati che a tutto c'è rimedio!!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Non si butta via mai nulla. Ricordati che a tutto c'è rimedio!!!!!
già sistemato...
lo userò per fare il sapone da bucato, che a sua volta sarà poi utilizzato per fare il sapone da lavatrice ( un processo che non finisce più...)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Messaggio da Lalla »

Comunque il "mentastro" detta comunemente menta romana è ottima per preparazioni per pelli delicate. Inizialmente ti sembra che l'odore non sia gradevole (non c'entra nulla che tu abbia usato foglie fresche!!!! è proprio l'odore della pianta in questione), aggiungendo le piante che ti ho citato prima, puoi usare quest'oleolito non solo petr farci un sapone, ma addirittura per farci un dentifricio!!!! Quindi GUAI A TE SE LO BUTTI VIA!!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Messaggio da alex66 »

ho un barattolo di foglie secche messe da parte.

Il mentastro me l'ha fatto conoscere mio marito ( figlio di contadini), lui se lo spalmava addosso in campagna per tenere lontani gli insetti, pensa te....
mia suocera lo usa in cucina per gli arrosti ;)

Allora qualche settimana fa ho spedito mio marito nelle terre del padre ( vicino viterbo, lì hanno un'azienda agricola) a prendermi 'sto mentastro. Adesso mi devo studiare bene cosa ci farò.

Ho anche una pianta (completamente secca) che mi ha dato una mia amica di erba cedrina. Lei la buttava. Ho fatto un urlo :" noooooooooooooo! la prendo io.....qualcosa ci faccio con le foglie!" Me l'ha data e avrà pensato che sono pazza :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Messaggio da Lalla »

Con l'erba cedrina non solo ti vien fuori un oleolito meraviglioso, ma lo puoi usare sia per uno spray antizanzare, che come ingrediente tra i tanti per combattere la pelle impura!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti