COME SI FA UN OLEOLITO

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: COME SI FA UN OLEOLITO

Messaggio da Maya »

Premetto che sono alle primissime armi, quindi qualsiasi cavolata io dica...abbiate pietà :mrgreen:
Gli oleoliti mi attirano parecchio...non sembrano difficilissimi da fare e vorrei provare a farne qualcuno.
Vorrei partire da quelli al limone e alla carota. Vi pongo i miei dubbi esistenziali :shock:
1. Che limoni devo usare? Quelli del supermercato vanno bene o no? Devo in pratica utilizzare solo la buccia senza la parte bianca (come si fa con il limoncello) lasciandola un giorno ad essiccare vero?
2. Ho dei barattoli di vetro enormi, io volevo provare a farne una piccola quantità, giusto per vedere se combino disastri o meno: posso riempire anche solo 1/3 del barattolo o per forza fino all'orlo?
3.Per l'oleolito di carota che parte devo usare? Buccia o devo grattuggiarla? Ho visto un video in cui la carota veniva grattuggiata e usata per l'oleolito, ma mi son chiesta: e l'acqua contenuta non fa andare a male l'olio? :?
4. Come si fa l'oleolito di vaniglia? Direttamente con le bacche intere? :roll:
5. Come olio vanno bene olys + olio riso? Il jojoba non ce l'ho mannaggia!!!

Il mio sogno rimane l'oleolito di VIOLETTA (adoro questo fiore... :cuore: :cuore: ): visto che non ho giardino, come posso fare? Compro i fiori secchi in erboristeria? Mi piacerebbe infatti anche fare quello di rosa, camomilla e calendula.

Fiuuuuuu!!!! Ho finito con le mie domande per la vostra salvezza...mi scuso per la lunghezza del post ma volevo fare un po' di chiarezza prima di combinare disastri :D
Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondere :mrgreen: :master: :master:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: COME SI FA UN OLEOLITO

Messaggio da Lalla »

Maya ha scritto:Premetto che sono alle primissime armi, quindi qualsiasi cavolata io dica...abbiate pietà :mrgreen:
Gli oleoliti mi attirano parecchio...non sembrano difficilissimi da fare e vorrei provare a farne qualcuno.
Vorrei partire da quelli al limone e alla carota. Vi pongo i miei dubbi esistenziali :shock:
1. Che limoni devo usare? Quelli del supermercato vanno bene o no? Devo in pratica utilizzare solo la buccia senza la parte bianca (come si fa con il limoncello) lasciandola un giorno ad essiccare vero?
2. Ho dei barattoli di vetro enormi, io volevo provare a farne una piccola quantità, giusto per vedere se combino disastri o meno: posso riempire anche solo 1/3 del barattolo o per forza fino all'orlo?
3.Per l'oleolito di carota che parte devo usare? Buccia o devo grattuggiarla? Ho visto un video in cui la carota veniva grattuggiata e usata per l'oleolito, ma mi son chiesta: e l'acqua contenuta non fa andare a male l'olio? :?
4. Come si fa l'oleolito di vaniglia? Direttamente con le bacche intere? :roll:
5. Come olio vanno bene olys + olio riso? Il jojoba non ce l'ho mannaggia!!!

Il mio sogno rimane l'oleolito di VIOLETTA (adoro questo fiore... :cuore: :cuore: ): visto che non ho giardino, come posso fare? Compro i fiori secchi in erboristeria? Mi piacerebbe infatti anche fare quello di rosa, camomilla e calendula.

Fiuuuuuu!!!! Ho finito con le mie domande per la vostra salvezza...mi scuso per la lunghezza del post ma volevo fare un po' di chiarezza prima di combinare disastri :D
Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondere :mrgreen: :master: :master:
Allora cominciamo subito.
I limoni devono essere quelli che si utilizzano per il limoncello, per cui non devono essere trattati. Pio utilizzi solo la parte gialla, ma non metterli ad essiccare per neanche un'ora altrimenti perdono l'olio essenziale che contengono! Se i tuoi barattoli sono enormi non hai bisogno di riempirli del tutto. l'importante è che tu copra bene con l'olio le bucce che ogni giorno devi scuotere un pò. Metti a macerare tutto al buio e fresco. Dopo3/4 settimane filtra tutto e l'olio di limone è pronto per essere usato. dimenticavo di dirti che lebucce puoi spezzettarle o lasciarle intere va bene ugualmente, l'importante è che tu riesca a togliere la parte bianca senza stropicciare troppo le scorze.
Passiamo all'oleolito di carote. La carota la utilizzi con tutta la buccia, la spezzzetti oppure la triti con un tritatutto elettrico o la grattugi. Ricopri d'olio e lasci macerare finchè il tuo oleolito non sia diventato arancione. Poi filtri ed imbottigli. Non dovrebbe formarti acqua. l'odore sarà quello di insalata, per cui non preoccuparti se ti sembra strano ahahahahah va bene!
L'oleolito di vaniglia lo puoi fare con le bacche intere che perè devi spezzettare, ricopri d'olio e macera a caldo (metti a bagnamaria), quando avrai finito non filtrare ma lascia le bacche nel tuo olio. Quando avrai bisogno di usarlo prendi quello che ti necessita e filtra solo sul momento solo la parte prelevata.
La violetta può essere anche secca, ma in questo caso ricordati che la macerazione ha bisogno di tempi più lunghi, così come pure per le altre piante che hai menzionato.
Gli oli vettori da utilizzare per la macerazione vanno bene quasi tutti, quindi, che sia olys o girasole, o mandorle e via dicendo, l'importante è che etichetti scrivendo con quale olio hai macerato.
Spero di esserti stata utile e se hai altre domande noi siamo qui per questo.
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: COME SI FA UN OLEOLITO

Messaggio da Maya »

Grazie mille Lalla, sei stata gentilissima e pazientissima a rispondere a tutte le mie domande!
Riassumendo:
- i limoni che ho forse non vanno bene perchè non so se sono trattati o meno (li ho presi al supermercato quindi suppongo siano trattati :cry: );
- ho scoperto che in pratica non devo fare essiccare le bucce dei limoni (questo vale per gli agrumi in genere??)
- quello di vaniglia credo che aspetterò un po' a farlo... (dove le hai prese le bacche?)
- per gli oleoliti fatti con i fiori secchi: quanto devono rimanere di più a macerare? 40 gg o di più?

Ancora mille grazie :master:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: COME SI FA UN OLEOLITO

Messaggio da Lalla »

Maya ha scritto:Grazie mille Lalla, sei stata gentilissima e pazientissima a rispondere a tutte le mie domande!
Riassumendo:
- i limoni che ho forse non vanno bene perchè non so se sono trattati o meno (li ho presi al supermercato quindi suppongo siano trattati :cry: );
- ho scoperto che in pratica non devo fare essiccare le bucce dei limoni (questo vale per gli agrumi in genere??)
- quello di vaniglia credo che aspetterò un po' a farlo... (dove le hai prese le bacche?)
- per gli oleoliti fatti con i fiori secchi: quanto devono rimanere di più a macerare? 40 gg o di più?

Ancora mille grazie :master:
Se dei limoni non sei sicura lasciali perdere!!!
Per tutti gli agrumi con cui si voglia fare un buon oleolito le bucce dovrebbero esser fresche perchè sono ricchissime di oli essenziali; quelle secche vanno benissimo solo se si vuol dare un ottimo profumo all'olio e perchè rimangono comunque delle buone percentuali di proprietà cosmetiche.
Le bacche di vaniglia le compro al supermercato Coop, dove ci sono dei sacchetti che ne contengono 4 e costano sui 4 euro (un pò carucce! ma non ho trovato di meglio), tranne quando qualcuno me le porta direttamente dal Madagascar!
Coi fiori secchi puoi procedere anche a caldo accorciando così i tempi di macerazione. Ma non filtrare mai subito....aspetta sempre almeno 15 giorni!
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: COME SI FA UN OLEOLITO

Messaggio da Maya »

Perfetto, ora mi è tutto più chiaro! Userò i limoni per altro allora... mannaggia a me!
Che fortuna che ti portano le bacche dal Madagascar....io adoro la vaniglia, credo che mi accontenterò di quelle della Coop :D
Ancora grazie per le risposte :mrgreen:
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: COME SI FA UN OLEOLITO

Messaggio da Patrizia »

Lalla mi piacerebbe avere un tuo consiglio sui miei oleoliti..nei ho fatti pochi,non sono tanti.. :oops: :oops:

-oleolito di limone in girasole ed oliva
-oleolito di limone in girasole ed riso
-oleolito di arancia in girasole e riso
- (quello più incerto! :? ) oleolito di germe di grano in oliva e girasole
-oleolito di pomodoro in oliva al 70% e girasole al 30%

tutti fatti a freddo,lasciati riposare un mese al buio tranne l'ultimo 20 giorni al sole estivo..che ne pensi?? :roll: :oops: :roll: :oops:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: COME SI FA UN OLEOLITO

Messaggio da Lalla »

Quello al germe di grano lo avrei fatto solo con oliva o solo girasole. personalmente non amo molto i miscugli perchè ogni olio ha le sue proprietà per cui quando ho bisogno di mischiarlo preferisco farlo sul momento. In genere l'olio di girasole è molto leggero, non irrancidisce facilmente e si può utilizzare quasi per tutti gli oleoliti. Quello d'oliva come si sa è potentissimo, ma io lo utilizzo solo quando devo macerare erbe anche commestibili....per esempio pomodoro, peperoncino, basilico, alloro, e così via. E' uno spreco usarlo per gli oleoliti di solo consumo cosmetico.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: COME SI FA UN OLEOLITO

Messaggio da alex66 »

a cosa serve l'oleolito di carota?
su Arcadia ho letto che non serve per l'abbronzatura. Quindi quali altre proprietà avrebbe?
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: COME SI FA UN OLEOLITO

Messaggio da Patrizia »

Lalla ha scritto:Quello al germe di grano lo avrei fatto solo con oliva o solo girasole. personalmente non amo molto i miscugli perchè ogni olio ha le sue proprietà per cui quando ho bisogno di mischiarlo preferisco farlo sul momento. In genere l'olio di girasole è molto leggero, non irrancidisce facilmente e si può utilizzare quasi per tutti gli oleoliti. Quello d'oliva come si sa è potentissimo, ma io lo utilizzo solo quando devo macerare erbe anche commestibili....per esempio pomodoro, peperoncino, basilico, alloro, e così via. E' uno spreco usarlo per gli oleoliti di solo consumo cosmetico.
mannaggia!! vabbè, meno male che stanno per finire ;)

grazie Lalla, preziosa come sempre Immagine
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: COME SI FA UN OLEOLITO

Messaggio da Maya »

alex66 ha scritto:a cosa serve l'oleolito di carota?
Io sapevo che aveva proprietà antiossidanti...sbaglio? :roll:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti