TINTURA MADRE E TINTURA CLASSICA

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

TINTURA MADRE E TINTURA CLASSICA

Messaggio da alex66 »

( FONTE : http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... um=arcadia )

Le tinture sono preparazioni liquide nelle quali i costituenti di una droga vengono estratti da un solvente, l'alcool.
Esse sono quasi sempre composte da Alcool , Acqua e parte vegetale, in dosi variabili a seconda della produzione e della singola droga che viene usata.
Nella farmacopea ufficiale possiamo trovare dosi e tecniche di produzione di molte tinture.
TINTURA MADRE ( T.M. ) : è una soluzione realizzata con parti di droga fresca.
La pianta viene raccolta nel suo periodo balsamico e fatta macerare in alcool e acqua per un periodo di circa 21 giorni.
TINTURA "CLASSICA": è uguale alla TM solo che viene preparata con la droga secca.

La TM preserverà più principi attivi , ma anche la Tintura Classica ( TC ) ha un suo perchè, e non va affatto sminuita.
Inoltre è più facile da realizzare a livello casalingo.


Nella pratica domestica le tinture si preparano per macerazione.
Ecco le varie fasi per la preparazione:
1) Scegliere il tipo di droga e sminuzzarla.
2) Porre la droga spezzettata in una bottiglia o vaso di vetro.
3) Preparare il solvente = acqua+alcool in proporzione del grado alcoolico che si vuole ottenere. (vedi tabella sotto)
4) Coprire la droga con il solvente, chiudere ermeticamente il contenitore e lasciare per 5/10 giorni.
Il recipiente deve essere a chiusura ermetica e va tenuto in luogo tiepido, al riparo dalla luce solare diretta, agitandolo tutti i giorni.
Trascorsi 5/10 giorni filtrare bene con una garza o un filtro di carta da caffè e porre in bottigliette di vetro scuro con indicata la data di preparazione e il grado alcoolico.

SOLVENTE:
Si utilizza alcool a 90° quello per la preparazione dei liquori (tipo bongusto), e si mescola con acqua distillata per arrivare alla gradazione desiderata.
E’ sempre meglio verificare su un libro o un sito internet attendibile il grado alcoolico ideale per ogni pianta.
Per comodità ecco una tabella che indica, su base di un litro di solvente finale, la quantità di alcool da utilizzare:

Tabella grado alcoolico:

20° 210 ml
25° 260 ml
30° 310 ml
35° 360 ml
40° 410 ml
45° 460 ml
50° 510 ml
55° 560 ml
60° 615 ml
65° 670 ml
70° 720 ml
75° 770 ml

a sinistra è indicato il grado alcoolico che si ottiene e a destra la quantità di alcool 90° da mischiare con acqua per arrivare a un litro di soluzione totale.
(es. 40°= 410 ml alcool e 590 ml acqua distillata, ovviamente per 100 ml totali: 41ml di alcool e 59 di acqua.)

Nella preparazione di tinture idroalcooliche si adotta generalmente una regola fissa che prescrive di impiegare una parte di droga per ottenere cinque parti di tintura finale. Si usano perciò 20 gr di pianta secca su 100 ml di solvente.

Per decidere di ogni pianta il grado alcolico più adatto per la tintura madre, occorre consultare di volta in volta la farmacopea ufficiale. Esistono cioè gradazioni diverse più adatte a seconda della pianta.
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: TINTURA MADRE E TINTURA CLASSICA

Messaggio da Esthel »

Ma a cosa servono esattamente queste tinture?
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: TINTURA MADRE E TINTURA CLASSICA

Messaggio da Patrizia »

Esthel ha scritto:Ma a cosa servono esattamente queste tinture?

si alex, a cosa servono?? io ricordo mia nonna che dice sempre che quando la mamma era piccina..e mi ricordo solo tintura poi :lol: :lol:

sono :rimba: :rimba: :Yea: :Yea:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: TINTURA MADRE E TINTURA CLASSICA

Messaggio da alex66 »

si mettono in gocce nell'acqua e si bevono. Non avete mai preso la centella asiatica per fare plin plin?
Il tarassaco? la betulla?

penso che si possano metter anche nei cosmetici, in piccola percentuale. Bisogna vedere di quale pianta e per quale prodotto : caso per caso.

Avevo in mente per esempio, di mettere una tintura di queste nel brufolo kill al posto dei famosi 3 gr. di alcool semplice. Ovviamente la tintura di una pianta appropriata al problema acne.
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: TINTURA MADRE E TINTURA CLASSICA

Messaggio da Esthel »

alex66 ha scritto:si mettono in gocce nell'acqua e si bevono. Non avete mai preso la centella asiatica per fare plin plin?
Il tarassaco? la betulla?
No, mai. :|
Comunque è interessante questa cosa...
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: TINTURA MADRE E TINTURA CLASSICA

Messaggio da alex66 »

adesso voglio provare a fare quella con le bacche di rosa canina, per la vitamina C.
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: TINTURA MADRE E TINTURA CLASSICA

Messaggio da Patrizia »

uuuh..che belloooo vai alex... :Yea: :Yea: :Yea:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: TINTURA MADRE E TINTURA CLASSICA

Messaggio da sara255 »

Alex,ma la vuoi fare con le erbe secche o fresche? ho della rosa canina secca e mi piacerebbe fare la tintura ma ho letto pareri discordanti. In particolare non capisco se anche in quella secca c'è un quantitativo significativo di vitamina c. Tu sai qualcosa a riguardo :?: :?:
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: TINTURA MADRE E TINTURA CLASSICA

Messaggio da alex66 »

nella bacca secca la vitamina C penso che ormai non ci sia più, sapevo perfino che quando ti fai una spremuta d'arancia la devi bere entro 20 minuti massimo altrimenti la vitamina C svanisce.

Nel topic sulla rosa canina sotto piante officinali http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=30&t=647 dice di utilizzare la bacca fresca, con quella secca ci puoi fare un infuso.

comunque mi correggo, la tintura madre non serve per la vitamina C ma come ipoglicemizzante 8 a me serve comunque ), per la vitamina C bisogna fare l'estratto secco, ma su questo non vi so aiutare
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: TINTURA MADRE E TINTURA CLASSICA

Messaggio da sara255 »

eccolo il topic! l'avevo letto ma poi non riuscivo più a ritrovarlo (è proprio vero che dopo i venti corpo e mente vanno giù in caduta libera...sooob :cry: )
Grazie per la risposta! :cuore: :cuore:
Queste erbe si prestano a fare davvero un sacco di cose. Tu e lalla mi state aprendo un mondo!! :master: :master:
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti