Oli indicati per le pelli acneiche

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: Oli indicati per le pelli acneiche

Messaggio da LaBionda »

Lalla ha scritto:Ok, te ne studierò una su misura e magari per le dosi mi farò dare una mano da Alex, poichè io conosco molto bene alcune erbe benefiche ed ingredienti importanti, ma Alex è geniale nello stabilire le dosi giuste!!!
L'olio di vinaccioli va più che bene!!!!
grazie!!!!!!!!Immagine
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli indicati per le pelli acneiche

Messaggio da Lalla »

De Nada!!!
Avatar utente
Latifa
Messaggi: 73
Iscritto il: 28/10/2011, 14:22
Località: Milano

Re: Oli indicati per le pelli acneiche

Messaggio da Latifa »

Ero ultraconvinta che l'olio di jojoba non fosse comedogenico :(
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli indicati per le pelli acneiche

Messaggio da Amelia La Strega »

A dire il vero i sapevo fosse sebosimile.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Oli indicati per le pelli acneiche

Messaggio da alex66 »

l'olio di jojoba, come già sappiamo tutte, in realtà non è un olio ma una cera.
Le cere a lungo andare in pelli predisposte possono risultare comedogene.

Ho trovato un articolo dove addirittura lo consigliano per la pelle secca.
qui dice così : http://www.lerboristeria.com/articoli/2003_04.php
l'olio di jojoba (Simmondsia chinensis) è stato impiegato per centinaia di anni dagli Indiani come rimedio universale nel trattamento della pelle. Si chiama olio, ma in realtà è una "cera liquida". Mentre tutti gli altri olii di semi contengono nella loro molecola anche glicerina (trigliceridi), l'olio di Jojoba non contiene glicerina e la sua è una molecola lineare, non ramificata, e questo può spiegare la sua facilità di assorbimento da parte della pelle e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell'epidermide e gli interstizi del derma. Le proprietà di quest'olio sono apprezzabili per l'alta purezza, per l'assenza di odore, per la stabilità al calore e per l'alta resistenza all'irrancidimento, oltre che per la presenza di antiossidanti naturali: i tocoferoli. Il suo utilizzo è raccomandato in tutti i casi di precoce invecchiamento della pelle, in caso di pelle secca, che è la più esposta alla formazione di rughe per via della sua sottigliezza. L'olio di Jojoba va applicato ogni giorno sulla pelle pulita con leggero massaggio. Si può aggiungere qualche goccia di olio di Jojoba all'abituale JOJOBAcrema da giorno. E' consigliabile alternare quest'olio a quello di Avocado, per la sua azione tonica ed elasticizzante.

Credo che anche stavolta Lalla abbia ragione ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli indicati per le pelli acneiche

Messaggio da Amelia La Strega »

L'articolo però non dice che è comedogeno, lo consiglia solo per la pelle secca. Insomma, per la pelle secca va bene TUTTO, qualsiasi olio..
Io, che ho la pelle indefinibile e soggetta a cambiamenti stagionali, ormonali e non di meno umorali :? lo uso in tutte le creme che faccio e mi ci trovo bene.

So per certo che non è lui la causa dei miei brufoli e punti neri, e non mi è mai capitato di leggere niente che lo metta sotto accusa. Non so cosa dire... :?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli indicati per le pelli acneiche

Messaggio da Lalla »

Amelia l'olio di jojoba non è sotto accusa...poverino :cry: è solo sconsigliato a chi ha la pelle tendenzialmente acneica ed impura. Il tuo caso, come hai detto giustamente tu, fa parte di quella stragrande maggioranza di popolazione per cui la pelle acneica dipende molto da fattori ormonali per la cui cura ci sono degli oleoliti specifici...Dammi il tempo di guardare sui miei libri di testo e ti indicherò quali sono ok?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Oli indicati per le pelli acneiche

Messaggio da alex66 »

anche l'olio di sesamo va bene per la pelle grassa Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oli indicati per le pelli acneiche

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:anche l'olio di sesamo va bene per la pelle grassa Immagine
sì ed anche per i capelli!!!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oli indicati per le pelli acneiche

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto: Il tuo caso, come hai detto giustamente tu, fa parte di quella stragrande maggioranza di popolazione per cui la pelle acneica dipende molto da fattori ormonali.
Non esattamente. La mia è acne rosacea che però ha varie cause scatenanti. :cry:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti