GLI ESTRATTI MOLLI

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

Ok...tienimi aggiornata!!!
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da VALERIA MANCINI »

lalla ma del rosmarino si possono usare le fogluie per gli estratti e gli oleoliti? :roll:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

Sì Valeria gli aghini del rosmarino fresco o secco, ma solo gli aghini!!! I rametti servono per ricavare il cosiddetto assoluto di rosmarino o oleoresina!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Mintaka »

Lalla sei un pozzo di scienza. Veramente magnifica e indispensabile :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

Grazie cara....ma sono io che devo molto a voi perchè ho imparato un miliardo di cose nuove :-)
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Giovi »

Sembra davvero stupenda questa cosa...io ho sempre voluto fare un profumo alle mele da mettere nell'ammorbidente o nel sapone per il bucato (perchè ho un detersivo bio che profuma di mele ed ha proprio un bel profumo)...secondo voi dovrei mettere solo le bucce delle mele o le mele intere?
Devo prima essiccarle?

Di solito uso gli oli essenziali di lavanda, menta o ylang ylang, ma sarebbe molto carino poter cambiare un po'...anche se non so se poi potrebbe attirare insetti negli armadi...boh...forse dovrei pensare a qualche odore che vada bene...avete suggerimenti?

Grazie.
Giovi :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

Io amo il profumo di mela soprattutto negli shampoo!!!
Solo che pensavo se uso la buccia che è ricca di pectina mi vien fuori qualche estratto zuccheroso! Se invece uso il frutto mi vien fuori una specie di marmellata!!! Allora consideravo di seccare i frutti con tutta la buccia....poi eventualmente di distillarli oppure di ricavarne un infuso col quale sciogliere un sapone neutro per creare un gel di sapone da bucato.....Non lo so se le mie ipotesi sono giuste....ma sperimentare non costa nulla....magari con piccole quantità!
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Giovi »

Grazie Lalla..proverò a seccarle e fare l'infuso...vedremo cosa ne esce fuori...

Quale altro odore (oltre la lavanda, menta e ylang ylang che già uso) potrei usare da aggiungere all'ammorbidente autoprodotto, che non attiri gli insetti negli armadi?

Grazie.
:D Giovi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

Timo, rosmarino e alloro....anche questi sono repellenti per insetti vari!
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Giovi »

Mamma mia, nell'ammorbidente timo, rosmarino e alloro...ma poi i panni non avrebbero un odore un po' strano?
Capisco che siano piante che allontanano gli insetti, ma speravo in qualcosa di più carino come odore... :roll:

Giovi.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti