GLI ESTRATTI MOLLI

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

Valeria, con queste polveri perchè non ricavi meglio delle tinture???? Con la camomilla puoi procedere come tintura semplice da macerare in alcool a 55°....invece con il mallo personalmente procederei ad un estratto glicerico (o semplicemente oleolito) che potrai utilizzare sia per capelli che per creme/oli solari in quanto quest'ultimo ha un fattore di protezione 4.....ovviamente consigliato per fototipi scuri.
Gli estratti molli con queste polveri non vale la pena farli!!!
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

Perchè queste erbe sono facilmente estraibili attraverso tintura o oleolito a differenza di resine o scorze di frutta, le quali essendo più "dense" sono estraibili facendo evaporare l'alcool a bagnomaria....non so se sono stata chiara.
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da giunni »

ma sei uno spettacolo Lalla!!!! come sifa a non adorarti?? :cuore: :cuore: :cuore: :cuore:
Giunni
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Lalla ha scritto:Perchè queste erbe sono facilmente estraibili attraverso tintura o oleolito a differenza di resine o scorze di frutta, le quali essendo più "dense" sono estraibili facendo evaporare l'alcool a bagnomaria....non so se sono stata chiara.
Chiarissima!!! ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Nuancedebleu »

Ieri ho fatto una cosa, temo un ibrido, un insensato .... te lo chiedo qui Lalla, tanto anche se lo mettessi da un'altra parte sarebbe sbagliato lo stesso. Eventualmente mi dici tu dove pif ... si inserisce questo sgorbio:
ho messo l'alloro fresco frantumato in alcool e acqua e poi l'ho lasciato a bagnomaria per due ore e mezza.
Ho ottenuto un liquido scuro e dolce .......... che cos'é?
Lo so, :master: lo dovrei dire io che cos'é, ma ormai lo sai che mi hai contagiato il virus droghesco ... io faccio e tu gli dai un nome
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

ahahahahahah è un estratto concentrato di alloro!!! Ma perchè hai utilizzato anche l'acqua???? Se volevi ottenere un estratto molle ti bastava solo alcool che poi con la cottura sarebbe evaporato dando vita ad un estratto molliccio...quasi caramellato. Nel tuo caso ovviamente il liquido è rimasto piuttosto liquido ed ovviamente il colore è dato dalle foglie fresche. Mi raccomando quando lo userai.....pochissimoooooo perchè è molto concentrato!!!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Nuancedebleu »

Ho aggiunto l'acqua perchè in corso d'opera mi sembrava che l'alcool evaporasse rapidamente, quindi ho aggiunto acqua anche.. perchè ricordavo una tua tabella in cui elenchi la diluizione dell'alcool. E se lo rimetto a bagnomaria in altro alcool?
Dici pochissimo quando lo userò??? Non so come si chiama figurati se so come usarlo.
Per il momento che faccia un'altra crema é escluso, potrei solo aggiungerlo in un po' di karitè. :oops:
So solo che ieri sera ho fatto un 'infuso di alloro e ho dormito come non so da quanto tempo.

In realtà quello che sto facendo grazie al tuo aiuto é sperimentare possibilità della natura che stavo trascurando da molto tempo.
Penso che capire passi anche attraverso questi tentativi-studio che sono anche barzellette o ovvietà per voi che le conoscete.
Per esempio in questo fine settimana ho già capito che l'altra cavolata che ho fatto é mettere in olio l'anice stellato che ha perso tutto l'odore, menomale che era una prova con materie scadenti.
Ti abbraccio anche oggi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

Le sperimentazioni danno sempre ottimi frutti perchè chi ben semina ben raccoglie.
Il tuo estratto di alloro ha delle notevoli proprietà antidolorifiche ed antifebbrili quindi è per questo che ti ho detto di usarne pochissimo in quanto è super concentrato. Ora non aggiungere altro perchè a questo punto si è falsata la tabella della diluizione....diciamo che hai ottenuto una tintura madre sui generis ahahahahahahahah La puoi usare anche in un bel pediluvio rilassante e profumoso....oppure nell'acqua della vasca da bagno sempre per un bagno rilassante...insomma puoi farne tanti usi.....potresti creare anche un deodorante in base acquosa oppure un tonico per il viso........come vedi il tuo eperimento non è da buttare ahahahahahha
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da alina »

Lalla, questo metodo può andar bene per estrarre dai semi? Tipo finocchio, anice, anice stellato, cardamomo, ecc?
Ho giusto qualcosina da smaltire.. ;)
Namastè
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti