GLI ESTRATTI MOLLI

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

Gli Estratti: si ricavano dalle piante officinali usando solventi (solitamente alcool etilico per uso alimentare). A seconda del grado di concentrazione del solvente e di acqua nella preparazione finale si distinguono in: estratti liquidi, quando resta il solvente;
estratti molli, quando il solvente viene fatto evaporare parzialmente e si ottiene un composto pastoso;
estratti secchi, quando il solvente viene fatto evaporare totalmente esponendo la miscela a calore (questo tipo di estrazione non può essere fatta in casa, in quanto il procedimento è piuttosto complesso ed anche in questo caso bisognerebbe avere una strumentazione adeguata).

Tutte noi possiamo produrre in casa i nostri estratti molli! Prendiamo ad esempio il rosmarino: cogliamo i rametti più giovani e defogliamoli, poi cerchiamo di "pelare" (proprio come si farebbe con una patata) la corteccia e poniamola in una classica tazzina di vetro resistente ad alte temperature) e ricoprite con alcool puro! Ponete a sobbollire a bagnomaria per lungo tempo, finchè l'alcool non sia quasi del tutto evaporato lasciando sul fondo della tazzina una sostanza sciropposa. Filtrate immediatamente e versate in una boccettina piccola (quella degli oli essenziali è l'ideale).
Questo estratto può essere utilizzato come conservante in creme piuttosto grasse ed anche per quegli oleoliti che irrancidiscono in fretta come per esempio quelli ricavati dalla macerazione della frutta secca!
Qualsiasi corteccia, resina o bacche tipo vaniglia, possono essere estratte in questo modo!
Quindi se per esempio vi trovate a corto di olio essenziale di pino o cipresso, potete procedere in questo modo per ottenere un ottimo estratto, anche se la parte volatile degli oli scompare durante la cottura, i principi attivi rimangono imprigionati nello sciroppo.
In quantità di 6/10 gocce potete metterli nei vostri preparati cosmetici in fase B (quella grassa per intenderci). O se volete invece dare solo la profumazione lo metterete in fase C (cioè a freddo in maniera che ne rimanga l'intensità della fragranza).
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da alex66 »

se fossi un uomo, chiederei la tua mano :D :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Amelia La Strega »

Sai che una cosa del genere la volevo provare?
Parlando con Trilly una volta stavamo ho pensato a fare "questo coso" (che adesso so che si chiama estratto molle :mrgreen: ) con la vaniglia e l'alcool buongusto.
Poi, però avevo finito le bacche e quindi non ho potuto fare niente :rimba:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:se fossi un uomo, chiederei la tua mano :D :cuore:
Tesoro la mia mano è bruttissima ahahahahahahah
@ Amelia, lo sai che l'ho fatto col benzoino???? E' buonissimo oltre che bellissimooooooooooooooo
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Amelia La Strega »

Quindi metti un po' di benzoino in alcool e lo fai evaporare a bagnomaria?
Sai dirmi le proporzioni?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

Hai presente le tazzine da caffè di vetro? Allora ci metto un paio di cucchiaini da caffè di resina nella tazzina e la riempio di alcool. Metto sul fuoco a bagnomaria e mescolo in continuazione fino a far evaporare quasi tutto l'alcool. Mi rimane in fondo alla tazza solo il contenuto di una boccettina di olio da 10 ml.....è fantastico!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma poi è denso o liquido? Esce dal contagocce?

Sta sera quasi quasi lo faccio :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

è piuttosto denso, infatti io tolgo il tappino contagocce e quando mi serve preferisco utilizzare una siringa sterile senza ago.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da alex66 »

Lalla, volevo sapere se hai già fatto l'estratto molle di resina di rosmarino. L'hai utilizzato come conservante?
penso che tale estratto potrebbe essere utilizzato anche come attivo nelle creme per pelle grassa, che dici?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI MOLLI

Messaggio da Lalla »

Sì, io li ho fatti praticamente tutti.....Quello di rosmarino l'ho anche utilizzato già come conservante e per il momento, pare che funzioni (crema che ho preparato un mesetto fa ancora profuma e non ha cambiato colore e consistenza). Penso che come attivo per pelli grasse sia eccezionale, solo che bisogna riuscire a trovare le giuste dosi in quanto non vorrei che poi risultasse irritante. A me hanno detto che, ipoteticamente, tutti gli estratti di natura vegetale possono riusultare irritanti o provocare delle allergie, quindi siccome io non faccio testo, in quanto non ho mai avuto un'allergia non saprei dire. Persino Zago, sulla questione del benzoino mi ha detto che se non ho avuto problemi di irritazione, posso continuare ad usarlo come conservante. Quindi, Alex come al solito fai le tue prove.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti