OLIO DI COCCO

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

OLIO DI COCCO

Messaggio da Lalla »

Penso che molte di voi abbiano già provato a ricavare l'olio di cocco in maniera del tutto casalinga, ma non tutte hanno avuto un ottimo risultato. Io ho un metodo tutto mio per ricavare almeno 50/60 gr di olio/burro di cocco con una spesa di soli 1,98 euro.
L'unico ingrediente che serve è la farina di cocco che trovate in ogni supermercato nel reparto degli ingredienti per dolci. Ne serve un solo sacchetto da 250 gr.
Come procedere:
Versate la farina in una capiente pentola e ricoprite abbondantemente di acqua dal rubinetto, rimescolate e mettete sul fuoco. Quando alza il bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo lasciate tutto a raffreddare sino al giorno dopo. Poi filtrate pressando bene la farina e raccogliete l'acqua in una insalatiera di plastica e mettete in frigorifero, oppure se volete ottenere un risultato immediato mettete in freezer sino a che il grasso del cocco non si solidifica. Lo noterete subito, in quanto sull'acqua si forma almeno un dito di burro di cocco solido. A questo punto con molta delicatezza ed aiutandovi con appositi mestoli o cucchiai piatti, prelevate il burro e rimettetelo in un contenitore di vetro. Quando avrete finito questa operazione, scaldate a bagnomaria l'olio di cocco che avete ricavato per farlo compattare all'interno del contenitore. Poi chiudete e rimettete al fresco. Il giorno dopo sicuramente noterete che sul fondo del barattolino vi è dell'acqua che però è totalmente ricoperta dal burro solido. Bucherellate il burro con uno stuzzicadenti e capovolgete il vostro barattolo per far fuoriuscire tutta l'acqua. Fatto questo il vostro olio/burro di cocco può essere conservato ed utilizzato come meglio credete.
Se seguite alla lettera questo procedimento, vi garantisco che riuscirete a ricavare 50/60 gr di olio/burro di cocco. Se avete qualche difficoltà chiedete pure e sarò lieta di aiutarvi.
sonia pizzi

Re: OLIO DI COCCO

Messaggio da sonia pizzi »

utilissimo Lalla.il burro di cocco è raro da trovare,l'ho visto solo su az.grazie!!!
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: OLIO DI COCCO

Messaggio da gabrisei »

questa idea e proprio bella, mi piaceeeeeeee :lol: :lol:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLIO DI COCCO

Messaggio da Lalla »

C'è Pamela ed altre ragazze che lo hanno fatto con questo procedimento e ne sono rimaste più che soddisfatte.
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: OLIO DI COCCO

Messaggio da Patrizia »

lallaaa ho copiato il tuo metodo, non appena avrò un pò di tempo la farò sicuramente, ho già comprato la farina di cocco perchè vidi il tuo bellissimo burro sul blog :mrgreen: ti chiedo solo una cosa..io l'ho fatto altre due volte con il metodo di carlita e mi è sempre andato subito a male! :cry: mi chiedo come e se potrei inserirlo in una crema ad esempio, dato che non mi dura molto..poi il tuo metodo non l'ho ancora sperimentato, magari non avrò questo problema! :mrgreen: :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
sonia pizzi

Re: OLIO DI COCCO

Messaggio da sonia pizzi »

anche io dopo ho visto dei video,ma il tuo metodo mi sembra piu' affidabile. Lalla in quanto tempo si puo' usare il tuo burro di cocco????
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLIO DI COCCO

Messaggio da Lalla »

In realtà il mio burro di cocco non ha scadenza, o almeno può durare benissimo anche per oltre tre mesi se viene conservato bene. L'importante è riuscire a togliere tutta l'acqua in eccesso, per fare questo dovete controllare giornalmente che sul fondo del barattolo non ci sia questa acqua....altrimenti procedete come vi ho descritto....cioè bucherellando il burro e capovolgendo il barattolino per far fuoriuscire tutta l'acqua. Se poi volete, potete aggiungere qualche goccia di vitamina E, ma non è necessaria se avrete prestato attenzione a tutto il procedimento per la sana conservazione.
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: OLIO DI COCCO

Messaggio da Patrizia »

:ugeek: allora ti farò sapere dopo aver fatto come dici te maestra! :master: :master: :cuore: :cuore:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
sonia pizzi

Re: OLIO DI COCCO

Messaggio da sonia pizzi »

è certamente meglio come fai tu.in fondo il burro di cocco di az non credo abbia una scadenza cosi' breve e non credo che vi aggiungano conservanti...il tuo metodo è sicuramente piu' valido :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLIO DI COCCO

Messaggio da Lalla »

E' più semplice di ciò che pensi....vedrai che ti verrà fuori un buon olio/burro di cocco!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti