OLEOLITO DI FOGLIE D'ULIVO

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

OLEOLITO DI FOGLIE D'ULIVO

Messaggio da Amelia La Strega »

Qualche settimana fa, parlando con Lalla, mi ha consigliato di fare questo oleolito per la forte concentrazione di Acido Azelaico utile per combattere acne, e infiammazioni. In più cercando in rete ho letto che le foglie d'ulivo anno anche un forte potere astringente, cosa sempre molto utile.

Quindi sono andata in giardino, ho colto qualche manciata di foglie, poi le ho pulite con un panno dalla polvere, le ho tritate con la mezzaluna e ne ho fatto un oleolito a caldo (a bagnomaria per 3-4 ore) in olio di girasole.
Il risultato è un olio di un bellissimo verde.
Dopo la cottura non l'ho filtrato ma l'ho tenuto a macerare e a breve lo sperimenterò! ;)

A breve la foto :mrgreen:


Ecco cosa dice Wikipedia sull'Acido Azelaico:

L'acido azelaico è un acido dicarbossilico, ininbisce al 90% l'enzima 5-alfa H-reduttasi, implicato nella sintesi degli androgeni. È una sostanza naturale prodotta dalla Malassezia furfur (conosciuta anche come Pityrosporum ovale), un lievito presente sulle normali pelli. Si trova naturalmente nel grano, nella segale e nell'orzo. È efficace contro varie malattie della pelle, per moderare l'acne, se applicato topicamente in una pomata con concentrazione del 20%. L'acido azelaico è anche utile per stimolare la crescita dei capelli.

L'acido azelaico è:
Antibatterico: riduce la crescita dei batteri nel follicolo (Propionibacterium acnes e Staphylococcus epidermidis);
Cheratolitico e comedolitico: normalizza la crescita anomala delle cellule dell'epidermide, che foderano il follicolo;
Combatte i radicali liberi e riduce l'infiammazione;
Riduce la pigmentazione: esso è particolarmente efficace per i pazienti con la pelle molto scura, affetti da melasma, o per le lentiggini lasciate dall'acne.
Esso non è tossico ed è ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti trattati.

Trattamento dell'acne
L'acido azelaico è usato per trattare forme lievi o moderate di acne, sia l'acne comedonale che l'acne infiammatorio. Funziona in parte bloccando la crescita dei batteri della pelle che causano l'acne, e pulendo i pori della pelle.

Perdita dei capelli
L'acido azelaico è utile come stimolante della crescita dei capelli. Una relazione su una ricerca effettuata da Stamatiadis nel 1988 suggeriva che l'acido azelaico (e sue combinazioni con ione zinco e vitamina B6) era una tipologia potente di inibitore del tipo I della 5-alfa-reduttasi (5-AR).[1] L'enzima, 5-AR (in entrambi i tipi I e II) converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT), che contribuisce all'ingrandimento della prostata (iperplasia prostatica benigna, BPH) ed al danneggiamento dei follicoli dei capelli.

Dal momento che una soluzione al 20% di acido azelaico può essere irritante per la pelle, il suo uso dev'essere legato alla prescrizione medica.
Ma il nostro essendo un oleolito non credo abbia una concentrazione così elevata.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: OLEOLITO DI FOGLIE D'ULIVO

Messaggio da Trilly »

molto molto interessante.
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: OLEOLITO DI FOGLIE D'ULIVO

Messaggio da sara255 »

Grazie per le informazioni molto interessanti Amelia!! Da provare subito!
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

Re: OLEOLITO DI FOGLIE D'ULIVO

Messaggio da Nessie »

Questa sì che è una bella notizia.
Io ho comprato qualche mese fa la skinoren che contiene acido azelaico al 20% proprio perchè ne avevo sentito parlare strabene..
ma delle foglie d'ulivo non ne sapevo proprio :O
Amelia come consigli d'usare l'oleolito (a parte metterlo in una crema)?
A questo punto mi sa che comprerò anche qualche olietto indicato per le pelli grasse e lo unisco al girasole.

Un'altra chicca riguardo le foglie d'ulivo...pare che l'infuso aiuti a combattere i chili di troppo ed è un aiuto per i diabetici.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI FOGLIE D'ULIVO

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla mi ha consigliato di usarlo la sera passandolo sul viso con un batuffolo di ovatta (ma senza esagerare visto che chi soffre d'acne ha già la pelle grassa di suo ;) ) E comunque lo userei solo d'inverno. Per l'estate devo trovare un modo per renderlo meno grasso.
Poi credo che sia utile da mettere anche come quota grassa in una maschera viso (io metto sempre un po' di grassi nelle maschere altrimenti le trovo molto aggressive, io ho la pelle delica :roll: )
Oppure, ma ci sto ancora studiando, da usare in una lozione da mettere all'occorrenza sulle imperfezioni :mrgreen:

Se vuoi unirci anche altri olio bada che non siano termolabili, altrimenti li rovineresti nel bagnomaria. Oppure puoi aggiungerli dopo.
Nessie ha scritto:Un'altra chicca riguardo le foglie d'ulivo...pare che l'infuso aiuti a combattere i chili di troppo ed è un aiuto per i diabetici.
Stò rivalutando queste foglie :mrgreen:
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: OLEOLITO DI FOGLIE D'ULIVO

Messaggio da Patrizia »

:o :o grazie ameliaa!! è stato molto utile :Yea: :Yea: :Yea: :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: OLEOLITO DI FOGLIE D'ULIVO

Messaggio da desdemonaxi »

Amelia mi sembra che tu non abbia nominato di aggiungerlo alla quota grassa di una crema... è sfuggito a me, era sottinteso o c'è qualche motivo per cui è meglio evitare?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO DI FOGLIE D'ULIVO

Messaggio da Lalla »

Pensate che qui in Toscana è pratica comune a tanti contadini macinare le olive insieme alle foglie proprio perchè anche esse contengono importantissimi principi attivi utili in caso di colesterolo alto o diabete e negli ultimi anni si stanno rivalutando anche in cosmesi proprio grazie all'estrazione dell'acido azelaico di cui vi ha accennato Amelia. Insomma il nostro amatissimo albero d'ulivo non finirà mai di stupirci.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI FOGLIE D'ULIVO

Messaggio da Amelia La Strega »

desdemonaxi ha scritto:Amelia mi sembra che tu non abbia nominato di aggiungerlo alla quota grassa di una crema... è sfuggito a me, era sottinteso o c'è qualche motivo per cui è meglio evitare?
Sì, sì.. è sottinteso!! E' un oleolito, quindi va in B ;)

Lalla ha scritto:Insomma il nostro amatissimo albero d'ulivo non finirà mai di stupirci.
Anche tu non scherzi però!!! Ma quante ne sai???? :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO DI FOGLIE D'ULIVO

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahah senza piante non potrei vivere e cerco di sapere sempre tutto su di loro!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti