FARE IL SAPONE SENZA SODA CAUSTICA

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

FARE IL SAPONE SENZA SODA CAUSTICA

Messaggio da Pamela »

Ciao ragazze!
Mi sono chiesta spesso se i nostri nonni o bisnonni usassero la soda caustica per creare il sapone.
Da quanto ne so, prima il detergente per eccellenze era la lisciva, con cui si creavano anche i saponi (e se non erro ci si lavava pure i capelli!).
Qualcuna di voi c'ha mai provato? So che ci sono molti metodi per saponificare con la lisciva e molti modi di creare la lisciva, ma in rete non è semplice trovarli, perchè ormai tutti saponificano con la soda caustica.

Vi lascio un link e ricopio per comodità un metodo di sapone senza soda che ho trovato in rete:
http://www.saperlo.it/guida/come-fare-i ... ica-11190/
  • Occorrente

    Acqua
    Cenere
    Olio di Oliva
    Amido
    Due pentole
    Due cucchiai di legno
    Un recipiente

    1. Per prima cosa vale la pena spiegarti cosa sia il sapone, e sempre in modo minimo, come funzioni: il sapone è l'unione tra un grasso e un idrossido (la soda caustica) che crea un sale (ma questa è " solo chimica"). In questo caso non ti servirà andare in farmacia a comprare la Soda Caustica, ma ti indicherò l'originale ricetta per fare la Lisciva: la sostanza che nei tempi antichi serviva come legante naturale. Dopo averti spiegato, molto sinteticamente, di che cosa si stia parlando, passiamo alla parte pratica.

    2. Fare la Lisciva. Preparazione: Mescola in una stessa pentola 1 kg di cenere e 5 kg d'acqua - ricordati di mettere prima la cenere e nel caso si cambiassero le proporzioni, di mantenere sempre il rapporto 1:5. Cuoci a fuoco lento per circa due ore. Prova con la punta della lingua questo "brodo" molto invitante; accertati che pizzichi un po'.

    3. Prendi un secchio e mettici sopra uno straccio di cotone, che non stinga e preferibilmente pulito. Ora versa il contenuto della pentola sullo straccio, lentamente, accertandoti che l' acqua filtri per bene. Prendi il contenuto del secchio e travasalo nel recipiente che ti avevo fatto procurare prima. Tieni da parte un po' di quella lisciva: 500ml e aggiungi a questa 50 g di amido. Questa è la tua lisciva inamidata che ti servirà nel passaggio successivo... Ecco la tua lisciva pronta per l'uso! La lisciva è un ottimo detergente anche se usato da solo e rende i tuoi capi bianchi splendenti, anche in lavatrice! Ora puoi iniziare a sognare la tua bella saponetta! Ci sei quasi, di seguito, come fare il sapone vero e proprio!

    4. Fare Il Sapone. Preparazione: Metti in una pentola a scaldare l'olio d' oliva e gira con il cucchiaio di legno finché non arriva a 25° - 30°. Il sapone sarà pronto quando lascerà dietro di se la scia di grasso colante: il cosiddetto nastro. A questo punto comincia a versare, piano piano, tutta la lisciva non inamidata e mescola una volta ogni tanto.

    5. Ora, aggiungi la lisciva inamidata e amalgama ancora un po'. Seti eri preparato delle aggiunte (bucce d'arancia secche, pour purrì difiori di campo, essenze alla lavanda,...) questo è il momento giustoper aggiugerlo. Lascia stagionare per non meno di due settimane. Ed ecco il tuo sapone completamente al naturale, fatto con un procedimento semplice e non pericoloso che puoi fare nel tempo libero, spendendo pochissimo!
Cosa ne pensate? Vi incuriosisce? :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: FARE IL SAPONE SENZA SODA CAUSTICA

Messaggio da Pamela »

Qualche dettaglio in più sulla lisciva e il modo di ottenerla:
http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... re_07.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Lisciva
Ultima modifica di Pamela il 10/01/2012, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: FARE IL SAPONE SENZA SODA CAUSTICA

Messaggio da Pamela »

Cioè... una nonnina dolcissima spiega con il suo bellissimo accento toscano come si faceva il bucato ai suoi tempi.
Parla della lisciva (chiamandola anche ranno), ma anche della soda (e invece mia nonna mi dice che non la usava... paese che vai, usanze che trovi!).
Troppo carina, specie quando dice che il profumo che emanavano i panni lavati di una volta, non esiste più oggi, neppure aggiungendo tutte le profumazioni in commercio!

Se avete voglia di ascoltare per 10 minuti uno squarcio di vita d'altri tempi:
http://www.youtube.com/watch?v=xYqkE0Fy ... re=related

:)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FARE IL SAPONE SENZA SODA CAUSTICA

Messaggio da Amelia La Strega »

Pamela, in futuro scrivi tutto in un unico post ;)
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: FARE IL SAPONE SENZA SODA CAUSTICA

Messaggio da Pamela »

Hai ragione, scusa! :oops:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Libera
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/06/2013, 17:23
Località: Cagliari

Re: FARE IL SAPONE SENZA SODA CAUSTICA

Messaggio da Libera »

Io faccio la lisciva dalla cenere per le pulizie domestiche da qualche anno e vorrei utlizzarla anche er saponificare al posto della soda...dovremo lavorarci su!
Avatar utente
clelie
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/09/2013, 23:21
Località: roma

usare la lisciva per i saponi

Messaggio da clelie »

non mi sembra che esista un topic su questo argomento , mi chiedevo se qualcuno di voi fa il sapone con la lisciva e se sapevate come si fa e in quali dosi si usa..
mi è venuto questo dubbio perche un'amica di mia madre ci ha regalato una tonnellata di sapone fatto con la lisciva e da quando lo sto usando sento la pelle moooolto migliorata piu pulita e meno grassa e vorrei provare anche io a farlo senza però combinare un pasticcio :)
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: usare la lisciva per i saponi

Messaggio da Fiorellino »

Si esiste questo argomento sul forum
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... =27&t=1153
Credo che se passeranno di qui Quana o Sara, possano anche spostare o cancellare questo argomento! ;)
Ultima modifica di Fiorellino il 19/09/2013, 8:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: FARE IL SAPONE SENZA SODA CAUSTICA

Messaggio da Sara79 »

Clelie, ho unito il tuo messaggio all'argomento già esistente ;)

siccome stiamo andando verso l'inverno e avrei la possibilità di procurarmi della cenere facilmente, pensavo anch'io di provare a fare la lisciva per il sapone...dalle ricerche che ho fatto la proporzione è di 1:5 tra acqua e cenere, quindi ad esempio se utilizzi 1 kg di acqua dovrai utilizzare 200 gr di cenere. Il procedimento è molto semplice, devi setacciare la cenere per eliminare i pezzi più grossi, poi nella pentola aggiungi l'acqua distillata e lasci sul fuoco per circa due ore quando l'acqua inizia a bollire abbassa il fuoco al minimo mi raccomando, al termine delle due ore l'acqua avrà preso un colore giallino :mrgreen: lascia raffreddare il tutto in modo da far depositare sul fondo eventuali residui...ecco che la tua lisciva è pronta ;)
ovviamente se la fai tienici aggiornate :lol:
Avatar utente
clelie
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/09/2013, 23:21
Località: roma

Re: FARE IL SAPONE SENZA SODA CAUSTICA

Messaggio da clelie »

penso proprio che proverò a farla appena mi capita un po di cenere tra le mano :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti