Nastro dopo un minuto????

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Nastro dopo un minuto????

Messaggio da alina »

:shock:
Sì, ho appena fatto un sapone. Ho usato per la prima volta il latte per la soluzione caustica e ho seguito tutto il procedimento adatto.
Naturalmente la soluzione non si è scaldata molto, era sui 28,8°, mentre i grassi (oliva, riso e cocco) erano più altini, ma poco, intorno ai 36 (se avessi saputo che la soluzione caustica non si sarebbe alzata di molto, non avrei scaldato gli olii!!).
Vabbeh, che faccio? Aspetto che gli olii raggiungano i 28°? Il problema era che se avessi aspettato ancora, la soluzione sarebbe calata ulteriormente e mentre ero preda di questo circolo vizioso intervallato da unicorni e fauni in abiti inglesi, mi dico che forse è il caso di versare la soluzione nei grassi, frullo e..dopo 1 minuto non mi fa il nastro?
Ero così :o :shock: :?
Al chè, ho aspettato un poco ma era proprio densa, color crema, nastro perfetto!! Bah!
A sto punto ho dato una frullatina di un attimo e ho versato nei tetrapack.
La pazzia? Paranormal activity? Boh.

Ma è normale???
Namastè
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Nastro dopo un minuto????

Messaggio da Natalia »

alina ha scritto:ero preda di questo circolo vizioso intervallato da unicorni e fauni in abiti inglesi
Lo so che non ha senso quotare se ti rispondo di seguito ma questa parte mi ha fatto morire dal ridere :D :D

Non sono un'esperta di sapone (l'avrò fatto 5 o 6 volte in tutto) però la prima volta, con la ricetta semplice di solo olio di oliva, mi è venuto il nastro dopo appena 1 o 2 minuti che frullavo. Anche io mi sono stupita, ma dopo la stagionatura il sapone era bello bello e non aveva difetti, quindi Bah! Sarà normale?! Non l'ho mai capito.

Poi penso che in futuro, se ti ricapita che la soluzione di soda è troppo fredda rispetto ai grassi puoi metterla a bagnomaria (ma proprio poco tempo e misurando spesso la temperatura) così si scalda un pochino. Non dovrebbero esserci problemi a riscaldarla (non sono esperta di sapone ma studio chimica, a qualcosa dovrà pur servire! :mrgreen: )

(Adesso verrà fuori che ho detto una scemenza e tutti gli esami di chimica che ho fatto me li dò in faccia, in tal caso chiedo venia e mi verso la cenere in capo :master: :master: )
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Nastro dopo un minuto????

Messaggio da alina »

Gghghghghhghghg!!
A dire il vero, che io sappia, la soluzione è meglio non scaldarla e per questo non ho voluto sfidare gli Dei :D :D :D
Comunque poi ne ho fatto uno all'olio di oliva e il nastro è arrivato dopo 2-3 minuti..quindi direi che possiamo ritenere buona la prima :|
Grazie per il conforto!!
Namastè
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Nastro dopo un minuto????

Messaggio da Natalia »

E per qual motivo la soluzione con la soda non può essere scaldata?
(Non è una domanda sarcastica, mi interessa veramente :) )
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Nastro dopo un minuto????

Messaggio da alina »

Stai parlando con una che ha studiato Belle Arti!!! :mrgreen:
L'unica mia ipotesi è l'esplosione atomica o un'eventuale maledizione.. :botte:
Namastè
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Nastro dopo un minuto????

Messaggio da Amelia La Strega »

Il nastro velocizzato potrebbe essere spiegato dal fatto che gli zuccheri presenti nel latte abbiano aumentato il calore dell'impasto che a sua volta ha facilitato il nastro.
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Nastro dopo un minuto????

Messaggio da alina »

Uh grazie Amelia!
Beh, l'importante è che il sapone sia venuto bene! L'ho appena tagliato e sembra perfetto :)
Namastè
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Nastro dopo un minuto????

Messaggio da Amelia La Strega »

Beh, tutto e bene quel che finisce bene :D
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Nastro dopo un minuto????

Messaggio da alina »

Oh yessah!! :Yea:
Namastè
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Nastro dopo un minuto????

Messaggio da Natalia »

Lunedì chiedo alla mia prof di chimica se è pericoloso, mi è venuta proprio la curiosità :D
Sono contenta per il tuo sapone ;)

Edit del 24/01: Oggi mentre facevo tirocinio ho chiesto ai miei prof (sono tutti e due chimici) se è possibile riscaldare la soluzione di NaOH e acqua, hanno detto che non è consigliabile farla bollire, dato che la pericolosità di tutti i reagenti aumenta con la temperatura, ma se si tratta solo di raggiungere 45°C va benissimo, si può fare, Insomma niente esplosioni nucleari...
Io l'avevo anche già fatto e non era successo nulla, ma ho preferito avere conferma da chi ci capisce di più ;)
Ovviamente anche loro raccomandano di usare i guanti, gli occhiali e la mascherina.

Ah poi il mio prof ha aggiunto che se si riuscisse a bilanciare stechiometricamente (tanta soda quanto serve a saponificare TUTTO l'olio) si potrebbe ottenere un sapone a pH neutro, cioè 7. Sarebbe una bella svolta!
Mi informerò meglio.
Ultima modifica di Natalia il 24/01/2012, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti