Un sapone facile da rilavorare

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Un sapone facile da rilavorare

Messaggio da ayesha1983 »

Salve a tutte,
leggevo un pò di post sul sapone e ho capito che per poterlo profumare, colorare o altro è meglio farlo prima stagionare e poi rilavorarlo. Io mi sono cimentata a fare il sapone per due volte. La prima volta che l'ho fatto mi sono resa conto che in fase di realizzazione è praticamente impossibile attuare della aggiunte, sia perchè la soda non tiene colori e profumazioni, sia perchè bisogna essere piuttosto veloci a mettere il sapone nello stampo prima che diventi troppo duro. La seconda volta ho allora fatto un unico blocco di sapone bianco, con l'idea di rilavorarlo in seguito. Quando ci ho provato ho però dovuto rinunciare perchè scioglierlo a bagnomaria è praticamente impossibile.
Da Alex66 ho imparato che posso scioglierlo anche direttamente nella pentola senza bagnomaria. Immagino che si sciolga subito. Proverò sicuramente.
Nel frattempo però, di fronte al mio tentativo fallito di sciogliere il sapone per rilavorarlo, mi era venuta l'idea di realizzare un sapone come quello che vendono aromazone e siti vari, di quello che si scioglie subito e puoi aggiungere profumazioni e colori. Immagino che siano saponi ricchi di glicerina, ma non sono sicuro su come si possa realizzare. Qualcuna ha qualche idea?
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Un sapone facile da rilavorare

Messaggio da Pamela »

ciao ayesha, io sono la meno indicata a darti idee, non avendo mai realizzato saponi (ho solo lavorato con gli "sciogli e versa" di AZ).
Da parte mia ti posso solo suggerire i video di piccolegioie89, un ragazzo che usa solo lo sciogli e versa di AZ (come spiega lui stesso, per problemi di asma non può maneggiare la soda caustica).
Ha fatto molti video in cui colora e profuma i saponi; e c'è anche un video interessante sulla rilavorazione del sapone con il latte.

http://www.youtube.com/user/piccolegioie89t

:)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Un sapone facile da rilavorare

Messaggio da Nuancedebleu »

Ayesha forse questo fa per te:

http://www.ilmiosapone.it/Il_mio_sapone/Rilavorare.html

Lo seguirò anch'io nell'attesa di superare il timore per la soda. Sembra dettagliata nella spiegazione.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti