QUALI COLORANTI SCEGLIERE?

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

QUALI COLORANTI SCEGLIERE?

Messaggio da Amelia La Strega »

Visti i tempi necessari per la stagionatura del sapone ho deciso di anticiparmi per i regali di Natale. Ogni anno regalo qualcosa fatto da me (è una piccola soddisfazione a cui non posso rinunciare :D ) e stavolta vorrei regalare dei saponi.
Un vezzo che ho voglia di concedermi però è colorarli, ma non ho le idee chiare su questo argomento.
Quali coloranti usare? In che dosi? Dove reperirli?
Miche, ocre e ossidi possono andare bene? E i coloranti alimentari (quelli da supermercato per i dolci)?

Spero che Pierrottina giunga in mio soccorso, ma la domanda è aperta a tutti! ;) :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: QUALI COLORANTI SCEGLIERE?

Messaggio da alex66 »

sono un'amante dei saponi "grezzi" ( li chiamo così ) cioè che sanno di "artigianale, contadinesco". Quindi preferisco usare le spezie per colorarli. Le spezie più colorate sono lo zafferano, la curcuma e la paprika dolce.

Una volta ho usato anche i coloranti alimentari per dolci, ma i saponi vengono troppo "artificiali" non mi piacciono, vedi foto ( quello azzurro per esempio :x ) invece quelli giallini per esempio sono allo zafferano, quelli aranciati alla paprika, quelli beige non mi ricordo più....

Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: QUALI COLORANTI SCEGLIERE?

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma che belli!!!! :o :cuore: :cuore:

Anche a me piacciono più artigianali, ma dovendoli regalare vorrei differenziarli a seconda della ricetta così sono più facili da distinguere.
Comunque anche quello azzurro è bello!
In che dosi metti le spezie o il colorante per kg?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: QUALI COLORANTI SCEGLIERE?

Messaggio da alex66 »

lo ammetto nel caso del sapone non sono professionale....vado ad occhio!
Comunque, le spezie gialle ( curcuma e zafferano ) colorano tanto, quindi vacci cauta. Quelle rosse ( come la paprika ) colorano meno.

Mi sono dimenticata però di dirti una cosa importante. Non coloro il sapone quando lo faccio all'inizio. Lo coloro dopo la stagionatura, perchè quando il sapone è ancora caustico non si colora bene ( la soda interagisce con i pigmenti e praticamente li scolorisce ). Faccio sempre un sapone bianco in unico grande stampo, lo faccio stagionare, poi quando è pronto, lo risciolgo e lo coloro di vari colori e lo profumo in modi diversi e lo metto nei vari stampi più piccoli.

Su internet ho scoperto anche un altro trucchetto. Se il sapone lo devi regalare e lo vuoi rendere più schiumoso, quando lo risciogli per dargli la forma, ci aggiungi anche un po' di detersivo intimate Cien ( incredibile, è universale, va ovunque! ), un paio di pompatine per saponetta.
Se il sapone è per me non ce lo aggiungo, tanto se non fa schiuma a me non importa, sono abituata. Se lo devi regalare a persone non abituate ai prodotti artigianali eco-bio purtroppo glielo devi rendere il più possibile simile ai prodotti commerciali sennò non lo apprezzano e lo buttano in un angolo a prendere polvere.... :cry: ( lo so per esperienza, credetemi !)
Quindi bisogna aggiungere schiuma e profumo :Yea:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: QUALI COLORANTI SCEGLIERE?

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: Su internet ho scoperto anche un altro trucchetto. Se il sapone lo devi regalare e lo vuoi rendere più schiumoso, quando lo risciogli per dargli la forma, ci aggiungi anche un po' di detersivo intimate Cien ( incredibile, è universale, va ovunque! ), un paio di pompatine per saponetta.
Sei da mille risorse!! :Yea:
alex66 ha scritto: Se lo devi regalare a persone non abituate ai prodotti artigianali eco-bio purtroppo glielo devi rendere il più possibile simile ai prodotti commerciali sennò non lo apprezzano e lo buttano in un angolo a prendere polvere.... :cry: ( lo so per esperienza, credetemi !)
Quindi bisogna aggiungere schiuma e profumo :Yea:
Lo so anche io, per questo voglio colorarlo e profumarlo. Seguirò i tuoi consigli!!

Come lo sciogli?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: QUALI COLORANTI SCEGLIERE?

Messaggio da alex66 »

prima lo grattugi ( con tanta pazienza ) e poi lo sciogli a bagnomaria.
A bagnomaria ci vuole un secolo, ti avverto.
Io lo metto in un pentolino anti-aderente a fuoco bassissimo e sto lì a controllare senza mai allontanarmi ( si brucia subito e butti tutto, attenzione ), ogni tanto lo sollevo dal fuoco se vedo che si sta surriscaldando. Ci aggiungo un po' di acqua ( veramente poca ) per non farlo incollare troppo.

Su un libro ho letto che per facilitare lo scioglimento si puà aggiungere del succo di limone, ma non ho provato.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: QUALI COLORANTI SCEGLIERE?

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma lo metti a sciogliere senza acqua?
Forse è per questo che mi sono venuti sempre mollicci, io ce ne mettevo... :?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: QUALI COLORANTI SCEGLIERE?

Messaggio da alex66 »

ce ne metto un po' per non farlo attaccare, ma proprio poca, sennò ti vengono le saponette molli :shock:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: QUALI COLORANTI SCEGLIERE?

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: Su internet ho scoperto anche un altro trucchetto. Se il sapone lo devi regalare e lo vuoi rendere più schiumoso, quando lo risciogli per dargli la forma, ci aggiungi anche un po' di detersivo intimate Cien ( incredibile, è universale, va ovunque! ), un paio di pompatine per saponetta.
Quando ho letto quello che hai scritto sono andata frugare nel mio "scatolone fabbricone" degli spignatti perché ricordavo di avere qualcosa di utile a questo scopo.
Ho trovato la Mousse de sucre di AZ, acquistata per fare le spumantine tipo Lush ed è l'agente schiumogeno. Potrei mettere questo per far fare la schiuma ai saponi... devo sperimentare...
Con le spumantine funziona alla grande!!! :Yea:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: QUALI COLORANTI SCEGLIERE?

Messaggio da desdemonaxi »

Adesso faccio una domanda stupidissima.....
Ma i coloranti alimentari non sono idrosolubili? Come fanno a solubilizzarsi nell'olio?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti