L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Lalla »

Ma sììììììììì magari lo utilizzerò per sgrassare e lavare i cenci con cui lavo in terra ahahahahahah sempre meglio che buttarlo via no? Comunque ora lo faccio e poi ti farò sapere ok? Tanto se non tentiamo non lo sapremo mai!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto:Tanto se non tentiamo non lo sapremo mai!
Sante parole!!
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Lalla »

Poi ormai siamo classificate come sperimentatrici da strapazzo no? Non testiamo sugli animali, ma su noi stesse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Amelia La Strega »

Oggi sono passata sul sito de La regina del Sapone e ha pubblicato la ricetta per la cold cream. neanche in questo caso lei ha messo il conservante anche se la ricetta contiene acqua.

E' risaputo che la cold cream senza conservante dura al massimo un mese (e l'acqua è poca) se conservata a temperatura ambiente. Quindi credo che La Regina del Sapone non usi proprio i conservanti, infatti non li ho mai trovati come ingrediente nelle sue ricette.

Per questo il sapone liquido non conservato dura solo qualche settimana, anche se lei dice il contrario. :)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da alex66 »

questa è la ricetta di un sapone solido poi reso liquido per la lavatrice http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=25&t=257 , esistono centinaia di ricette di questo tipo su internet. Nessuna dice di utilizzare il conservante.
Ho fatto 10 litri di questo sapone, sta lì da giugno, non è ancora andato a male.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Lalla »

Amelia nel suo gruppo la regina del sapone dice per per quel tipo di cold cream non c'è necessità di conservante in quanto l'acqua è poca. Anche io su tutti i miei manuali, antichi e moderni, ho svariate ricette di cold cream dove non usano conservanti....La prima volta che io ne feci una, infatti non avevo messo nessun conservante, ma si è tenuta benissimo per 3 mesi a temperatura ambiente. Anche nelle formulazioni galeniche non vi è mai conservante in questo tipo di creme. Per i saponi, mi astengo in quanto non sono molto preparata in merito, quindi per il momento sono solo alle prime armi e sto solo sperimentando secondo indicazioni di persone più esperte. Nel sito : il mio sapone non si fa riferimento ad alcun conservante per i saponi rilavorati e diluiti. La Veggie mi ha solo raccomandato di utilizzare acqua distillata per diluire perchè è molto più duratura rispetto ad un infuso o decotto. Altro non so.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Amelia La Strega »

Fai tu Lalla, io ho detto la mia e io una cold cream senza conservante non la farei.
Sul sapone liquido non userei il conservante, sarebbe uno spreco. Quando l'ho fatto io l'ho finito in 2 settimane scarse, quindi non vale come test di conservazione.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Lalla »

Nella cold cream di cui ti ho accennato non c'era conservante anche perchè (all'epoca...ti parlo almeno di 25 anni fa...e non ti mettere a ridere ahahahah)) non sapevo neanche cosa fosse. Ora, invece, come tu sai ci metto sempre il benzoino.
Per quanto riguarda i saponi, per il momento rimango nelincertezza finchè non sperimento di persona.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Amelia La Strega »

Testi di 25 anni fa? Accidenti.. no, ma che ridere.. sono testi preziosi ;)
Beh, allora è ovvio che siano senza conservante nella ricetta originale, e poi se tu ci metti il benzoino allora è conservata eccome!!
Mi sembrava strano che avesse retto 3 mesi senza.. la mia dopo qualche settimana ha fatto la muffa :?
Alla prossima però ci metto anche io il benzoino :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Lalla »

ahahahahahah proprio ieri sera scambiavo con una mia amica queste mie "antiche" ricette....roba d'altri tempi, ma secondo me sono sempre creme che non devono mai esser dimenticate in quanto sono la base per tutte le nuove produzioni cosmetiche.
Mitica cera d'api quante soddisfazioni mi ha dato! Oppppppssssssss sono OT! Pardon :master:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti