L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Messaggio da desdemonaxi »

Io non saprei bene dove mettere a stagionare il sapone, voi cosa avete usato? Che caratteristiche deve avere, il posto?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Messaggio da Amelia La Strega »

desdemonaxi ha scritto:Io non saprei bene dove mettere a stagionare il sapone, voi cosa avete usato? Che caratteristiche deve avere, il posto?
Ma, dove vuoi, purché fresco e asciutto. Su una mensola, sopra un mobile alto dove nessuno va a ficcanasare, un ripostiglio...
Io li ho in una stanza in garage e ogni tanto non resisto alla tentazione di dargli una sbirciatina... :rimba:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Messaggio da desdemonaxi »

Li posso mettere direttamente a contatto con l'eventuale mensola? o uso un piatto, uno scottex, qualcosa?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Messaggio da Amelia La Strega »

Senza niente meglio di no, la soda potrebbe rovinare il piano o magari appiccicarsi. Io metto un foglio di scottex e ogni giorno per una settimana li "ruoto" in modo da farli asciugare su tutti i lati. Poi li giro quando mi ricordo :rimba:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Messaggio da desdemonaxi »

Grazie mille!! :D :master:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Messaggio da alex66 »

adesso ho comprato lo scolapiatti di legno di Ikea e metterò il sapone a stagionare lì sopra.
Finora l'ho messo sopra delle stecche lunghe di compensato ( tipo vassoio lungo rettangolare ) che mi sono fatta apposta da sola. Giro i saponi ogni due-tre giorni.
Un consiglio : se mettete il sapone in uno stampo unico, per farlo stagionare vi consiglio di tagliarlo a fette finchè è ancora morbido, perchè una volta stagionato per tagliarlo bisogna usare il martello! ( mi è già successo......) :P

Io lo metto a stagionare in taverna, dove ho il laboratorio di pittura. In realtà non è un luogo granchè asciutto ( è un seminterrato ) però lo metto vicino alla finestra per fargli prendere aria. A volte lo porto fuori in giardino ( all'ombra )....e gli preparo pure un cocktail di frutta :rimba: ( che battuta scema!!!!!)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto:adesso ho comprato lo scolapiatti di legno di Ikea e metterò il sapone a stagionare lì sopra.
Hahahahah... ti ho contagiata!!!

alex66 ha scritto:Un consiglio : se mettete il sapone in uno stampo unico, per farlo stagionare vi consiglio di tagliarlo a fette finchè è ancora morbido, perchè una volta stagionato per tagliarlo bisogna usare il martello! ( mi è già successo......)
Oh, sì, assolutamente!!! Se lo stampo è unico lo tagli appena lo formi (24 o 48 ore, ti regoli da sola. Puoi tagliarlo quando è freddo il che significa che ha saponificato) in saponette di 1,5-2 cm di spessore
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Messaggio da desdemonaxi »

Ho un'ultima domanda sugli stampi per fare il sapone...
Ho letto che quasi tutti gli stampi vanno bene, io ne vorrei usare alcuni in plastica, e per facilitare la rimozione del sapone si consiglia di mettere della pellicole tra lo stampo ed il sapone... Confermate? Che pellicola devo usare?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Messaggio da alex66 »

io non metto la pellicola, sennò vengono le grinze sul sapone. A meno che non sei talmente brava da spalmarla perfettamente liscia sullo stampo...ma la vedo dura

Puoi bagnare lo stampo, oppure lo puoi ungere un po', ma poco, o sennò usa una miscela di acqua e olio per ungere ;)
Se usi gli stampini in silicone ( quelli per i dolci ) non serve nè ungere nè bagnare
Non usare stampi rigidi ( di metallo per esempio o plastica molto dura ), mi raccomando, sennò il sapone non esce più
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Messaggio da Amelia La Strega »

A meno che tu non abbia degli stampi in silicone (comodissimi) neanche ungere funziona, perché la soda saponificherebbe pure quell'olio.
La pellicola puoi metterla se l'aspetto non è importante, altrimenti come ha detto Ale fa le grinze. Però puoi usare tranquillamente, e io li ho usati, i contenitori in Tetrapack della passata o dei succhi di frutta. Li "decapiti", poi li riempi (puliti e asciutti ovviamente) e per sformare il sapone li puoi rompere o meglio "sbucciare" e il gioco è fatto. I miei delle foto sono stati fatti così.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti