L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Mica Minerale »

Ragazze vorrei fare il mio primo sapone lavorando una base unica, per poi modificarlo nei vari stampini, con diversi colori e profumi.
Gli oli che scelgo di usare perderanno il loro odore nel corso della lavorazione? Quindi sarà dovuto solo alle fragranze/olii essenziali il profumo, giusto?
Insomma, mi spiegate meglio perchè scegliete un olio piuttosto che un altro?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Amelia La Strega »

Gli oli per fare il sapone non si scelgono in base all'odore (tanto a causa della soda lo perdono), ma attraverso altri fattori, altrimenti rischi che il sapone non ti venga.
Appena ho un po' più di tempo ti spiego i motivi, sai.. è una cosa un po' lunga :mrgreen:
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Mica Minerale »

Grazie... puoi consigliarmi qualche lettura, o sito internet nel frattempo?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Amelia La Strega »

Li ho cercati mentre ti scrivevo il mess di prima, ma non sono riuscita a ritrovarli :evil:
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Mica Minerale »

grazie lo stesso ;)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Hazel »

Io sto pazientemente racimolando l' attrezzatura necessaria e raccogliendo l' olio di scarto che produciamo qui a casa, dato che usiamo solo olio e.v., quindi mi cimenterò anche nella produzione di sapone.

Ho un dubbio però, essendo completamente ignorante in chimica...ma la soda caustica davvero è ecobio?
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Bubamara »

Di soda caustica nel sapone non rimane più nulla, il processo di saponificazione trasforma la soda e i grassi in sale e glicerina, ovvero nel sapone, quindi il prodotto finale non contiene più soda...si vede che ho studiato?? :D
Quello che probabilmente non è proprio "eco" è il processo industriale con cui la soda viene prodotta, ma quello non credo che possiamo evitarlo...

Io invece ho un dubbio che mi assilla e che devo togliermi prima di fare la mia prima esperienza, tutti dicono che la soluzione di soda e i grassi vanno uniti quando entrambi arrivano alla temperatura di circa 45°, ma io come faccio a sincronizzare le due temperature?
So che la soluzione di soda parte da 90° e si raffredda e non la posso scaldare, quindi quando arriva a 45° devo fare in modo che anche gli olii siano a 45, come faccio?
Li scaldo prima, li lascio raffreddare un po' e poi li tengo sul fuoco basso?
E se la temp della soda mi passa la butto nel lavello e ne faccio un'altra?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Amelia La Strega »

I 45° non sono categorici. Diciamo che la cosa importante è che siano a temperature simili, ma non necessariamente precise precise.
Io faccio così: preparo la soluzione di soda e attendo che la temperatura si abbassi (in inverno la tengo fuori e basta, in estate la tengo comunque fuori ma in un bagnomaria freddo.. non sono molto paziente :mrgreen: ). Quando la temperatura è intorno ai 47/48 metto sul fuoco i grassi precedentemente pesati e sistemati un una pentola.
Controllo la temperatura dei grassi e se arriva a 45° spengo il fuoco prima anche se gli eventuali burri non sono del tutto sciolti. In caso di cera invece bisogna farla sciogliere per bene.
Poi do una veloce ricontrollata alla temperatura delle due fasi e le unisco.

Calcola che la temperatura della soda è lenta a scendere, invece quella dei grassi è veloce a salire, quindi devi tenere in maggior conto quella della soda. Come si avvicina ai 45° puoi dedicarti ai grassi che in 1 minuto saranno pronti ;)
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Bubamara »

Grazie!!
Era l'ultimo dubbio rimasto, adesso mi rimane solo l'acquisto della pentola e sabato si saponifica! :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'ARTE DEL SAPONE FATTO IN CASA - PRIMA RICETTA FACILE

Messaggio da Amelia La Strega »

Non devi comprare una pentola!
A parte il fatto che puoi lavarla bene e non ci sono problemi, però se vuoi stare tranquilla allora ricicla un vecchio secchiello (quello delle tinte, delle olive, o una qualsiasi larga ciotola a bordi alti) e usa quella.
Fai scaldare gli oli in una bella pentola qualunque, poi gli oli li versi ne secchiello e vai con la soluzione caustica. Et voilà!

Nessuna spesa e avrai il sapone ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti