DUBBI E PERPLESSITÀ SULL'OLIO PER FARE IL SAPONE

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

DUBBI E PERPLESSITÀ SULL'OLIO PER FARE IL SAPONE

Messaggio da Amelia La Strega »

E' appurato, che per fare il sapone si può utilizzare anche l'olio usato delle fritture, del tonno, delle verdure sottolio, ecc.
I miei dubbi in merito però sono:
1- è vero che l'odore di fritto va via con la saponificazione o è sempre meglio metterci qualche essenza?
2- l'olio usato può essere formato da diversi mix di oli: oliva, arachidi, girasole... a seconda se era nella scatolina del tonno o se abbiamo fatto una bella frittura. Siccome il coefficiente di saponificazione cambia in base al tipo di olio, come si fa a calcolare lo sconto della soda quando hai questo miscuglio di oli differenti?

Spero qualcuno sappia aiutarmi. :cry:
Voglio fare il sapone riciclando l'olio.... :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DUBBI E PERPLESSITÀ SULL'OLIO PER FARE IL SAPONE

Messaggio da alex66 »

per quanto ne so io ( ma potrei sbagliare), anche se ricicli l'olio, devi tenere presente che :
-l'olio di semi non dev'essere più del 30% altrimenti la pozione non fa il nastro o se lo fa il sapone ti viene comunque molle
- il 70% del tuo olio riciclato dev'essere quello d'oliva, però sinceramente io eviterei quello del tonno...mamma mia ma non puzza?! :shock:

te lo dico perchè una volta ho fatto il sapone con il 40% di olio di semi, ci ho messo un'ora è mezza per fare il nastro, il sapone puzzava ed era molle :x insomma, una schifezza...l'ho usato per fare il sapone della lavatrice

per quanto riguarda il calcolo della soda, se il tuo 30% di olio di semi è di semi vari, fai una media tra il valore più basso e quello più alto ;)
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: DUBBI E PERPLESSITÀ SULL'OLIO PER FARE IL SAPONE

Messaggio da khadi »

Uh! Ecco il topic!!
Per favore mi cancellate quello di sopra, non trovavo più questo e pensavo di aver trovato le info sul riciclo dell'olio per il sapone in un'altra sezione che non riuscivo più ad identificare...
..MI perdonate? :cuore:
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: DUBBI E PERPLESSITÀ SULL'OLIO PER FARE IL SAPONE

Messaggio da Sara79 »

scusate ho capito bene???? :lol:
posso riciclare l'olio delle varie fritture ed utilizzarlo per fare il sapone?????
.....che spettacolo......questa cosa è stupenda...... :cuore: :cuore:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: DUBBI E PERPLESSITÀ SULL'OLIO PER FARE IL SAPONE

Messaggio da Lalla »

Io sapevo che con oli vari di frittura si può fare un ottimo sapone per le pulizie domestiche e per il bucato....ma non per il corpo....è vera questa informazione?
Poi sapevo anche che per togliere in parte la puzza degli oli riciclati bisogna conservarli con una manciata di foglie di alloro e dei rametti di rosmarino....in realtà funzionano, ma ancora non mi sono azzardata a fare il sapone con questi oli!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DUBBI E PERPLESSITÀ SULL'OLIO PER FARE IL SAPONE

Messaggio da Amelia La Strega »

Neanche io. E pensare che li ho pure da parte :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: DUBBI E PERPLESSITÀ SULL'OLIO PER FARE IL SAPONE

Messaggio da Lalla »

Intanto teniamoli da parte e poi vedremo come poterli usare. Sul libro di Veggie, la regina del sapone, c'è una ricetta molto interessante....ma sempre per il bucato.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DUBBI E PERPLESSITÀ SULL'OLIO PER FARE IL SAPONE

Messaggio da alex66 »

il sapone si può fare anche con gli oli andati a male, perciò se avete oli irranciditi, non buttateli ;) ;) ;)

Tutte queste cose sono ben spiegate nel libro della Regina del Sapone
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: DUBBI E PERPLESSITÀ SULL'OLIO PER FARE IL SAPONE

Messaggio da Brilliant Highlights »

io uso sempre l'olio della frittura riciclato per il sapone, parto però dal fatto che io produco olio d'oliva e quindi l'olio che uso per friggere è sempre olio di oliva perchè non mi metto a comprare altri oli quando ho il mio, cmq basta filtrarlo bene un paio di volte e poi io personalmente metto 10g di fragranze al momento del nastro insieme a 50g di olio di mandorle e un cucchiaio di amido di mais (o riso) e non si sente assolutamente nessun odore!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti